Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 0:20




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
ESSUDATO DALLE UOVA IN INCUBAZIONE 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/09/2010, 1:12
Messaggi: 38
Località: SCANZOROSCIATE -BG-
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
ciao a tutti volevo sapere un piccolo chiarimento.
mi son fatto spedire delle uova di BRAHMA e ho iniziato ad incubarle nella covatutto 20.
volevo sapere perche gia la sera stessa del primo giorno alcune non tutte hanno iniziato a perdere qualche goccioline ma disperse tu tutto il guscio e toccandole erano secche quasi della consistenza della resina. ho provato a girare le uova ma purtroppo si son staccati pezzetti di guscio e ovviamente le ho eliminate subito 3. La mattina nel rigirarle ho trovato altre 3 uova con quell'essudato che ovviamente ho dovuto eliminarle perche si icollavano al pavimento della covatutto20. ora al 3° giorno sembra tutto ok. qualcuno sa il perche??? grazie mille :)


30/09/2010, 21:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/04/2010, 21:11
Messaggi: 1636
Località: avellino
Formazione: studente tecnico radiologo
Rispondi citando
io mi sono accorto che se le uova subisco un cambiamento di temperatura brusco sulle uova si forma la condensa...provato io stesso


30/09/2010, 21:29
Profilo

Iscritto il: 22/09/2010, 1:12
Messaggi: 38
Località: SCANZOROSCIATE -BG-
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
quindi non e' nulla cui preoccuparsi giusto??? cioe' pazienza per le uova che ho dovuto buttare..pero' non indica probabili malattie o vecchiaia delle uova giusto?


30/09/2010, 21:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/04/2010, 21:11
Messaggi: 1636
Località: avellino
Formazione: studente tecnico radiologo
Rispondi citando
le uova non devono mai subire un brusco cambiamento di temperatura...le uova vanno tenute in un luogo fresco non in un frigo! luogo fresco cioè che l temperatura non deve essere troppo bassa e poi prima di incubarle(anche solo 2,3) metterle in un luogo caldo in modo da non subire questi cambiamenti dannosi x l'embrione nell'uovo! io quelle uova le presi dal frigo x vedere se i separatori erano messi buoni e notai la condensa quindi la condensa non è un buon segno,anzi!!! rischi che i batteri penetrino più facilmente nell'uovo


30/09/2010, 22:04
Profilo

Iscritto il: 17/09/2010, 16:17
Messaggi: 226
Rispondi citando
su questo sono un'esperto eheh mi e successo tante volte primo succede spesso con le uova spedite,come dice gerr subiscono sbalzi di temperature assurde durante il trasporto immaginati a che temperatura arrivano in un furgone sommerse da altri pacchi ecc ecc,poi succede se le uova sono vecchie e per giunta puzzano parecchio e terzo se sono anche minimamente lesionate con il caldo dell'incubatrice fuoriescono delle goccioline che si induriscono e puzzano....


30/09/2010, 23:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2010, 15:27
Messaggi: 328
Formazione: Perito Tecnico Agrario, Biologo Molecolare
Rispondi citando
Anche secondo me il problema non è nella condensa ma in microfratture del guscio.
Se fosse condensa, l'uovo sarebbe semplicemente umido e dopo qualche ora, andando in temperatura, le goccioline sparirebbero.
Il fatto che le goccioline hanno una consistenza resinosa e tendono a far incollare l'uovo al fondo dell'incubatrice lascia pensare proprio ad un essudato dell'uovo stesso, che non è affatto buon segno. Ti consiglio di eliminare immediatamente tutte le uova che presentano questo difetto e pulire nel miglior modo possibile eventuali residui sul fondo, badando bene a non far subire sbalzi di temperatura alle uova che invece intendi mantenere in incubazione!

Tienici aggiornati ed in bocca al lupo!!!


01/10/2010, 10:11
Profilo

Iscritto il: 22/09/2010, 1:12
Messaggi: 38
Località: SCANZOROSCIATE -BG-
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
grazie mille a tutti per la risposta... vi ringrazio molto.
cmq io ho gia eliminato quelle uova che han perso quell'essudato..ho pulito bene l'incubatrice e adesso spero che arrivino almeno alla schiusa senza problemi.
grazie mille a tutti :)


01/10/2010, 13:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2008, 12:41
Messaggi: 1193
Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
Rispondi citando
è capitato anche a me, l'essudato è maleodorante e prodotto proprio dalle uova, che possono perdere così quasi tutto il loro contenuto in liquido se l'incubazione viene protratta. hai fatto benissimo a eliminarle subito, in genere si tratta di una proliferazione di batteri che sono riusciti a penetrare nel guscio.

_________________
Andrea Mangoni
Ciao a tutti, gente!


02/10/2010, 14:15
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy