Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 12:40




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Gallina predata in pieno giorno 
Autore Messaggio
Sez. Ovini
Sez. Ovini

Iscritto il: 16/07/2010, 15:13
Messaggi: 2610
Località: Ferentino (FR)
Rispondi citando
Per avere la certezza, devi coglierlo durante l'atto.
Il fatto che si sia cibato della carcassa non certifica il suo coinvolgimento nell'uccisione.
Mi risulta ancora molto improbabile.


07/01/2022, 22:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/07/2008, 14:44
Messaggi: 106
Località: Carsoli (AQ)
Rispondi citando
Iengo ha scritto:
Per avere la certezza, devi coglierlo durante l'atto.
Il fatto che si sia cibato della carcassa non certifica il suo coinvolgimento nell'uccisione.
Mi risulta ancora molto improbabile.


Coincidenza, ieri era scomparso ed è riapparso, improvvisamente, appostato sul ramo di un albero non appeno ho fatto uscire le galline, ovviamente in mia presenza non si è avvicinato ma è restato li in agguato tutto il tempo. Poi i resti, ossa,zampe tutto compreso, sono spariti questa notte e oggi il gatto non l'ho visto. Cmq credo sia colpa mia, una settimana fa è morta una moroseta ed ho fatto l'errore di non bruciarla o seppellirla subito. Credo che qualche animale, per me gatto ma non ho la certezza 100% (diciamo 90), se ne è cibato assoporande sangue e carne. Il giorno dopo la prima predazione, 3 giorni dopo un'altra ancora. Entrambe in pieno giorno in quanto la notte sono ben chiuse (ed ora escono soltanto in mia presenza in attesa di creargli, nei prossimi giorni, una zona pascolo ben recintata anche sopra. Credo che un gatto, abile cacciatore, sia perfettamente in grado di predare una gallina specialmente se spinto dalla fame.


07/01/2022, 23:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Il fatto che il gatto si cibi dei resti non vuol certo dire che l'abbia uccisa lui. A meno che non si veda dalla foto trappola l'avvenuto 'omicidio' da parte del gatto. Io propendo per un predatore del bosco: faina, martora, ecc. Quali erano le dimensioni della gallina? Faccio davvero fatica ad immaginare un gatto, per quanto affamato, che uccida una gallina di dimensioni normali. La volpe ad esempio caccia spesso anche di giorno, soprattutto se ha prede a portata di "bocca". Certo una volpe non lascerebbe i resti così visibili, per cui escluderei la volpe.


08/01/2022, 11:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/07/2008, 14:44
Messaggi: 106
Località: Carsoli (AQ)
Rispondi citando
boscoverde ha scritto:
Il fatto che il gatto si cibi dei resti non vuol certo dire che l'abbia uccisa lui. A meno che non si veda dalla foto trappola l'avvenuto 'omicidio' da parte del gatto. Io propendo per un predatore del bosco: faina, martora, ecc. Quali erano le dimensioni della gallina? Faccio davvero fatica ad immaginare un gatto, per quanto affamato, che uccida una gallina di dimensioni normali. La volpe ad esempio caccia spesso anche di giorno, soprattutto se ha prede a portata di "bocca". Certo una volpe non lascerebbe i resti così visibili, per cui escluderei la volpe.


Volpe esclusa, l'avrebbe portata via e invece, per ben due volte, le ho ritrovate sventrate nelle parti molli e poi finite durante la notte. Martore non ce ne sono, le faine sono notturne, le donnole, se ricordo bene, staccano la testa e cmq non portano via ossa, zampe etc... Sono sicuro al 90% che sia il gatto cresciuto allo stato brado (sono 3 nella zona ma uno non lo vedo da un po') le galline sono di taglia media, dal peso pari o inferiori al gatto.


08/01/2022, 14:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2014, 15:05
Messaggi: 607
Località: Siena
Formazione: perito agrario enologo
Rispondi citando
Te lo volevo dire anche x me era il gatto. Da me 3 in un colpo solo, il brutto è che non le mangiano nemmeno. Se si vuole proseguire gli allevamenti dobbiamo fare dei bunker purtroppo, che costano anche cari, oppure addestrare un pastore maremmano alla guardia del pollaio, almeno di giorno ,poi la notte si chiudono dentro.


02/02/2022, 22:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy