Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 8:12




Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
galline e pollaio infestati dai pidocchi 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 20:00
Messaggi: 4037
Località: Pistoia
Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
Rispondi citando
Io uso la candeggina schietta data con una pompa a pruzzo, naturalmente faccio uscire tutti i polli e poi faccio il trattamento, poi una volta che si è asciutto tutto possono rientrare, il legno assorbe la candeggina e funziona anche da repellente, e non ho riscontrato problemi nei polli.

Ps: volendo si può usare anche la candeggina profumata.

_________________
è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride


30/06/2012, 3:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/03/2012, 11:06
Messaggi: 901
Località: Umbria
Formazione: Perito elettronico
Rispondi citando
Sarmucino ha scritto:
Edoardo9205 ha scritto:
ecco il video di come faccio:


funziona lo stesso con l'alcol? penso sia meno pericoloso e meno nocivo... nel mio pollaio non si può fare perchè è fatto da teli di plastica e canne



Ciao non è pericoloso in quanto non utilizzo benzina, ma gasolio diluito con olio di semi, quindi brucia solo se nebulizzato, e se non ha una superficie tipo stoffa si spegne.... SAREBBE DA PAZZI FARCI CON LA BENZINA!!!

Riguardo a la nocività, non so che dirvi, il legno rimane pulito, e si forma un po' di fumo che esce subito, a mio avviso sono più nocivi insetticidi e altro, che hanno pagine di controindicazioni e avvertenze. Poi ognuno fa come vuole!

_________________
INCUBATRICE ARTIGIANALE
http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/incubatrice-artigianale-t39717.html

SCAMBIO OFFROINTEGRATORI ,UMIDIFICATORI, MANGIMI PER SELVATICI E GIRA UOVA

COLTIVAZIONE TUTTE LE RAZZE DI PEPERONCINI
http://www.forumdiagraria.org/orticoltura-f42/peperoncini-dal-mondo-coltivazione-e-consigli-t65945.html


30/06/2012, 9:11
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2012, 20:57
Messaggi: 9
Località: Bari
Formazione: Economista
Rispondi citando
Ragazzi non ci posso credere:
Ho fatto esattamente come mi ero riproposto di fare l'anno scorso, con 3 trattamenti, ciascuno a distanza di un mese l'uno dall'altro, che consistevano in spargimento (intendo una spolverata tipo zucchero a velo) di calce bianca in polvere in tutto il pollaio in particolare nelle parti al chiuso, sulle pareti verticali in legno (il pollaio mio è costituito da una casetta in legno e un cortile di 25 mq a metà coperto da una tettoia) e negli intestizi, sulla paglia, su tutto l'esterno calpestatabile e su tutte le superfici con cui potevano venire a contatto:
1° trattamento ad inizio febbraio
2° trattamento a marzo
3° trattameto stamattina a fine aprile
CREDETEMI, per il primo anno da quando ho il pollaio, non ho visto nemmeno UN pidocchio/acaro rosso/moscerino. Spendendo pochi centesimi per volta e con livello di tossicità zero per le mie pennute felici.
Al diavolo tutta la chimica velenosa e costosa delle multinazionali!


25/04/2013, 19:04
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Edoardo9205 ha scritto:
Ciao non è pericoloso in quanto non utilizzo benzina, ma gasolio diluito con olio di semi, quindi brucia solo se nebulizzato, e se non ha una superficie tipo stoffa si spegne.... SAREBBE DA PAZZI FARCI CON LA BENZINA!!!

Riguardo alla nocività, non so che dirvi, il legno rimane pulito, e si forma un po' di fumo che esce subito, a mio avviso sono più nocivi insetticidi e altro, che hanno pagine di controindicazioni e avvertenze. Poi ognuno fa come vuole!

Sono d'accordo. Io, come già detto in un'altra discussione, uso un sistema simile: un semplice saldatore a gas in bomboletta usa e getta. Funziona perfettamente e non tossico per niente. Sul legno basta passarlo velocemente, il calore elimina all'istante i parassiti presenti. Nella muratura si può usare anche più lentamente, ma su questa uso anche la calce idrata, in polvere o diluita nell'acqua.
Saluti
Pedru

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


26/04/2013, 11:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/02/2013, 14:38
Messaggi: 200
Località: Ostuni
Rispondi citando
beppegiannelli ha scritto:
Ragazzi non ci posso credere:
Ho fatto esattamente come mi ero riproposto di fare l'anno scorso, con 3 trattamenti, ciascuno a distanza di un mese l'uno dall'altro, che consistevano in spargimento (intendo una spolverata tipo zucchero a velo) di calce bianca in polvere in tutto il pollaio in particolare nelle parti al chiuso, sulle pareti verticali in legno (il pollaio mio è costituito da una casetta in legno e un cortile di 25 mq a metà coperto da una tettoia) e negli intestizi, sulla paglia, su tutto l'esterno calpestatabile e su tutte le superfici con cui potevano venire a contatto:
1° trattamento ad inizio febbraio
2° trattamento a marzo
3° trattameto stamattina a fine aprile
CREDETEMI, per il primo anno da quando ho il pollaio, non ho visto nemmeno UN pidocchio/acaro rosso/moscerino. Spendendo pochi centesimi per volta e con livello di tossicità zero per le mie pennute felici.
Al diavolo tutta la chimica velenosa e costosa delle multinazionali!


Ma la calce non è tossica per gli animali?
Lo chiedo perchè a me era stato consigliato di diluire la calce nell'acqua e spruzzarla, con la pompa a spalla, su ogni angolo del pollaio. Però mi era stato raccomandato di far entrare gli animali non prima di 12 ore e di far attenzione a non spargerla sul terreno in quanto altamente nociva per loro.
Dunque non è assolutamente vero ciò che mi è stato consigliato è posso utilizzarla senza troppe accortezze???
In alternativa ora usa la creolina (soprattutto perchè non lascia il bianco ovunque), faccio uscire gli animali alle 5 di mattina e prima di sera tengo il pollaio chiuso lasciando aperte solo le due finestre.
Dite che la creolina è in grado di annientare ogni tipo di acaro o pidocchio?


26/04/2013, 14:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2012, 20:57
Messaggi: 9
Località: Bari
Formazione: Economista
Rispondi citando
Io mi sono informato con un mio amico che è chimico, laureato in chimica e lavora all'arpa.
Mi ha confermato la bontà della scelta, mi ha detto che la calce in polvere è un ottimo battericida, usato anche in odontoiatria, del tutto innoquo per i volatili, infinitamente meno tossico di qualunque altro veleno o pseudo tale.
Io, ad oggi, mi ci trovo benissimo e dico, che i risultati sono eccellenti.


26/04/2013, 23:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/02/2013, 14:38
Messaggi: 200
Località: Ostuni
Rispondi citando
beppegiannelli ha scritto:
Io mi sono informato con un mio amico che è chimico, laureato in chimica e lavora all'arpa.
Mi ha confermato la bontà della scelta, mi ha detto che la calce in polvere è un ottimo battericida, usato anche in odontoiatria, del tutto innoquo per i volatili, infinitamente meno tossico di qualunque altro veleno o pseudo tale.
Io, ad oggi, mi ci trovo benissimo e dico, che i risultati sono eccellenti.


Grazie, ne terrò conto.
Va bene dunque anche per il legno, giusto?


27/04/2013, 15:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2012, 20:57
Messaggi: 9
Località: Bari
Formazione: Economista
Rispondi citando
Il mio pollaio è tutto in legno
Va' tranquillo


12/05/2013, 21:58
Profilo

Iscritto il: 15/04/2018, 18:18
Messaggi: 85
Rispondi citando
Scheina ha scritto:
A me e' capitato con una gallina in cova dopo 15 giorni l'ho trovata morta sopra le uova e li mi sono accorto che era piena di pidocchi...Qui da me li chiamiamo Zelizun e da quando ho preso il giro di spargere la calce a terra quelle 3 o 4 volte all' anno non ho piu' avuto problemi. Quella volta povera bestia chissa' come avrebbe voluto uscire a grattarsi sulla terra eppure e rimasta sulle uova fino alla morte.


PER CORTESIA MI SPIEGHI UN PO' QUESTI PIDOCCHI COME SONO CIOÈ GRANDI PICCOLI ETC? IO NE HO TROVATI ALCUNI DI 1 MILLIMETRO, SONO GRIGIASTRI ROTONDI. SONO PIDOCCHI? GRAZIE IN ANTICIPO


27/12/2019, 18:47
Profilo

Iscritto il: 15/04/2018, 18:18
Messaggi: 85
Rispondi citando
mauriziocontu ha scritto:
elena89 ha scritto:
Salve a tutti, da una settimana a questa parte ci siamo accorti che il nostro pollaio, e di consegnuenza i polli e le oche, sono infestati dai pidocchi...
tre giorni fà è morta improvvisamente una gallina, senza dare nessun sintomo...e oggi un altra gallina non si è mossa da terra, stà accovacciata con gli occhi chiusi e fà diarrea bianca.
Per tentare di salvarla le ho dato gli intibiotici, spero che funzionino.
Secondo voi le cose sono collegate??
Potreste consigliarmi un prodotto per mandare via i pidocchi al più presto??
Ho usato un prodotto diluito in acqua e l ho spruzzato ovunque ma non è servito a ucciderli.
Grazie in anticipo

ci sono molti prodotti per la disinfestazione ma certio hanno costi esagerati,se posso dire la mia sarebbe opportuno innanzitutto capire cosa intendi per pidocchi,perchè di ectoparassiti delle galline ne esistono diversi,i pidocchi sono insetti tutti gli insetti hanno 6 zampe e si riconoscono da quello,e sono ematofaghi.Poi invece ci sono gli acari,come per es i mallofagi,o altre specie alcune si nutrono di sangue altre delle cellule della cute,piume ecc.
Io ho trovato le galline infestate da un pidocchio giallino visibile ad occhio nudo,che cammina e corre tra le piume e guardandolo con una lente si vedono proprio 6 zampe e confrontandolo con un atlante che ho trovato su internet pare essere un Menacantus stramineus,(http://www.summagallicana.it/lessico/p/pidocchio.htm" target="_blank) ed é molto probabile che se una gallina risulti altamente infestata anche grazie ad un abbassamento delle difese immunitarie,possa morire.
A me é capitato di vedere una mia gallina tutta spennata sulla schiena e non riuscivo a capire come mai,due giorni dopo l'ho trovata morta mentre mi accingevo a raccogliere il cadavere per sepellirlo in giardino,mi sono reso conto che era infestata da miliardi di Menacantus stramineus,che una volta morto l'animale stavano andando via dal corpo in cerca di un altro animale da infestare.
Esistono tante sostanze per eliminare i pidocchi alcune adatte agli ambienti altre da applicare all'animale.
Credo che il più economico ed efficace sia la varecchina diluita in acqua.Il pollaio andrebbe disinfestato con acqua e varecchina da erogare dappertutto,bagnando bene tutte le superfici(muri,pareti,posatoi,ecc.) per il pavimento se non é in cemento quindi sulla terra va messa la calce idrata (perche quella viva non si trova facilmente ed é molto pericolosa se non é ben spenta causando ustioni agli animali,e se inalata gravi problemi respiratori nell'uomo),tuttavia ho notato che le gfalline tendono a ingerirla,e quindi sarebbe bene prima di far rientrare i polli in pollaio,mischiarla bene con la terra dopo averla lasciata agire per un po.
Poi occorrerebbe evitare ristagni idrici,per es evitare che l'abbeveratoio perda acqua,perchè la terra bagnata diventa veicolo di molti parassiti come per es i coccidi,invece la calce tende a disidratare la terra,e quindi tutti i microrganismi con cui entra in contatto ed essendo fortemente basica,a neutralizzare i batteri acidofili disinfettando il terreno,ma non solo neutralizza l'acidità delle deiezioni delle galline che contengono ammoniaca della loro stessa urina.
Vorrei spezzare una lancia a favore della varecchina o ipoclorito di sodio,e dei benefici a costo zero che il suo impiego puo' portare nell'igienizzare il pollaio...occorre ovviamente indovinare la giusta concentrazione in acqua,per ogni diverso impiego che se ne fa,più é concentrata più ha un potere abbattente ma diventa irritante per la pelle umana e animale.
Io ho fatto un esperimento con una gallina ovaiola isa brown infestata da mallofagi,ne aveva milioni sulla cuten ed era molto infastidita.Ho preso la gallina e l'ho letteralmente immersa in una bacinella con acqua e varecchina e un po di sapone liquido.Poi l'ho insaponata per bene facendo penetrare bene l'acqua e varecchina in tutte le penne e piume,poi l'ho risciacquata in acqua pulita.
successivamente l'ho asciugata con un asciugamano e un getto di aria calda.Nella bacinella di acqua e varecchina ho trovato miliardi di parassiti morti.La varecchina é efficace ma ripeto occorre indovinare la giusta dose affinchè non sia irritante per l'animale,che é rimasto placidamente a fare il bagnetto,e si é liberato di tutti i parassiti.
La varecchina é un potentissimo acaricida,utilissima per curare la rogna delle zampe dei polli,e il pidocchio rosso che altri non é che un acaro a 8 zampe che sugge il sangue della bestia solo la notte mentre di giorno si rintana nel pollaio.


MA QUESTI ATTACCANO ANCHE L'UOMO?


27/12/2019, 18:49
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy