Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 0:26




Rispondi all’argomento  [ 5079 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 504, 505, 506, 507, 508  Prossimo
galline che chiocciano..... 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/03/2020, 19:09
Messaggi: 359
Località: Baveno Lago Maggiore
Rispondi citando
Ho bisogno di un consiglio , quando faccio uscire per un passeggiata la chioccia con i pulcini il difficile è riportarli poi nel pollaio. Diventa un incubo perché la chioccia vuole andare dove le pare e i pulcini pure . C’è un modo più semplice che non implichi spendere minuti ed energie per cercare di accompagnarli a casa ? E risparmiarsi così in esaurimento ?


23/08/2021, 12:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/10/2020, 9:49
Messaggi: 456
Località: Paesino collinare del comune di Negrar
Rispondi citando
O gli acchiappi uno dopo l'altro, oppure li fai uscire la sera (pomeriggio tardo) e loro rientrano per dormire. Inizialmente facevo il primo. Poi ho scelto il secondo.
Comunque devo prendere tutti i pulcini tutti i giorni (che fatica!) per vedere se gli standard (ci provo :lol: ), l'impiumazione e i tarsi piumati stanno andando bene e non hanno problemi.


23/08/2021, 13:11
Profilo

Iscritto il: 14/03/2020, 19:09
Messaggi: 359
Località: Baveno Lago Maggiore
Rispondi citando
ilPolloRuspante ha scritto:
O gli acchiappi uno dopo l'altro, oppure li fai uscire la sera (pomeriggio tardo) e loro rientrano per dormire. Inizialmente facevo il primo. Poi ho scelto il secondo.
Comunque devo prendere tutti i pulcini tutti i giorni (che fatica!) per vedere se gli standard (ci provo :lol: ), l'impiumazione e i tarsi piumati stanno andando bene e non hanno problemi.



Un gran fatica quindi..... cavoli, io non lo faccio mai, perchè prima non capirei se i tarsi vadano bene o meno e non ne so nulla degli standard, però a volte li acchiappo per rimetterli nel pollaio e la chioccia impazzisce. Credo che voglia attaccarmi ma grazie al cielo si fa qualche scrupolo probabilmente solo perchè che la accudisco...
Vorrei prenderli in mano per farli abituare a non aver paura però con la chioccia pazza non è cosa :roll:


23/08/2021, 14:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/10/2020, 9:49
Messaggi: 456
Località: Paesino collinare del comune di Negrar
Rispondi citando
Io non mi pongo il problema del farli abituare. Li voglio tenere più selvatici possibile, in modo che possano adattarsi bene all'ambiente etc...

L'ibrido cresce molto. Ormai non sta più sotto la chioccia, le si mette in fianco, e lei lo copre con un'ala mezza aperta.


23/08/2021, 20:53
Profilo

Iscritto il: 14/03/2020, 19:09
Messaggi: 359
Località: Baveno Lago Maggiore
Rispondi citando
ilPolloRuspante ha scritto:
Io non mi pongo il problema del farli abituare. Li voglio tenere più selvatici possibile, in modo che possano adattarsi bene all'ambiente etc...

L'ibrido cresce molto. Ormai non sta più sotto la chioccia, le si mette in fianco, e lei lo copre con un'ala mezza aperta.



Io vorrei avere galline più domestiche invece, vorrei arrivare a tenere circa sei galline , per poter avere un prato grande che rimanga verde così che mio marito non
mi uccida per averglielo rovinato :D Quindi devo cercare un giusto equilibrio tra galline e prato :)
La mia è una passione ma devo contenerla, vivo al lago, ho un grande giardino, qui tanti hanno galline e pollai ma tendono ad averli nel terreno più in alto, dove c'è la zona boscosa e le abitazioni sono più lontane. Ma li la volpe arriva molto facilmente e fa razzie.
Io le voglio tenere nel mio giardino dato che c'è veramente tanto spazio, chiaramente lo tengo pulito per non avere puzza o rovinare il contesto.
Per questo mi piacerebbe che siano meno selvatiche. Certo rispetto a voi che siete in maggioranza allevatori seri io mi sento un po ridicola, eppure sono molto interessata
e mi piace molto occuparmi di polli :)

E poi avere le uova fresche tutti i giorni è un gran privilegio ! :) Ed è un dono che è sempre molto apprezzato :)


24/08/2021, 11:56
Profilo

Iscritto il: 02/03/2021, 21:15
Messaggi: 29
Rispondi citando
Io non riesco a capire se ho davanti una chioccia o una gallina spiritosa, è sempre quella che esce dal recinto per deporre in un nido che si è fatta tra l'Erba.
Esce, sistema il nido per una decina di minuti su infila sotto al sedere le uova finte che le sto lasciando e poi con calma fa un uovo, rimane lì un po e poi cerca disperata di tornare nel pollaio.
Fanno sempre così? O mi prende in giro?


10/09/2021, 12:19
Profilo

Iscritto il: 14/03/2020, 19:09
Messaggi: 359
Località: Baveno Lago Maggiore
Rispondi citando
Mirthin ha scritto:
Io non riesco a capire se ho davanti una chioccia o una gallina spiritosa, è sempre quella che esce dal recinto per deporre in un nido che si è fatta tra l'Erba.
Esce, sistema il nido per una decina di minuti su infila sotto al sedere le uova finte che le sto lasciando e poi con calma fa un uovo, rimane lì un po e poi cerca disperata di tornare nel pollaio.
Fanno sempre così? O mi prende in giro?



:D :D Ciao, secondo me ancora non si è decisa sai?
La mia fa sempre così ogni anno, si mette li sopra le uova e se mi avvicino fa il verso della chioccia, io penso ' ci siamo, si è acchiocciolata ' e dopo tre ore la vedo che zona per il giardino come se nulla fosse. Fa così per tre o quattro giorni e poi si ferma definitivamente dalle uova e non si leva più.
Magari è una sorta di preparazione ... :D
Quando ci passerà sopra la notte allora sarà il segnale che ha cominciato !


10/09/2021, 15:51
Profilo

Iscritto il: 02/03/2021, 21:15
Messaggi: 29
Rispondi citando
A luglio ci dormiva sopra ma di giorno si faceva i fatti suoi alla fine dopo un mese ho buttato 24 uova, ora depone e poi torna nel recinto


10/09/2021, 17:48
Profilo

Iscritto il: 14/03/2020, 19:09
Messaggi: 359
Località: Baveno Lago Maggiore
Rispondi citando
Mirthin ha scritto:
A luglio ci dormiva sopra ma di giorno si faceva i fatti suoi alla fine dopo un mese ho buttato 24 uova, ora depone e poi torna nel recinto



Davvero strano. Non ha costanza .. :shock:


10/09/2021, 21:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/10/2020, 9:49
Messaggi: 456
Località: Paesino collinare del comune di Negrar
Rispondi citando
Secondo me non vuole divenir chioccia. Semplicemente fa l'uovo, aspetta un po' e poi si alza. Non credo siano "sintomi" da chioccia.


13/09/2021, 16:57
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5079 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 504, 505, 506, 507, 508  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy