Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 19:40




Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7
galline e pollaio infestati dai pidocchi 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2017, 21:29
Messaggi: 1346
Località: Livorno
Formazione: Scuola media superiore
Rispondi citando
Prova questo predatore del pidocchio rosso:

ANDROLIS® contiene Androlaelaps casalis, un predatore naturale del pidocchio rosso, su un supporto di vermiculite (minerale naturale inerte).
Questo ausiliario è un predatore naturale in aree frequentate da uccelli e dove si sviluppano i pidocchi rossi. Attacca preferenzialmente i giovani stadi dei pidocchi (uova, larve, ninfe) e talvolta può attaccare gli adulti del parassita. A causa delle sue capacità di dispersione (legate alla sua elevata mobilità) e della colonizzazione dell'ambiente in cui viene rilasciato, esercita il controllo sulla popolazione di pidocchi rossi. A poco a poco, la pressione relativa a questo ectoparassita diminuirà per raggiungere una soglia tollerabile per gli animali e gli allevatori.

_________________
Francescoli


02/01/2020, 19:34
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 03/10/2018, 11:00
Messaggi: 170
Località: Genova
Rispondi citando
Daniele96 ha scritto:
mauriziocontu ha scritto:
elena89 ha scritto:
Salve a tutti, da una settimana a questa parte ci siamo accorti che il nostro pollaio, e di consegnuenza i polli e le oche, sono infestati dai pidocchi...
tre giorni fà è morta improvvisamente una gallina, senza dare nessun sintomo...e oggi un altra gallina non si è mossa da terra, stà accovacciata con gli occhi chiusi e fà diarrea bianca.
Per tentare di salvarla le ho dato gli intibiotici, spero che funzionino.
Secondo voi le cose sono collegate??
Potreste consigliarmi un prodotto per mandare via i pidocchi al più presto??
Ho usato un prodotto diluito in acqua e l ho spruzzato ovunque ma non è servito a ucciderli.
Grazie in anticipo

ci sono molti prodotti per la disinfestazione ma certio hanno costi esagerati,se posso dire la mia sarebbe opportuno innanzitutto capire cosa intendi per pidocchi,perchè di ectoparassiti delle galline ne esistono diversi,i pidocchi sono insetti tutti gli insetti hanno 6 zampe e si riconoscono da quello,e sono ematofaghi.Poi invece ci sono gli acari,come per es i mallofagi,o altre specie alcune si nutrono di sangue altre delle cellule della cute,piume ecc.
Io ho trovato le galline infestate da un pidocchio giallino visibile ad occhio nudo,che cammina e corre tra le piume e guardandolo con una lente si vedono proprio 6 zampe e confrontandolo con un atlante che ho trovato su internet pare essere un Menacantus stramineus,(http://www.summagallicana.it/lessico/p/pidocchio.htm" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank) ed é molto probabile che se una gallina risulti altamente infestata anche grazie ad un abbassamento delle difese immunitarie,possa morire.
A me é capitato di vedere una mia gallina tutta spennata sulla schiena e non riuscivo a capire come mai,due giorni dopo l'ho trovata morta mentre mi accingevo a raccogliere il cadavere per sepellirlo in giardino,mi sono reso conto che era infestata da miliardi di Menacantus stramineus,che una volta morto l'animale stavano andando via dal corpo in cerca di un altro animale da infestare.
Esistono tante sostanze per eliminare i pidocchi alcune adatte agli ambienti altre da applicare all'animale.
Credo che il più economico ed efficace sia la varecchina diluita in acqua.Il pollaio andrebbe disinfestato con acqua e varecchina da erogare dappertutto,bagnando bene tutte le superfici(muri,pareti,posatoi,ecc.) per il pavimento se non é in cemento quindi sulla terra va messa la calce idrata (perche quella viva non si trova facilmente ed é molto pericolosa se non é ben spenta causando ustioni agli animali,e se inalata gravi problemi respiratori nell'uomo),tuttavia ho notato che le gfalline tendono a ingerirla,e quindi sarebbe bene prima di far rientrare i polli in pollaio,mischiarla bene con la terra dopo averla lasciata agire per un po.
Poi occorrerebbe evitare ristagni idrici,per es evitare che l'abbeveratoio perda acqua,perchè la terra bagnata diventa veicolo di molti parassiti come per es i coccidi,invece la calce tende a disidratare la terra,e quindi tutti i microrganismi con cui entra in contatto ed essendo fortemente basica,a neutralizzare i batteri acidofili disinfettando il terreno,ma non solo neutralizza l'acidità delle deiezioni delle galline che contengono ammoniaca della loro stessa urina.
Vorrei spezzare una lancia a favore della varecchina o ipoclorito di sodio,e dei benefici a costo zero che il suo impiego puo' portare nell'igienizzare il pollaio...occorre ovviamente indovinare la giusta concentrazione in acqua,per ogni diverso impiego che se ne fa,più é concentrata più ha un potere abbattente ma diventa irritante per la pelle umana e animale.
Io ho fatto un esperimento con una gallina ovaiola isa brown infestata da mallofagi,ne aveva milioni sulla cuten ed era molto infastidita.Ho preso la gallina e l'ho letteralmente immersa in una bacinella con acqua e varecchina e un po di sapone liquido.Poi l'ho insaponata per bene facendo penetrare bene l'acqua e varecchina in tutte le penne e piume,poi l'ho risciacquata in acqua pulita.
successivamente l'ho asciugata con un asciugamano e un getto di aria calda.Nella bacinella di acqua e varecchina ho trovato miliardi di parassiti morti.La varecchina é efficace ma ripeto occorre indovinare la giusta dose affinchè non sia irritante per l'animale,che é rimasto placidamente a fare il bagnetto,e si é liberato di tutti i parassiti.
La varecchina é un potentissimo acaricida,utilissima per curare la rogna delle zampe dei polli,e il pidocchio rosso che altri non é che un acaro a 8 zampe che sugge il sangue della bestia solo la notte mentre di giorno si rintana nel pollaio.


MA QUESTI ATTACCANO ANCHE L'UOMO?


Allegati:
Commento file: Se sono simili a questi sono acari rossi.. sono come dei ragnetti che vivono nelle fessure del legno di giorno e di notte escono e succhiano il sangue alle galline, diventando così, appunto, rossi, normalmente però possono andare dal colore cenere al nero. Dimensioni direi tra i 0.5 e 1.5 mm circa
IMG_20190816_213701.jpg
IMG_20190816_213701.jpg [ 28.04 KiB | Osservato 445 volte ]
02/01/2020, 23:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy