Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 9:54




Rispondi all’argomento  [ 110 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo
Il Diario di una Gallina in Cova... 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 04/10/2020, 9:49
Messaggi: 456
Località: Paesino collinare del comune di Negrar
Rispondi citando
Probabilmente anche quella della gallina che riconosce le uova buone.
Tu come la nutri la gallina?


18/07/2021, 15:25
Profilo

Iscritto il: 14/03/2020, 19:09
Messaggi: 359
Località: Baveno Lago Maggiore
Rispondi citando
ilPolloRuspante ha scritto:
Probabilmente anche quella della gallina che riconosce le uova buone.
Tu come la nutri la gallina?


Le lascio una ciotola con granaglie miste e una ciotola di acqua.
Quando vedo che si alza e scende dal nido per mangiare le apro, così si fa un giro e si lava con la sabbia, poi, esattamente come l'anno passato
lei torna nel pollaio di sempre e si mette su un nido vuoto.
Così la acchiappo e la riporto nel pollaietto per la cova.
Tengo d'occhio il tempo ma oggi è stata circa quindici minuti.
La tua ?


18/07/2021, 16:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/10/2020, 9:49
Messaggi: 456
Località: Paesino collinare del comune di Negrar
Rispondi citando
La mia all'inizio stava fuori solo 5 minuti. Poi ha cominciato a rimanere fuori fino a mezz'ora, per poi tornare sulle uova. Si alza solo una volta al giorno, a volte una seconda per 5 minuti.
Però fuori dal nido da cova ha un recinto chiuso, (anche per i topi e le volpi, che da me, essendo vicino al bosco, si mangerebbero sia la chioccia sia i pulcini) e quindi può stare solo lì, anche perché litigherebbe con le altre, uscendo. Poi, dopo due giorni dalla nascita, la faccio uscire per qualche ora e poi può tornare dentro.
Sto progettando una pulcinaia per quando i piccoli saranno cresciuti, utilizzando un vecchio bancale, di circa 3mq.
Alla mia chioccia comunque do una paletta di mangime per pulcini primo periodo, che lei non mangia tutta. Ha sempre un pochetto di cibo vicin oal nido, al coperto. Di tanto in tanto le do un uovo sodo tritato, che gradisce molto, prova anche con la tua ;)
Però vedo che non mangia l'erbetta, la tiene per i futuri pulcini :)
A lei non do gli avanzi, perché se non li mangiasse tutti (e vedo che all'inizio li ignorava) attirerebbero i topi.
Gli lascio solo, a volte, qualche seme di melone lavato, e vedo che li mangia volentieri!
Aggiorna sulla situazione, mi raccomando!

Per sbaglio ho comprato una mangiatoia mostro! L'ho pagata come da 10 chili, ma ne tiene fino a 40! :lol:


18/07/2021, 16:48
Profilo

Iscritto il: 14/03/2020, 19:09
Messaggi: 359
Località: Baveno Lago Maggiore
Rispondi citando
ilPolloRuspante ha scritto:
La mia all'inizio stava fuori solo 5 minuti. Poi ha cominciato a rimanere fuori fino a mezz'ora, per poi tornare sulle uova. Si alza solo una volta al giorno, a volte una seconda per 5 minuti.
Però fuori dal nido da cova ha un recinto chiuso, (anche per i topi e le volpi, che da me, essendo vicino al bosco, si mangerebbero sia la chioccia sia i pulcini) e quindi può stare solo lì, anche perché litigherebbe con le altre, uscendo. Poi, dopo due giorni dalla nascita, la faccio uscire per qualche ora e poi può tornare dentro.
Sto progettando una pulcinaia per quando i piccoli saranno cresciuti, utilizzando un vecchio bancale, di circa 3mq.
Alla mia chioccia comunque do una paletta di mangime per pulcini primo periodo, che lei non mangia tutta. Ha sempre un pochetto di cibo vicin oal nido, al coperto. Di tanto in tanto le do un uovo sodo tritato, che gradisce molto, prova anche con la tua ;)
Però vedo che non mangia l'erbetta, la tiene per i futuri pulcini :)
A lei non do gli avanzi, perché se non li mangiasse tutti (e vedo che all'inizio li ignorava) attirerebbero i topi.
Gli lascio solo, a volte, qualche seme di melone lavato, e vedo che li mangia volentieri!
Aggiorna sulla situazione, mi raccomando!

Per sbaglio ho comprato una mangiatoia mostro! L'ho pagata come da 10 chili, ma ne tiene fino a 40! :lol:


Wow, la mangiatoia direi che è più che sufficiente :D
Io non ho mai dato avanzi alle mie galline solo perchè non li mangiano.... pare strano eppure niente avanzi di verdure, niente di frutta niente di niente...
Al massimo il pane secco qualche volta. So che l'uovo dodo lo mangiano invece e a volte mi capita di darlo.
E' vero che quando le chioccia escono e incontrano le altre galline è tutto un bisticcio!
Ho una curiosità, ho letto che alcuni fanno la speratura ancor prima di mettere le uova sotto, per sapere se sono feconde.
Io credo non lo capirei....
Riesco a vedere solo il reticolo delle vene dopo che comincia lo sviluppo embrionale.
Certo che sapere prima se sono feconde sarebbe molto comodo !


18/07/2021, 16:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/10/2020, 9:49
Messaggi: 456
Località: Paesino collinare del comune di Negrar
Rispondi citando
Non credo, altrimenti non ci sarebbero i problemi del non-fecondo. L'unico modo per capirlo è romperlo, e se è fecondo ha un puntino bianco.
Io non sono riuscito a farla (e sono all'11 giorno di cova) perché con la luce non ci vedevo dentro. Provo in questi giorni, altrimenti aspetto e non tgocco nulla.
Poi non vorrei rischiare di rompere l'equilibrio creato dalla chioccia muovendo le uova.
Ciao,
ilPolloRuspante ;)


18/07/2021, 17:18
Profilo

Iscritto il: 14/03/2020, 19:09
Messaggi: 359
Località: Baveno Lago Maggiore
Rispondi citando
ilPolloRuspante ha scritto:
Non credo, altrimenti non ci sarebbero i problemi del non-fecondo. L'unico modo per capirlo è romperlo, e se è fecondo ha un puntino bianco.
Io non sono riuscito a farla (e sono all'11 giorno di cova) perché con la luce non ci vedevo dentro. Provo in questi giorni, altrimenti aspetto e non tgocco nulla.
Poi non vorrei rischiare di rompere l'equilibrio creato dalla chioccia muovendo le uova.
Ciao,
ilPolloRuspante ;)


Giusto. Devo saper aspettare :)
Buona giornata Pollo!


18/07/2021, 17:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/10/2020, 9:49
Messaggi: 456
Località: Paesino collinare del comune di Negrar
Rispondi citando
Buona giornata a te!


18/07/2021, 19:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/10/2020, 9:49
Messaggi: 456
Località: Paesino collinare del comune di Negrar
Rispondi citando
Oggi ha fatto caldo, la chioccia però sta bene, le ho dato molta acqua e coperto il recinto per l'ombra. Ha mangiato e razzolato per un quarto d'ora nella terra. Le vostre chiocce come stanno? :)
-8 giorni, vedremo come se la cava in quest'ultima settimana! :)
Saluti a tutti,
ilPolloRuspante


19/07/2021, 21:21
Profilo

Iscritto il: 14/03/2020, 19:09
Messaggi: 359
Località: Baveno Lago Maggiore
Rispondi citando
ilPolloRuspante ha scritto:
Oggi ha fatto caldo, la chioccia però sta bene, le ho dato molta acqua e coperto il recinto per l'ombra. Ha mangiato e razzolato per un quarto d'ora nella terra. Le vostre chiocce come stanno? :)
-8 giorni, vedremo come se la cava in quest'ultima settimana! :)
Saluti a tutti,
ilPolloRuspante



Cavoli, voi siete già quasi all'arrivo, che bello!
Anche qui da noi caldo, però sembra che vada tutto bene , l'importante avere un pò d'ombra , acqua e cibo.
Noi siamo solo al terzo giorno domani. Un sacco di strada ancora ....quindi aspettiamo con ansia le foto dei tuoi pulcini per caricarci nell'attesa :)
mi sa che siamo solo noi ad avere una chioccia in cova. Forse non è il periodo più frequente per covare. :?:


19/07/2021, 22:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/10/2020, 9:49
Messaggi: 456
Località: Paesino collinare del comune di Negrar
Rispondi citando
Credo anche io :roll:
Gli unici problemi sarebbero, per me: abbandono negli ultimi giorni oppure che le uova non fossero fecondate.

A te, l'anno scorso, quando sono nati i pulcini?


20/07/2021, 9:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 110 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy