Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 21:27




Rispondi all’argomento  [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
il nuovo pollaio di Zia Rina 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/05/2012, 16:09
Messaggi: 320
Località: varese
Rispondi citando
zia rina metti 4 pali di legno piantati almeno una 40 ina di centimetri .... prendi 2 rotoli di canne di bambu e le fai girare intorno lasciando aperto il lato che sta nord sopra un po di ondulato quello verde e sei apposto la spesa e veramente poca ;) se invece vuoi ke sia piu luminoso lascia lentrata a sud ;) se non hai capito chiedimi pure ke ti spiego meglio


05/06/2012, 23:53
Profilo

Iscritto il: 03/09/2011, 8:37
Messaggi: 2473
Località: prov. di Pisa
Rispondi citando
Kembol, visto grazie, ti ho risposto via mp

Galloboy, credo di aver capito, è più o meno lo stesso coso che dice Cinic, devo sentire l'agraria per questi rotoli di canne di bambù..

Susanna, grazie i tuoi interventi mi stimolano sempre molto, devo fare mente locale su come organizzarmi, tenendo conto che ho spazio anche a casa, nell'ex pollaio. devo capire cosa posso lasciare qui e cosa spostare di là. oche, anatre, quarantena e cova sicuramente resteranno qui a casa, il resto devo vedere.. e anche capire perché sono inesperta, non ho ben chiaro tutte le esigenze che possono presentarsi.
il nuovo recinto comunque è 15x8 metri, alla prossima stagione riproduttiva dovrò avere suddivisioni per dividere i galli ora pulcini, ma fino ad allora penso che rimarrà così, la fatica di fare i lavori da soli è troppa 8-) .

ieri intanto ho finito di mettere l'antivolpe ;) , adesso mancano cancello (chiudo con la rete per ora) e casette, anche lì sto studiando.. scartate le mini casette metalliche, potrei orientarmi INTANTO PER ORA su un'arca in metallo tipo quella di maxy polli-f58/posatoio-e-pollaio-t20273.html" target="_blank però col fondo in rete rialzato da terra.
non è coibentata, ma ombreggiandola il più possibile, potrebbe funzionare?

rigrazie a tutti :D

_________________
utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967


06/06/2012, 8:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
galloboy ha scritto:
lasciando aperto il lato che sta nord ...

Il lato a nord deve essere l'unico lato sempre chiuso o comunque protetto. I venti del nord sono micidiali per qualsiasi animale.

Zia Rina perdonami non avevo capito che il recinto in tutto è 15 metri per 8 :?
allora è facile da realizzare!! Lo farei così: Un ricovero, una tettoia per far si' che il cibo non si bagni e uno spazietto recintato (all'interno del recinto) di mt 1,5x1,5 con la cuccia del cane. Solo una razza di polli. Semplice vero? :P

Non pensare solo all'ombreggiante d'estate, considera che il freddo dura tanto e che quest'anno c0è stata anche la neve. Come li proteggi in quelle arche senza coibentazione?

cmq so benissimo la sensazione di disagio da confusione che si prova in queste circostanze, non sai quanto ti capisco, ce l'ho avuta per anni e solo ultimamente si sta appena un po' attenuando. Fare le cose da soli è stancante e non ci si improvvisa a meno che non si sia bravi a fare tutto, non hai neanche un vicino un po' agricolo che può darti una mano?

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


06/06/2012, 8:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/03/2012, 23:17
Messaggi: 7099
Località: torino
Rispondi citando
Cita:
Galloboy, credo di aver capito, è più o meno lo stesso coso che dice Cinic, devo sentire l'agraria per questi rotoli di canne di bambù..

le trovi anche nei brico center,si chiamano arelle(finalmente mi son ricordata :lol: ),sono disponibili in diverse misure ,c'è la versione con cordicella che usano come tenda e senza,che è quella comprata da me.
da quel che ho capito stai cercando di fare un buon lavoro ottimizzando i costi,quindi fai con calma e confronta tutti i prezzi....
di solito succede che quando hai già comprato materiale,scopri che da qualche parte lo vendono a meno :lol:
credo si tratti della legge di murphy :roll:
mi accodo al consiglio di piccolamiss.....sti pollai in lamiera mi ispirano poco :? anche se forse durano di più di quelli in legno

_________________
Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente.
Jean Genet


Ultima modifica di cinic il 06/06/2012, 8:54, modificato 1 volta in totale.



06/06/2012, 8:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/03/2012, 23:17
Messaggi: 7099
Località: torino
Rispondi citando
Cita:
in modo da metterne più di uno per non mschiare le razze.

credo significhi che ne hai più di una razza? :roll:

_________________
Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente.
Jean Genet


06/06/2012, 8:53
Profilo

Iscritto il: 03/09/2011, 8:37
Messaggi: 2473
Località: prov. di Pisa
Rispondi citando
Susanna, 1,5x1,5 sarebbe la quarantena? quella vorrei farla a casa, ora lo spazio ce l'ho. se no questo spzio 1,5x1,5 a cosa servirebbe?
le razze non è così semplice e vedo ora che Cinc ci ha azzeccato :lol: perché ho anche 5 fra cocincina e moroseta. se non ci fossero stati maschi, avrei potuto tenerli a casa, ma vedo già che uno dei 2 cocincinini ha buttato una crestina sospetta :mrgreen: e vuoi che tra 3 moroseta non ci sia almeno un maschio? comunque cocincina e moroseta non sono per la riproduzione, se non ridotta e occasionale. le razze quindi sarebbero 2.
aiutare mi aiuta il marito e a volte anche il babbo però sono aiuti sporadici e occasionali :roll:, con la manualità me la cavo, anche se per i miracoli per ora mi sto solo attrezzando :lol:

il ferro lo vorrei per l'igiene e la facile disinfettabilità non potendo usare la muratura. ho visto che l'arca la fanno anche coibentata, però il lato anteriore è sempre di rete.. :roll:, credo sia per l'estate quindi, no?

_________________
utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967


06/06/2012, 8:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/03/2012, 23:17
Messaggi: 7099
Località: torino
Rispondi citando
Cita:
il ferro lo vorrei per l'igiene e la facile disinfettabilità non potendo usare la muratura. ho visto che l'arca la fanno anche coibentata, però il lato anteriore è sempre di rete.. , credo sia per l'estate quindi, no?

in teoria dovrebbero essere coinbentati,la mia perplessità in merito è solo dovuta al fatto che amo i materiali naturali,tipo il legno :lol:
cmq se mi parli di pulizia ed igiene,sicuramente son meglio quelli in lamiera ;)

_________________
Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente.
Jean Genet


06/06/2012, 9:02
Profilo

Iscritto il: 21/05/2012, 16:09
Messaggi: 320
Località: varese
Rispondi citando
si scusate io dicevo solo per avere ombra e meglio avere lentrata a nord non per il ricovero ;)


06/06/2012, 9:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
ZiaRina ha scritto:
Susanna, 1,5x1,5 sarebbe la quarantena? quella vorrei farla a casa, ora lo spazio ce l'ho. se no questo spzio 1,5x1,5 a cosa servirebbe?

La quarantena va fatta il più lontano possibile dagli animali, serve a proteggere l’allevamento dai nuovi arrivati che potrebbero essere affetti da patologie contagiose. Buona norma vorrebbe che si usassero scarpe apposite solo quando si gira intorno alla quarantena ma vabbè, è un’altra faccenda.

Lo spazio mt 1,5 x 1,5 con un piccolo ricovero all’interno e una tettoia risolve molte situazioni:
a) chioccia in cova;
b) chioccia con i pulcini per la prima settimana di vita;
c) pollo azzoppato o attaccato dagli altri e bisognoso di protezione;
d) maschio da isolare temporaneamente;
e) pollo in cura per la convalescenza;
f) pulcinotti nati in incubatrice prima che vengano inseriti tra gli adulti;
g) nuovo/i arrivato/i che hanno fatto la quarantena e che dovranno far parte del gruppo esistente.

Che dici sono buone motivazioni per un recintino nel recinto? ;)

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


06/06/2012, 13:13
Profilo

Iscritto il: 03/09/2011, 8:37
Messaggi: 2473
Località: prov. di Pisa
Rispondi citando
ok, venduto! :lol: a convincermi è stata la separazione del gallo o l'area infermeria, che minirecinto sia 8-)

stamattina ho messo il filo spinato lungo il bordo alto dell'antivolpe :o (idea di papà) ora il pollaio pare un campo di concentramento :? e comprata l'arella per fare la zona ombra.

ora mi viene il dubbio della porta, ovvero come fare a blindare la porta del pollaio. immagino che dovrò seppellire la rete anche lì sotto se no la volpe saprà dove scavare, no? voi come avete fatto?

_________________
utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967


06/06/2012, 14:05
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy