Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 17:53




Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Gallina al suo primo uovo 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 28/10/2013, 20:05
Messaggi: 578
Località: Żyznów - Polonia
Formazione: veterinario
Rispondi citando
sono anche io dell`idea di provare.
Un mio gallo si e` ferito alla zampa, il tendine d`achille si era reciso di netto.... per tutti era un`ottima cena....dopo qualche mese di pazienti cure e` tornato nel pollaio e fa egregiamente il suo lavoro :D lo dimostrano i primi due pulcini!

_________________
kto pyta nie błądzi


28/03/2014, 7:38
Profilo

Iscritto il: 26/11/2012, 16:09
Messaggi: 1095
Località: ASOLO (TREVISO)
Rispondi citando
io sono dell'idea che accanirsi nel voler salvare a tutti i costi un animale che persino il veterinario da per spacciato serva solamente ad allungare le sue sofferenze...in certi casi tirargli il collo e' la miglior soluzione...
Piccolamiss, tu dici che se non avesse provato a salvarlo ora avrebbe il rimpianto di non averci provato, io dico che se non avesse provato avrebbe risparmiato molte sofferenze alla povera gallina...

non stiamo parlando di ferite o di altri problemi risolvibili ma di un problema piu grave..

Capisco benissimo che per amore degli animali si provi in tutti i modi di salvarli (nella maggior parte dei casi lo faccio pure io) ma certe volte bisognerebbe scegliere il male minore se davvero si vuole il loro ''bene''


28/03/2014, 9:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
molto giusto quello che dici Massimiliano, razionalmente condivido. Considera però che quando sei di fronte ad un problema sconosciuto, l'istinto è la speranza di salvezza. Se per esperienza uno sapesse che l'unica strada a cui porta una certa situazione è la morte, allora si', sarebbe solo uno sterile prolungamento della sofferenza della bestiola. Le patologie aviare sono tantissime e spesso di difficile diagnosi per cui comprendo lo stato d'animo di chi spera in un esito positivo.
Poi se vogliamo parlare di selezione in allevamento, dovremmo farci venire il pelo sullo stomaco e cominicare dal non aiutare a nascere i pulcini che stentano, che non vengono fuori da soli, che hanno una qualsiasi debolezza e concentrarci unicamente sui più forti poichè in Natura sono solo quelli che portano avanti la razza.
Baci a tutti

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


28/03/2014, 9:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2014, 23:43
Messaggi: 834
Località: Alatri (FR)
Rispondi citando
Volevo rispondere a massimiliano82: se il veterinario non fosse intervenuto l' uovo non sarebbe mai uscito da solo ed è stato comunque un intervento molto invasivo che l' ha logorata. A quel punto o la facevo sopprimere sedutastante o le davo una piccola possibilità che le poteva salvare la vita o allungarle l' agonia di qualche ora come poi è stato. Quando ti trovi lì davanti a un essere sofferente non sempre riesci a essere razionale come dovresti, dipende dal livello di emotività e coinvolgimento che varia da persona a persona e da situazione a situazione.


28/03/2014, 14:28
Profilo

Iscritto il: 26/11/2012, 16:09
Messaggi: 1095
Località: ASOLO (TREVISO)
Rispondi citando
io non giudico il tuo comportamento perche' gli animali son tuoi e puoi farci cio' che vuoi...dico solo che a volte bisognerebbe lasciare da parte l'emotivita' e ragionare piu' razionalmente...in fin dei conti il risultato di aver provato a salvarla qual'e' stato? ha sofferto piu' a lungo ed e' morta lo stesso... ripeto che l'ho fatto molte volte anch'io ma non credo sia giusto...concludo dicendoti che mi dispiace per la tua perdita e ti auguro un buon pollaio ;)


28/03/2014, 15:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2014, 23:43
Messaggi: 834
Località: Alatri (FR)
Rispondi citando
Non ho pensato che mi stessi giudicando, il forum c' è per confrontarsi e va bene così. Grazie


28/03/2014, 15:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
Non si tratta che ognuno fa quel che vuole dei propri animali, ma di capire qual è il modo più corretto di comportarsi.
I casi di prolasso dell'ovidutto vanno vagliati caso per caso. Se hai una gallina che dal punto di vista della razza è valida e va tenuta in riproduzione, è necessario cercare di salvarla. E' vero che se anche la si libera dell'uovo non è detto che il problema non si ripresenti, ma può anche accadere che i tessuti vadano a posto. Nei casi di prolasso prima si interviene e meglio è perchè una delle complicazioni è che la cloaca si tappa per cui la bestiola non può liberarsi dalle feci. Lei spinge e spinge poi l'uovo si incastra li' perchè è trattenuto dalla parete ormai disidratata dell'ovidutto. Ripeto, bisogna valutare di volta in volta, non è detto che l'animale ne debba uscire sempre morto.
Per quanto mi riguarda comprendo sia Lallax che Massimiliano che esprimono la parte emotiva e razionale di me.

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


28/03/2014, 18:50
Profilo

Iscritto il: 25/08/2021, 20:28
Messaggi: 1
Rispondi citando
Ragazzi buonasera. È la terza volta che alle mie galline capita una cosa strana. La sera le chiudo nella loro casetta al riparo da malintenzionati. Tutte energiche e in ottima salute. Il mattino quando vado ad aprirle. Per farle razzolare questa mattina ne ho trovata una sofferente, sena forze e ripiegata su se stessa con una zampa semi paralizzata. Questa sera, dopo averle chiuse, a distanza di due ore la gallina sofferente mi ha fatto un uovo. Mi potete aiutare a capire? Grazie tante Claudio.


25/08/2021, 20:38
Profilo

Iscritto il: 14/03/2020, 19:09
Messaggi: 359
Località: Baveno Lago Maggiore
Rispondi citando
lallax ha scritto:
Grazie ragazzi per la solidarietà, è bello conoscere persone che parlano la tua stessa lingua! I miei vicini mi prendono spesso in giro, dicono che a furia di stare accovacciata ad osservare le mie galline, prima o poi farò l' uovo anch' io :lol: , però alla fine la mia euforia ed il mio entusiasmo stanno finendo per contagiare un po' tutti!
Per Maricri: tutti mi dicevano di sopprimere una piccola collonudo con un dito fratturato e malposizionato. Non camminava più, stava sempre accovacciata. Ho fatto una steccatura al dito rotto e l' ho poi bloccato nella giusta posizione attaccandolo alla zampa e alle altre dita, ho integrato la dieta con vitamine e l' ho lasciata un po' tranquilla da sola in un recinto coperto dove di solito tengo i pulcini: adesso pascola dritta e tranquilla con tutte le altre...che soddisfazione!


Ciao, ti capisco benissimo, mi spiace tanto per la tua gallina che era così giovane. Due mesi fa ho dovuto sopprimere la mia ovaiola per prolasso dell'ovidotto, lei aveva un anno e poco più . Ed ho sofferto tanto perchè son molto attaccata alle mie galline ma non lo dico troppo perchè già in casa non se lo spiega nessuno questo mio amore per loro, figuriamoci gli altri.
Hai fatto la cosa giusta nel provare a salvarla, per la mia non c'era speranza perchè quando hanno quei problemi ogni deposizione diventa un pericolo.
Forse qui riesco a trovare chi ha la stessa mia passione per le galline che in genere non è molto capita da amici e parenti :D


26/08/2021, 0:34
Profilo

Iscritto il: 14/03/2020, 19:09
Messaggi: 359
Località: Baveno Lago Maggiore
Rispondi citando
Chicco1960 ha scritto:
Ragazzi buonasera. È la terza volta che alle mie galline capita una cosa strana. La sera le chiudo nella loro casetta al riparo da malintenzionati. Tutte energiche e in ottima salute. Il mattino quando vado ad aprirle. Per farle razzolare questa mattina ne ho trovata una sofferente, sena forze e ripiegata su se stessa con una zampa semi paralizzata. Questa sera, dopo averle chiuse, a distanza di due ore la gallina sofferente mi ha fatto un uovo. Mi potete aiutare a capire? Grazie tante Claudio.



Ciao, Il veterinario saprà dirti se si tratta di ritenzione dell'uovo o di altro, ti conviene farla vedere. Io so che se hanno un uovo che non riescono ad espellere se ne stanno accucciate e rigide, non stanno appollaiate ma si isolano, almeno la mia faceva cosi.... La zampa paralizzata però è strano, però magari si è fatta male e va curata...


26/08/2021, 0:36
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy