Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 4:04




Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
galletto diabolico, dubbi da principiante 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/05/2018, 15:18
Messaggi: 29
Località: provincia di Genova
Rispondi citando
Buongiorno, mi chiamo Elena, da un paio d'anni vivo nell'entroterra ligure e pochi giorni fa mi è stato "accollato" un feroce galletto da una signora a cui dispiaceva tirargli il collo, ma che non poteva tenerlo perché troppo aggressivo sia con le persone che con gli altri animali... e giustamente lo ha rifilato a me che non ho mai tenuto un pennuto in vita mia. Un inizio col botto, diciamo.
Intanto provo ad allegare una foto, sapreste dirmi se è di qualche razza specifica? A me sembra bruttissimo, poverino e forse sono un po' intimorita anche per il fatto che non riesco a vedergli gli occhi, ma magari leggendo qualcosa di più sulla razza riesco a farmi un'idea più precisa sulle sue esigenze o sul suo carattere.
Veniamo ai dubbi: sul forum ho trovato tantissime informazioni sugli aspetti più pratici come sistemazione e cibo (vi prego di segnalarmi qualunque link vi venga in mente che potrebbe essermi d'aiuto, perché facendo ricerche generiche è difficile trovare risultati in mezzo a così tante discussioni!) ma i miei dubbi più grandi riguardano le interazioni con lui.
Specifico che non mangio carne e che questo è il motivo per cui lo hanno dato a me, quindi ammazzarlo per me non è un'opzione plausibile. Siccome ho tanto spazio non mi dispiacerebbe tenerlo, in giardino c'era già un vecchio pollaio dei contadini che vivevano in questa casa prima di me e lui ha capito fin da subito che quella era la sua casa e di notte o se piove va a dormire lì autonomamente (di giorno ha accesso a gran parte del giardino, la notte ce lo chiudo per proteggerlo dai predatori). Solo che vorrei capire come fare amicizia con lui. Il primo giorno ha provato ad attaccarmi un paio di volte e io non lo stavo calcolando minimamente: ero in giardino (lontano dal pollaio) che parlavo con una persona e lui mi è venuto addosso svolazzando. Non mi ha beccata, però le sue intenzioni erano palesemente aggressive. La seconda volta che l'ha fatto gli ho dato una pedata e da allora non l'ha più fatto, però mi piacerebbe che più che temermi imparasse a capire che non costituisco una minaccia per lui. Esiste qualcosa di particolarmente delizioso che possa provare a offrirgli per corromperlo con il cibo? Attualmente ha a disposizione circa 400 metri quadrati di giardino per razzolare e nel pollaio gli ho messo un po' di mangime per polli che mi ha dato l'ex proprietaria (credo sia granoturco spezzato)... quindi andando a mangiare in giro tutto il giorno non so se sia abbastanza affamato da vincere la sua diffidenza per venire a prendere del cibo da me... e comunque non so quale leccornia potrei offrirgli. Consigli?
Spesso se traffico in giardino mi segue, ma non capisco se mi stia "marcando", se sia solo curioso o se abbia bisogno di compagnia.
È pensabile tenere un gallo solo o soffrirà di solitudine? Vedendo quanto è aggressivo così da solo ho paura che se gli mettessi anche delle galline peggiorerei solo la situazione, perché a quel punto gli verrebbe pure da "difenderle". O magari mi sbaglio e sarebbe più rilassato? XD Non so!
Inoltre ho letto molte discussioni qui sulle galline "stressate" dal gallo e io sicuramente non vorrei prenderne una decina, ma se ne prendessi solo due o tre me le troverei tutte raspate?
Ringrazio chiunque vorrà aiutarmi!


Allegati:
DSC_1321.jpg
DSC_1321.jpg [ 202.64 KiB | Osservato 501 volte ]
14/05/2018, 16:00
Profilo

Iscritto il: 16/06/2014, 19:42
Messaggi: 211
Rispondi citando
Per prima cosa gli troverei 4 o 5 compagne, in modo che si possa svagare un po'.
Noi maschietti quando siamo in astinenza siamo un po' biricchini.
Vedrai che si rilasserà, e tu avrai anche delle ovette fresche di qualità nettamente migliore di quelle del supermercato.
Poi magari ti appassioni a questo mondo e inizi ad incubare come noi!


14/05/2018, 17:05
Profilo

Iscritto il: 16/06/2014, 19:42
Messaggi: 211
Rispondi citando
Sicuramente discende da una razza ciuffata (padovana credo) e ha una doppia cresta simile alla siciliana.
Sicuramente è un ibrido, però aspettiamo pareri molto più autorevoli


14/05/2018, 17:16
Profilo

Iscritto il: 14/05/2018, 15:18
Messaggi: 29
Località: provincia di Genova
Rispondi citando
secondo te se prendessi quattro compagne sarebbe un numero sufficiente?
e hai qualche consiglio su qualcosa che potrei offrirgli da mangiare per abituarlo a mangiare dalle mie mani?


14/05/2018, 17:36
Profilo

Iscritto il: 03/07/2016, 20:14
Messaggi: 976
Località: Salento
Rispondi citando
Quattro compagne sono sufficienti. Per abituare alla presenza umana, i miei animali, io li prendo con la forza :) me li metto sulle gambe e ci sto mezz'oretta. Poi ad esempio mi metto a leggere un libro nel loro recinto, nei casi disperati :)


14/05/2018, 17:56
Profilo

Iscritto il: 14/05/2018, 15:18
Messaggi: 29
Località: provincia di Genova
Rispondi citando
aiuto! :shock: questo galletto mi sembra troppo feroce per poterlo prendere con la forza, forse con dei guantoni da baseball e una maschera da palombaro!


14/05/2018, 18:11
Profilo

Iscritto il: 03/07/2016, 20:14
Messaggi: 976
Località: Salento
Rispondi citando
Ma no. È un galletto, magari non lo metti sulle gambe. Però è un bellissimo esemplare, non è affatto brutto. Quel ciuffo in testa, la cresta e il suo portamento fanno di lui un bellissimo gallo


14/05/2018, 18:22
Profilo

Iscritto il: 10/04/2017, 15:35
Messaggi: 3056
Località: la cassa torino
Rispondi citando
stupendo padovano siciliano, se hai paura di lui prendi un asciugamano , lo butti addosso e fai uscire solo la testa, il resto ben avvolto, lo tieni cosi un po e poi provi a dargli qualcosa dalle mani , giusto per le minimo 4 padovane, ma prima cerca di fare amicizia con lui dandogli da mangiare poi da libero, ricorda che hanno un cerchio minimo di avvicinamento se lo riesci ad individuare fermati e gettagli un po di semi , poi pian piano col tempo riduci il cerchio e cerca un suono che lui imparera come , e ora del cibo ogni volta che lo alimenti, non so, del tipo pi pi pi pi , oppure co co co


14/05/2018, 18:48
Profilo

Iscritto il: 10/04/2017, 15:35
Messaggi: 3056
Località: la cassa torino
Rispondi citando
e proprio bellissimo


14/05/2018, 18:51
Profilo

Iscritto il: 14/05/2018, 15:18
Messaggi: 29
Località: provincia di Genova
Rispondi citando
eh sì, anch'io pensavo sarebbe meglio cercare di addomesticarlo un po' prima di prendere delle galline. proverò ad avvicinarmi gradualmente coi semi allora. le padovane mi sembrano grandi, lui è abbastanza piccolo (ha meno di un anno, ma non penso diventi più grande di così), se prendo delle femmine devono essere della sua stessa taglia o non importa?
ma soprattutto, dite che solo non può proprio stare?


14/05/2018, 19:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy