Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 6:16




Rispondi all’argomento  [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo
Il giusto prezzo per le "uova di casa" 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 20/05/2009, 18:39
Messaggi: 101
Località: Ceglie Messapica (BR)
Rispondi citando
Ciao a tutti,
credo anch'io che il prezzo di +/- 35 ct sìa giusto. Comunque preferisco a regalare le uovo che venderle. Per esempio alla ragazza che lavora nel panificio e mi tiene da parte il pane secco, il fruttivendolo che mi carica la macchina ogni volta con dei meloni ben maturi ed é un fanatico del biologico, dunque veramente aprezza la qualità delle mie uova. Ma anche a un vicino che mi da una mano per un lavoretto pesante o una amica che non é tanta fortunata come me.
Ho visto che chiedendo 30 ct la gente pensa che ti arrichisci, mentre quando le regali si sentono privilegiati, che strana questa cosa!
Penso anche che chi non mi vuole dare 30 ct non si merita le "mie" uova, perché sono stra-lavorate come tengo le galline. Perché ruspante non vuol dire lasciarle pascolare e fregartene!
Vi auguro a tutti una buona settimana e tante uova.
Ursula

_________________
today is the tomorrow you worried about yesterday
oggi é quel domani che ti faceva preoccupare ieri


26/10/2009, 8:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
ciao ursola, ok per la buona settimana, ma per quanto riguarda le uova è un momento di stanca e le galline mangiano comunque ...................... :o :o :!: :!:

ciaoooooo

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


26/10/2009, 14:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
dire ciclo biologico , e un eufemismo che non vuol dire nulla?

non soddisfare le esigenze nutrizionali di uan gallina, e' seguire il ciclo vitale della stessa?

certo che prendere un warren , e dargli al meta di quello che normalente ha bisogno, fara' la meta delle uova, ma cio' vuol dire rispettare l'incrocio


e un po' come se le bovine frisone, di robyvan, ricevessero la metà di quanto hanno bisogno, per pordurre meno latte, ..

che senso ha sto discorso? le galline ovaiole non sono motori, se hanno bisogno di tutte le cure necessarie del caso le si da.


pero non le chiamiamo ruspanti sia ben chiaro..

e' un po' come quei vecchietti che per farsi vedere ruspanti, comprano auto, o suv al limite del loro portafoglio, e poi x strada sono l'intralcio numero uno, voler fare il gallo e alla fine finire di fare al figura del pollo...

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


26/10/2009, 16:44
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 24/10/2009, 0:19
Messaggi: 56
Località: valle seriana bg
Rispondi citando
Io personalmente spesso faccio bollire le uova e le metto nel pastone delle galline
Questo perchè sinceramente sono stanco di persone che vengono..vogliono il ruspante...allevato a terra e ble ble ble be e poi vanno a spignolare sui 5 centesimi in più o meno!
Andate all'iper e le prendete belle fresche , timbrate e sane ma le mie...sono mie e le do alle galline!

12= 5 € oppure iper...

_________________
Ogni mia frase e il risultato di un mio pensiero....giusto o sbagliato che sia


26/10/2009, 18:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
marieto, fai benissimo, io le dò al cane e ai gatti :!: :!:

ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


26/10/2009, 18:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Anni fa feci una sperimentazione che si concluse con una pubblicazione sulla rivista AZ Bio n 5 2002 dal titolo: "Ovaiole attenzione alla scelta dell'ibrido" chi è interessato può leggere tutto il lavoro, che in sintesi consisteva nel confrontare tre gruppi di ovaiole di Isa Brown dall'inizio della deposizione per 5 mesi, un gruppo allevato in batteria(6/11 mesi), due gruppi a terra in ampio recinto, uno al secondo anno di deposizione (17/22 mesi) e l'altro (6/11 mesi) solo con 4 granaglie bio somministrate intere e pesate per valutarne anche l'appetibilità. Risultato riassunto: le galline in batteria hanno prodotto in 154 giorni di controllo, 120 uova ciascuna del peso iniziale di 55,52/g e finale di 56,8/g consumando 18,4 kg di miscela per ovaiole pari a 120/g giorno; le bio allevate con granaglie e senza integrazioni, mancava anche il pascolo, 36 uova del peso iniziale di 51,2/g e finale 54,2/g assumendo 12,9 kg di granaglie così divise 5,4 kg di grano duro, 5,2 di mais vitreo,1,7 di pisello e 0,6 di favino tipo Vesuvio, più 220g di girasole integrale, pari a 85g/capo giorno; le galline diciamo vecchie, per fare contenti gli estremisti delle produzioni e del consumismo, allevate a terra e con miscela per ovaiole 84 uova ciascuna con peso medio di 64,9/g assumendo 19 kg di miscela a capo pari a 125g/capo giorno. Sono dati che si commentano da soli, le razze troppo specializzate hanno bisogno di supporti, comunque in altri lavori usando lo stesso ibrido con accesso regolare al pascolo vero, i risultai furono decisamente migliori e quasi comparabili (20% meno) con le produzioni in allevamenti intensivi, saluti, Mario


27/10/2009, 20:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
ce anche da dire che le galline al secondo anno , hanno un calo produttivo pesante, ma aumentano il claibro delle uova.


il mio allevamento era tutto a terra , con un indice di 4/mq per cui spazio ne avevano sempre , ma conoscevo gente e 25 anni fa quando facevamo uova da cova ,oltre che da consumo, che arrivava oltre a 10.

noi abbiamo sempre preferito l'allevamneto a terra (se nn aumentavo i bovini , e non ci fosse stato al crisi delle ovicultura 8 anni fa ), avevo gia l'idea di mettere i nidi con il nastro tasportatore per migliorare il lavoro di raccolta , poi ho cambiato idea..

al di al delle disposizioni cee ,( che in pratica vietano le gabbie x le galline in deposizione, sopratuto il tipo california , a piani con il nastro delle deiezioni sotto , rispetto a quello a disposzione piamidale)non ci ha mai attirato l'allevamneto in gabbai per tanti motivi , uno era il problema delel malattie rispiratorie e della aerazione dei locali , secondo era per il problema di fiospatie dello scheletro, con problemi di osseoporosi , con galline alla ripresa della deposizione.
problema che colleghi in gabbia , accusavano ,a nche se studi su questo problema , non ve en erano , in italia , ma qualcuno accennava a studi fatti in olanda , ma ora come ora non ho i dati su cui fare riferimento..

una parte di quello studio l'avevo letto , e non sapevo che era parte di prove che avevi fatto tu, e ti faccio i complimenti per la precisione dei dati.

a complemento del discorso prezzo e relazione con alimentazione animale , e suo abitat,e comemrcializzazione delle una prodotte.

qquantificare l'apporto dell'erba e' molto difficile , in quanto ci sono 2 variabili, una e' lo stadio di crescita delle'rba stessa(un conto e un germoglio di erba di 5 6 cm, un conto e' lerba in pe fiioritura)
un altro e' il tipo di erba , certamente ortica e trifoglio e meglio he la poa annua..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


27/10/2009, 21:27
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 20/05/2009, 18:39
Messaggi: 101
Località: Ceglie Messapica (BR)
Rispondi citando
A proposito: si possono benissimo surgelare le uova, per tempi "buii" quando le galline non le fanno. E semplice, si frullano e si metteno nel congelatore. Buonissime per frittate, torte salate, uova strappazzate e sopratutto torte dolce :P .

_________________
today is the tomorrow you worried about yesterday
oggi é quel domani che ti faceva preoccupare ieri


28/10/2009, 19:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
UDITE UDITE oggi al supermercato 4 uova di una nota casa di bologna famosa per il latte erano vendute al modico prezzo di euro 1,69 pari a cent. 42,25 cd.

e noi stiamo discutendo se le uova <<ruspanti>> devono essere o non essere vendute a 35 cent.....

meditate :o :o :o :!: :!: :!:


ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


28/10/2009, 19:59
Profilo

Iscritto il: 24/10/2009, 0:19
Messaggi: 56
Località: valle seriana bg
Rispondi citando
mantovano46 ha scritto:
UDITE UDITE oggi al supermercato 4 uova di una nota casa di bologna famosa per il latte erano vendute al modico prezzo di euro 1,69 pari a cent. 42,25 cd.

e noi stiamo discutendo se le uova <<ruspanti>> devono essere o non essere vendute a 35 cent.....

meditate :o :o :o :!: :!: :!:


ciao


Weeee ma era della lola!
oltre al rotolo di filo tengo il tecnologo che non sà tirare una tetta di mucca ma non fà nulla!
tengo la lola nel frigo che eventusalmente mi fà anche lo yogurt....e la mamma e felice perche il bambino un po idiota sorride alla lola!
Roba x il grande giacobazzi!

_________________
Ogni mia frase e il risultato di un mio pensiero....giusto o sbagliato che sia


29/10/2009, 0:47
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy