Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 5:57




Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Galline ovaiole tipo "distributori automatici" di uova? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2011, 21:39
Messaggi: 3734
Località: Sud Sardegna
Formazione: Geometra
Rispondi citando
La resa migliore delle ovaiole è mettendole in batteria con 21 ore di luce al giorno.Io sono contrario a questo allevamento ma capisco anche le tue esigenze anche se ti dico non credere di riempirlo tanto quel portafoglio vendendo uova,come ti hanno detto le uova se le compri al market non costano tanto,qui da me 6 uova di allevamento intesivo le paghi 0.80/0.90 centesimi..Cmq per il tuo scopo e cioè far fare più uova possibile l'unico metodo è metterle in batteria con 21 ore di luce al giorno,ti fanno anche 120 uova a gallina in 5 mesi,mentre quelle allevate a terra scendono di parecchio.

_________________
E' TEMPO DI INCUBARE(Dottor Alessio Zanon)

http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229

TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!

http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html

Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!


15/11/2011, 14:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/10/2009, 20:44
Messaggi: 203
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
silviacianf ha scritto:
Ciao trattore,accetto la tua IRONIA....mi ero solo preoccupata x quelle povere galline che magari tu sfutteresti troppo....sai qui molti pensano anche al benessere delle galline ...proprio x non comprare uova da galline tenute sotto pressione ....come capisco vuoi far tu....ma comprendo il TUO PORTAFOGLIO....che fa a "cazzotti" con il benessere dell'animale.....spererei soltanto che abbiano pascolo,luce, aria e ....basta forse è meglio!! :D
Sono sicura che avranno tutto questo.... :? lo spero.....non avercela...ma dico sempre quello che penso.


Cara Silvia, condivido le tue legittime preoccupazioni in merito il benessere animale e apprezzo davvero molto quest'ottica - fortunatamente - sempre più condivisa da tanti allevatori, siano essi semplici appassionati o navigati professionisti. Il fenomeno dello sfruttamento degli animali da reddito - purtroppo - non è del tutto scomparso, ma la strada intrapresa da tanti (pure dal sottoscritto) è promettente in rapporto ad un più corretto e - permettimi l'aggettivo - più "umano" trattamento degli animali. Anzi! Per quanto paradossale, meglio sono allevati gli animali da reddito e più producono, ergo l'equazione è abbastanza "semplice". Ed i miei, avranno persino il "maggiordomo in livrea" (cioè, me stesso dall'alba al tramonto :mrgreen: ) che provvederà ad ogni minima necessità. Ciao e grazie mille pure a te!


15/11/2011, 14:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/10/2009, 20:44
Messaggi: 203
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
Tiscallo ha scritto:
La resa migliore delle ovaiole è mettendole in batteria con 21 ore di luce al giorno.Io sono contrario a questo allevamento ma capisco anche le tue esigenze anche se ti dico non credere di riempirlo tanto quel portafoglio vendendo uova,come ti hanno detto le uova se le compri al market non costano tanto,qui da me 6 uova di allevamento intesivo le paghi 0.80/0.90 centesimi..Cmq per il tuo scopo e cioè far fare più uova possibile l'unico metodo è metterle in batteria con 21 ore di luce al giorno,ti fanno anche 120 uova a gallina in 5 mesi,mentre quelle allevate a terra scendono di parecchio.


Salve Tiscallo! Effettivamente il metodo dell'allevamento in batteria da te citato, sarebbe l'"ideale" per ottenere una resa produttiva elevata. Però, per quanto possibile, vorrei assolutamente evitare questa forma di "detenzione" degli animali. E' vero che necessito assolutamente di far "quadrare i conti" dell'investimento - in parte già in atto - ma vorrei non dover "spremere" le galline come limoni. Per come ho pianificato le cose, però, sono fiducioso di non doverlo fare. Non sarà facile, ma vedrò di fare l'impossibile per riuscirvi. E', comunque, d'uopo ricordare che tale - al momento costosa - operazione, mi serve esclusivamente per ampliare il mio attuale giro d'affari. La produzione e vendita di uova (per quanto copiosa), non è certo la mia UNICA fonte di sostentamento. Dal momento, però, che non mi servirebbero a nulla poche gallinelle - per quanto produttive - , solo per "arrotondare", è chiaro che necessito di fare le cose un po' più in "grande". Da qui l'esigenza d'allevare numerosi capi davvero SUPER-SPECIALIZZATI nella produzione annua di uova ;) !


15/11/2011, 14:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2011, 11:20
Messaggi: 1411
Località: Savona
Formazione: Appassionato
Rispondi citando
@PERKINS
tu hai esperienza diretta per la deposizione delle australop? perchè ho letto da altri forum che oramai questa razza è tenuta per lo più come esposizione e quindi quelle che si trovano sono molto meno produttive delle originarie.

_________________
La vera conoscenza è sapere i limiti della nostra ignoranza (Confucio)


15/11/2011, 16:04
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2011, 21:39
Messaggi: 3734
Località: Sud Sardegna
Formazione: Geometra
Rispondi citando
fra0466 ha scritto:
@PERKINS
tu hai esperienza diretta per la deposizione delle australop? perchè ho letto da altri forum che oramai questa razza è tenuta per lo più come esposizione e quindi quelle che si trovano sono molto meno produttive delle originarie.


Anche io in giro ho sentito queste voci.

_________________
E' TEMPO DI INCUBARE(Dottor Alessio Zanon)

http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229

TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!

http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html

Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!


15/11/2011, 16:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/05/2010, 15:13
Messaggi: 2569
Località: toscana prato
Formazione: imprenditrice familiare
Rispondi citando
Trattore ha scritto:
silviacianf ha scritto:
Ciao trattore,accetto la tua IRONIA....mi ero solo preoccupata x quelle povere galline che magari tu sfutteresti troppo....sai qui molti pensano anche al benessere delle galline ...proprio x non comprare uova da galline tenute sotto pressione ....come capisco vuoi far tu....ma comprendo il TUO PORTAFOGLIO....che fa a "cazzotti" con il benessere dell'animale.....spererei soltanto che abbiano pascolo,luce, aria e ....basta forse è meglio!! :D
Sono sicura che avranno tutto questo.... :? lo spero.....non avercela...ma dico sempre quello che penso.


Cara Silvia, condivido le tue legittime preoccupazioni in merito il benessere animale e apprezzo davvero molto quest'ottica - fortunatamente - sempre più condivisa da tanti allevatori, siano essi semplici appassionati o navigati professionisti. Il fenomeno dello sfruttamento degli animali da reddito - purtroppo - non è del tutto scomparso, ma la strada intrapresa da tanti (pure dal sottoscritto) è promettente in rapporto ad un più corretto e - permettimi l'aggettivo - più "umano" trattamento degli animali. Anzi! Per quanto paradossale, meglio sono allevati gli animali da reddito e più producono, ergo l'equazione è abbastanza "semplice". Ed i miei, avranno persino il "maggiordomo in livrea" (cioè, me stesso dall'alba al tramonto :mrgreen: ) che provvederà ad ogni minima necessità. Ciao e grazie mille pure a te!




bene...quoto il Maggiordomo!!!!!ma in guanti bianchi!!!!! :lol:

_________________
Non fare agli altri ....quello che non vorresti fosse fatto a te stesso.


15/11/2011, 17:07
Profilo

Iscritto il: 13/07/2010, 9:43
Messaggi: 452
Località: Roccalumera(ME)
Formazione: maturità classica
Rispondi citando
Io veramente ho avuto delle australorp ma in questo momento non ne ho però nella prossima primavera le prenderò di nuovo.
Comunque suppongo che sia in base alla linea di sangue, nel senso che ci sono allevatori che attenzionano più la bellezza e si attengono molto allo standard e altri che selezionano la produzione; secondo me, anche se si comprano dei polli provenienti da ceppi selezionati per la "bellezza" si possono ugualmente usare come animali da reddito, anche perchè rispecchiare lo standard di una razza vuol dire ripercorrere le caratteristiche fissate, quindi sono inclusi anche il peso e la produzione di uova, o almeno, questa è la mia idea, se sto sbagliando correggetemi esperti!! ;)


15/11/2011, 17:31
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy