Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 17:19




Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Gallina al suo primo uovo 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2014, 23:43
Messaggi: 834
Località: Alatri (FR)
Rispondi citando
Ciao ragazzi, ho un problemino: la mia giovane australorp non riesce ad espellere il suo primo uovo. Ho chiamato il mio super disponibilissimo veterinario (lo sfiato in continuazione!)che mi ha consigliato di aiutarla con un po' di vasellina o strutto e di aspettare che tanto prima o poi lo farà. Adesso sembra meno sofferente e non cammina più come una papera però dell' uovo neanche l' ombra. Ma lo riuscirà davvero a fare o c' è pericolo che muoia con l' uovo dentro? Se necessario posso anche portarla dal veterinario, anche se sta a 20 Km da casa mia, però non so se è necessario o se è normale questa difficoltà (lui non mi è sembrato tanto preoccupato). Grazie


19/03/2014, 16:22
Profilo

Iscritto il: 25/03/2014, 22:41
Messaggi: 50
Località: Trento
Formazione: perito grafico
Rispondi citando
Sicuramete, io non ho mai visto galline morire perchè intasate dalle uova vedrai che da qui a poco lo farà!!


25/03/2014, 23:23
Profilo

Iscritto il: 18/02/2014, 19:15
Messaggi: 396
Località: Dambel (TN)
Rispondi citando
Ci è riuscita?
Samuele


26/03/2014, 8:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
il primo uovo potrebbe non essere una passeggiata per alcune galline che possono anche morire. Anche quando va tutto bene, per quanto naturale, resta un momento delicato.
Lallax ma poi l'ha fatto questo benedetto uovo la tua giovane Australorp?

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


26/03/2014, 9:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2014, 23:43
Messaggi: 834
Località: Alatri (FR)
Rispondi citando
Ciao ragazzi e grazie per l' interessamento. Purtroppo la mia gallina non ce l' ha fatta... Dopo qualche giorno di inutile attesa l' ho portata dal mio veterinario di fiducia. Aveva una malformazione proprio nel tratto di uscita dell' ovidotto, una specie di membrana che ostruiva il passaggio dell' uovo.Il veterinario ha aperto un altro passaggio laterale, poi suturato,ma ha dovuto faticare non poco per estrarre l' uovo. Terapia antibiotica, ma stava conciata piuttosto male, era tutta gonfia e infiammata, e mi ha detto subito che c' erano poche speranze e che comunque se ce l' avesse fatta per miracolo quasi sicuramente si sarebbe ripresentato il problema all' uovo successivo. Non so se il mio è stato in buona fede accanimento, ho pensato che almeno una possibilità le andava data anche se poi comunque non ce l' ha fatta, non me la sono sentita di sopprimerla senza almeno tentare. Anche se per molti era solo un pollo a me è dispiaciuto molto, se penso quanti mesi ho aspettato pazientemente che facesse il primo uovo...


27/03/2014, 12:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/10/2013, 20:05
Messaggi: 578
Località: Żyznów - Polonia
Formazione: veterinario
Rispondi citando
mi spiace tanto.... sono cose che possono succedere.

_________________
kto pyta nie błądzi


27/03/2014, 14:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
Lallax ti sei comportata benissimo, il tuo non è stato un accanimento. Dal post iniziale avevo ben capito che si trattava di quello che poi si è rivelato ma non sono intervenuta in quanto, come tutti sanno, non è consentito parlare sul forum di certi argomenti.
Hai un veterinario in gamba e anche lui aveva capito la situazione.
Lo scorso anno ad una mia pollastra Lionata al suo primo uovo, si era verificato il prolasso dell'ovidutto. Il mio veterinario disse le stesse cose, che se anche fosse sopravvissuta (e la mia stava benino) non è detto che il problema non si sarebbe ripresentato. Con molto dispiacere dovetti sopprimerla. In questi casi, le pollastre vanno osservate con un particolare occhio attento, proprio per intervenire in tempo cioè prima che la bestiola sia stremata.
Per le persone distratte è solo un pollo, per chi ha un rapporto diverso con gli animali, è decisamente altro.

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


27/03/2014, 15:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2014, 23:43
Messaggi: 834
Località: Alatri (FR)
Rispondi citando
Hai capito in pieno, ho parlato di accanimento proprio perchè il mio veterinario mi ha fatto capire subito che c' era ben poco da fare ed io, un po' forse nel pallone , continuavo a chiedergli di aiutarla. E' stato in gamba, ha tentato, ma forse più per farmi contenta che per convinzione.
Ho uno splendido rapporto con i miei animali, passo molto tempo con loro e mi accorgo subito se c' è qualcosa che non va anche se poi, pur agendo tempestivamente, non sempre si riesce a salvarli. Proprio per questo ho chiesto anche il vostro parere dopo aver sentito il veterinario, non mi sembrava solo il caso di un uovo un po' più grosso che non usciva, sentivo che c' era qualcosa di un po' più complicato.
Grazie
Maria Laura


27/03/2014, 15:50
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2012, 10:41
Messaggi: 2554
Località: vasto
Rispondi citando
hai fatto la cosa giusta,se avessi agito diversamente a quest' ora forse avresti dei rimpianti.pensa che io ho una pulcinotta amrock nata cieca,probabilmente avrei dovuto sopprimerla ma non ce l' ho fatta perchè lei ha tanta voglia di vivere.ormai ha quasi 2 mesi,si orienta benissimo e cresce come gli altri...questo per dire che ti capisco e ammiro


27/03/2014, 16:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2014, 23:43
Messaggi: 834
Località: Alatri (FR)
Rispondi citando
Grazie ragazzi per la solidarietà, è bello conoscere persone che parlano la tua stessa lingua! I miei vicini mi prendono spesso in giro, dicono che a furia di stare accovacciata ad osservare le mie galline, prima o poi farò l' uovo anch' io :lol: , però alla fine la mia euforia ed il mio entusiasmo stanno finendo per contagiare un po' tutti!
Per Maricri: tutti mi dicevano di sopprimere una piccola collonudo con un dito fratturato e malposizionato. Non camminava più, stava sempre accovacciata. Ho fatto una steccatura al dito rotto e l' ho poi bloccato nella giusta posizione attaccandolo alla zampa e alle altre dita, ho integrato la dieta con vitamine e l' ho lasciata un po' tranquilla da sola in un recinto coperto dove di solito tengo i pulcini: adesso pascola dritta e tranquilla con tutte le altre...che soddisfazione!


27/03/2014, 16:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy