Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 11:48




Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Gallina ovaiole che cova o non sta bene ? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/07/2018, 10:02
Messaggi: 130
Località: ancona
Rispondi citando
il problema è che so quasi sicuramente che sono uova non fertili perche sono le sue e della sua compagna di bagordi che dal gallo non si fanno toccare ancora....le uova probabilmente fertili erano nell altra cova ieri e sono delle 2 galline che il gallo alle prime armi rincorre e a volte... sale su... quindi lei sotto ha delle uova al 99% farlocche . solo che povera mi fa tanto pena che sta li tutta presa ad andargliele a levare :cry: ma so anche che x la salute , la cova , è stressantissima....e in questo caso inutile.oggi vedo di risolvere la cosa


19/07/2020, 8:07
Profilo

Iscritto il: 14/03/2020, 19:09
Messaggi: 359
Località: Baveno Lago Maggiore
Rispondi citando
lequagliedialice ha scritto:
Non so se resisteranno fino all'età adulta. Senza un riparo dedicato sono una facile preda. Io ho dovuto chiudere in gabbia di notte pulcinotti di 2 mesi perché me ne è stato predato uno.
Le altre galline ingaggeranno lotte furibonde con la chioccia e i pulcini che finiranno male (schiacciati o mangiati)




Per cui l'unica soluzione sarebbe quella di dare uno spazio privato alla gallina e ai suoi pulcini....
Una mia vicina mi aveva raccontato che aveva avuto nel pollaio una chioccia con i pulcini e si era arrangiata tranquillamente nello stesso pollaio, non aveva avuto alcun problema.
Non immaginavo invece che sarebbe stata difficile la convivenza con le altre tre galline .....


19/07/2020, 12:36
Profilo

Iscritto il: 14/03/2020, 19:09
Messaggi: 359
Località: Baveno Lago Maggiore
Rispondi citando
sara1979 ha scritto:
il problema è che so quasi sicuramente che sono uova non fertili perche sono le sue e della sua compagna di bagordi che dal gallo non si fanno toccare ancora....le uova probabilmente fertili erano nell altra cova ieri e sono delle 2 galline che il gallo alle prime armi rincorre e a volte... sale su... quindi lei sotto ha delle uova al 99% farlocche . solo che povera mi fa tanto pena che sta li tutta presa ad andargliele a levare :cry: ma so anche che x la salute , la cova , è stressantissima....e in questo caso inutile.oggi vedo di risolvere la cosa





Mi spiace, ti capisco....


19/07/2020, 12:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/10/2018, 11:00
Messaggi: 170
Località: Genova
Rispondi citando
Taniadi ha scritto:
Buon giorno, stamattina sono andata a prendere 4 uova fecondate e ho sistemato la gallina nel nido accanto a quello in cui stava perché le altre galline andavano lì a deporre e quindi non volevo che venisse disturbata . Le ho messo del fieno che prima non aveva in quanto sul piano c’era solo pellet in scaglie. Non so se sia per questo motivo ma lei dopo essere rimasta nella nuova sistemazione è tornata nel nido accanto a covare ( senza uova ) .
Ma è normale ?

Purtroppo è normale.. le galline sanno essere molto testarde


20/07/2020, 0:07
Profilo

Iscritto il: 14/03/2020, 19:09
Messaggi: 359
Località: Baveno Lago Maggiore
Rispondi citando
Buon giorno, scrivo ancora per chiedere consigli perchè per me è qualcosa di nuovo questa esperienza.
La mia chioccia è stata disturbata parecchie volte durante la cova dalle altre galline ma ora è in un luogo appartato ed è tranquilla.
Mi hanno detto di controllare con una speratura se gli embrioni all'interno delle uova fossero almeno sviluppati.
Così mentre la chioccia si è alzata per mangiare ho controllato con una luce, so che dovrebbe potersi vedere una sorta di ragnatele, i vasi sanguigni che si notano all'interno del guscio.
Io non sono assolutamente pratica ma la luce era forte e non ho visto alcun vaso sanguigno , solo una parte più scura, come potrebbe essere un tuorlo....
Non vorrei affaticare per nulla la gallina, è all' ottavo giorno di cova.
Che sia ancora troppo presto?


21/07/2020, 14:28
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Almeno 7 giorni dall inizio cova e al buio .


21/07/2020, 14:33
Profilo

Iscritto il: 14/03/2020, 19:09
Messaggi: 359
Località: Baveno Lago Maggiore
Rispondi citando
magobk ha scritto:
Almeno 7 giorni dall inizio cova e al buio .




Si, l'ambiente era buio. Però io i vasi sanguigni non li ho visti...... Ma solo un ombra da un lato.


21/07/2020, 14:37
Profilo

Iscritto il: 14/03/2020, 19:09
Messaggi: 359
Località: Baveno Lago Maggiore
Rispondi citando
Buon giorno,
oggi ho sostituito le quattro uova che la chioccia sta covando con altre quattro fecondate che ho comprato.
Dopo sette giorni di cova ho aperto le uova dal momento che non si vedevano vasi sanguigni con la torcia. In effetti le uova erano andate a male, nessun inizio di sviluppo embrionale. mi chiedo perchè, la poverina è in cova da nove giorni. Forse perchè inizialmente era stata disturbata dalle altre galline?
Oppure le uova potevano non essere state fecondate...? Magari per un errore....


22/07/2020, 11:30
Profilo

Iscritto il: 04/02/2020, 21:44
Messaggi: 968
Località: Udine
Rispondi citando
le uova non erano ottimali, quando devo incubare con questo caldo le raccolgo subito e le tengo in cantina. Tanti anni fa ho incubato uova prese dal contadino e 3 erano marce… Ho sentito una puzza strana e mai avuta fino ad allora. Le uova erano putride… Non erano stato conservate bene!


22/07/2020, 11:34
Profilo

Iscritto il: 14/03/2020, 19:09
Messaggi: 359
Località: Baveno Lago Maggiore
Rispondi citando
lequagliedialice ha scritto:
le uova non erano ottimali, quando devo incubare con questo caldo le raccolgo subito e le tengo in cantina. Tanti anni fa ho incubato uova prese dal contadino e 3 erano marce… Ho sentito una puzza strana e mai avuta fino ad allora. Le uova erano putride… Non erano stato conservate bene!


Non avevo pensato a questa cosa. Non ho modo di sapere se le uova feconde siano state conservate bene oppure no anche se mi sembrano precisi nel loro lavoro.
Spero che non succeda di nuovo. Mi spiace che la chioccia si debiliti a covare inutilmente... Le ricontrollerò fra altri sette giorni....


22/07/2020, 13:17
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy