Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 22:56




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Gallina predata in pieno giorno 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 02/07/2008, 14:44
Messaggi: 106
Località: Carsoli (AQ)
Rispondi citando
Presumibilmente nel primo pomeriggio, è stata ritrovata squartata e mangiata nelle parti molli (petto, ventre), testa e ali intatte, credo sia stata aggredita da dietro. Essendo il ricinto in zona boschiva potrebbe i predatori non mancano, la domanda è quale può essere il predatore diurno più probabile?


01/01/2022, 18:15
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Cane?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


01/01/2022, 21:30
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 02/07/2008, 14:44
Messaggi: 106
Località: Carsoli (AQ)
Rispondi citando
Il pascolo recintato anche se non a prova di predatori, la gallina l'ho ritrovata vicino al confine con un vicino, recinzione che è possibile, per un cane, scavalcare agilmente ma la zona non è soggetta a randagismo. Quel tratto di terreno è frequentato da gatti allo stato semi brado nel senso che vivono nei dintorni e i vicini, quando vengono, gli danno un po' di cibo e li ho visti di frequente dentro al mio terreno. Possibile sia stato uno dei gatti essendo la gallina non molto grande (livornese da capannone sui 5 mesi circa)? le altre galline erano tutte sane e al mio arrivo erano dalla parte opposta a dove ho rinvenutro la gallina predata.


01/01/2022, 22:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/07/2008, 14:44
Messaggi: 106
Località: Carsoli (AQ)
Rispondi citando
Ieri ho trovato impronte di gatto vicino al recinto del pollaio e stamane due poiane voleteggiavano sopra il pascolo. Quale dei due ritenete più probabili?


03/01/2022, 11:20
Profilo
Sez. Ovini
Sez. Ovini

Iscritto il: 16/07/2010, 15:13
Messaggi: 2610
Località: Ferentino (FR)
Rispondi citando
Escluderei il gatto, ma anche le poiane.


03/01/2022, 13:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/07/2008, 14:44
Messaggi: 106
Località: Carsoli (AQ)
Rispondi citando
Iengo ha scritto:
Escluderei il gatto, ma anche le poiane.


Quindi per cosa optiamo? credo che una volpe avrebbe fatto una strage, i cani non credo possona entrare...chiunque sia stato è poi cmq tornato per completare l'opera, neanche le ossa ci sono più, solo le penne.


03/01/2022, 15:12
Profilo
Sez. Ovini
Sez. Ovini

Iscritto il: 16/07/2010, 15:13
Messaggi: 2610
Località: Ferentino (FR)
Rispondi citando
Potrebbe trattarsi di Faina, di solito attaccano attraverso piccoli morsi alla parte posteriore del collo e spesso estraggono l'intestino e gli altri organi del pollo.
L'uccisione senza consumazione è forse il segno più tipico di un attacco di faine.


03/01/2022, 16:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/07/2008, 14:44
Messaggi: 106
Località: Carsoli (AQ)
Rispondi citando
Iengo ha scritto:
Potrebbe trattarsi di Faina, di solito attaccano attraverso piccoli morsi alla parte posteriore del collo e spesso estraggono l'intestino e gli altri organi del pollo.
L'uccisione senza consumazione è forse il segno più tipico di un attacco di faine.


ça gallina è stata fatta in 3 pezzi, da una parte testa e un ala, petto e altra ala e il restante ventre e coda, si vedeva la trachea con i resti di cibo e le viscere. Poi, durante la notte, è sparito tutto. La testa e il collo erano intatti. La faina, a quanto ne so, è un predatore notturno, trovo strano che si aggiri in pieno giorno in territorio di tre gatti. La donnola invece, a quanto mi risulta, porta via la testa e lascia il resto del corpo intatto.


03/01/2022, 21:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/07/2008, 14:44
Messaggi: 106
Località: Carsoli (AQ)
Rispondi citando
Altra predazione oggi, stesse modalità. Gallina sventrata, gatto nelle vicinanze, nessuna impronta sul terreno piuttosto morbido. Da domani escono solo quando ci sono io o mio padre per poi farle rientrare, in attesa di riservargli un pascolo più piccolo ma chiudo da tutti i lati. Ho piazzato una fototrappola, voglio vedere chi verrà a portare via i resti questa notte.


04/01/2022, 21:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/07/2008, 14:44
Messaggi: 106
Località: Carsoli (AQ)
Rispondi citando
Per quanto strano è proprio un gatto "l'assassino" un gatto, neanche troppo grande, bianco e nero. Fototrappolato mentre si ciba dei resti e si apposta in agguato in attesa delle galline.


06/01/2022, 22:26
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy