Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 19:13




Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Gallina ovaiole che cova o non sta bene ? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/03/2020, 19:09
Messaggi: 359
Località: Baveno Lago Maggiore
Rispondi citando
Buona sera , scrivo perché ho un dubbio su una delle mie quattro galline.
Due giorni fa, dopo avere razzolato per il prato è tornata nel nido per deporre dove già c’erano due uova e non si è più mossa da lì. La mattina dopo è uscita dal pollaio insieme alle altre ed io ho levato le uova . Verso sera l’ho trovata ancora nel nido. Solo che uova non ce n’erano . Il giorno dopo di nuovo . Stessa cosa. Solo che oggi si è messa lì nel primo pomeriggio e non è mai scesa. Non mangia , non beve , se mi avvicino e la tocco si gonfia , io non voglio disturbarla ma mi viene il dubbio che non stia bene. Difficilmente le ovaiole iniziano a covare ma a volte succede. Non ho il gallo quindi le uova non sono fertili . Domani vado a prenderne qualcuna fecondata e gliele metto sotto . Ma non potrebbe invece trattarsi di ritenzione dell’uovo ?
Io non ho molta esperienza e mi preoccupo , avete dei consigli da darmi ?
Grazie in anticipo
Tania


13/07/2020, 20:12
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Ciao se gonfia le piume ed emette un suono anomalo ,sta chiocciando, non ti preoccupare.
Se metti uova dovrai metterla in un luogo appartato ,altrimenti le altre galline andranno a deporre dove lei cova e ci sarà un marasma di uova con il rischio che le rompano .


13/07/2020, 20:44
Profilo

Iscritto il: 14/03/2020, 19:09
Messaggi: 359
Località: Baveno Lago Maggiore
Rispondi citando
Meno male , però non saprei come sistemarla perché c’è un altro nido accanto a quello in cui lei è ma le altre galline sono sempre andate dove ora lei si è sistemata. Potrei spostarla in quello accanto.... sperando che le altre vadano a deporre nel solito senza disturbarla ....


13/07/2020, 21:05
Profilo

Iscritto il: 14/03/2020, 19:09
Messaggi: 359
Località: Baveno Lago Maggiore
Rispondi citando
[quote="magobk"]Ciao se gonfia le piume ed emette un suono anomalo ,sta chiocciando, non ti preoccupare.
Se metti uova dovrai metterla in un luogo appartato ,altrimenti le altre galline andranno a deporre dove lei cova e ci sarà un marasma di uova con il rischio che le rompano .[/


Meno male , però non saprei come sistemarla perché c’è un altro nido accanto a quello in cui lei è ma le altre galline sono sempre andate dove ora lei si è sistemata. Potrei spostarla in quello accanto.... sperando che le altre vadano a deporre nel solito senza disturbarla ....


13/07/2020, 21:07
Profilo

Iscritto il: 14/03/2020, 19:09
Messaggi: 359
Località: Baveno Lago Maggiore
Rispondi citando
Buon giorno, stamattina sono andata a prendere 4 uova fecondate e ho sistemato la gallina nel nido accanto a quello in cui stava perché le altre galline andavano lì a deporre e quindi non volevo che venisse disturbata . Le ho messo del fieno che prima non aveva in quanto sul piano c’era solo pellet in scaglie. Non so se sia per questo motivo ma lei dopo essere rimasta nella nuova sistemazione è tornata nel nido accanto a covare ( senza uova ) .
Ma è normale ?


14/07/2020, 12:28
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Crea una gabbia o qualcosa di simile ,altrimenti tornerà sempre nel nido originale .
Spostala di notte


14/07/2020, 13:22
Profilo

Iscritto il: 14/03/2020, 19:09
Messaggi: 359
Località: Baveno Lago Maggiore
Rispondi citando
magobk ha scritto:
Crea una gabbia o qualcosa di simile ,altrimenti tornerà sempre nel nido originale .
Spostala di notte


Grazie, proverò a mettere una rete davanti per impedire anche alle altre di entrare a deporre dov’è lei, perché ho notato che le altre galline ci provano continuamente .


14/07/2020, 13:37
Profilo

Iscritto il: 14/03/2020, 19:09
Messaggi: 359
Località: Baveno Lago Maggiore
Rispondi citando
Buon giorno ,
La mia gallina sta covando le quattro uova fecondate che le ho sistemato nel nido,
Essendo per me una cosa nuova non so molto a riguardo, leggo ciò che scrivete sul forum e cerco di informarmi a riguardo.
La mia gallina si alza una volta giorno per mangiare ed è sempre con le piume arruffate e gonfie , oggi in particolare modo sembrava molto presa dal razzolare.
Quanto tempo può stare lontana dalle uova senza compromettere la giusta maturazione dell’embrione?
A volte ho timore che le uova stiano troppo senza gallina e che poi lei si ritrovi a covare per nulla .
Magari sono io troppo apprensiva ......


17/07/2020, 13:12
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Si
Sei troppo apprensiva ,non è facile ma cerca di dimenticarla per 20 giorni .


17/07/2020, 14:29
Profilo

Iscritto il: 14/03/2020, 19:09
Messaggi: 359
Località: Baveno Lago Maggiore
Rispondi citando
magobk ha scritto:
Si
Sei troppo apprensiva ,non è facile ma cerca di dimenticarla per 20 giorni .



Si, hai ragione, cercherò di lasciarla fare e speriamo in bene! :)


18/07/2020, 16:57
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy