Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

ESSUDATO DALLE UOVA IN INCUBAZIONE

30/09/2010, 21:24

ciao a tutti volevo sapere un piccolo chiarimento.
mi son fatto spedire delle uova di BRAHMA e ho iniziato ad incubarle nella covatutto 20.
volevo sapere perche gia la sera stessa del primo giorno alcune non tutte hanno iniziato a perdere qualche goccioline ma disperse tu tutto il guscio e toccandole erano secche quasi della consistenza della resina. ho provato a girare le uova ma purtroppo si son staccati pezzetti di guscio e ovviamente le ho eliminate subito 3. La mattina nel rigirarle ho trovato altre 3 uova con quell'essudato che ovviamente ho dovuto eliminarle perche si icollavano al pavimento della covatutto20. ora al 3° giorno sembra tutto ok. qualcuno sa il perche??? grazie mille :)

Re: ESSUDATO DALLE UOVA IN INCUBAZIONE

30/09/2010, 21:29

io mi sono accorto che se le uova subisco un cambiamento di temperatura brusco sulle uova si forma la condensa...provato io stesso

Re: ESSUDATO DALLE UOVA IN INCUBAZIONE

30/09/2010, 21:38

quindi non e' nulla cui preoccuparsi giusto??? cioe' pazienza per le uova che ho dovuto buttare..pero' non indica probabili malattie o vecchiaia delle uova giusto?

Re: ESSUDATO DALLE UOVA IN INCUBAZIONE

30/09/2010, 22:04

le uova non devono mai subire un brusco cambiamento di temperatura...le uova vanno tenute in un luogo fresco non in un frigo! luogo fresco cioè che l temperatura non deve essere troppo bassa e poi prima di incubarle(anche solo 2,3) metterle in un luogo caldo in modo da non subire questi cambiamenti dannosi x l'embrione nell'uovo! io quelle uova le presi dal frigo x vedere se i separatori erano messi buoni e notai la condensa quindi la condensa non è un buon segno,anzi!!! rischi che i batteri penetrino più facilmente nell'uovo

Re: ESSUDATO DALLE UOVA IN INCUBAZIONE

30/09/2010, 23:03

su questo sono un'esperto eheh mi e successo tante volte primo succede spesso con le uova spedite,come dice gerr subiscono sbalzi di temperature assurde durante il trasporto immaginati a che temperatura arrivano in un furgone sommerse da altri pacchi ecc ecc,poi succede se le uova sono vecchie e per giunta puzzano parecchio e terzo se sono anche minimamente lesionate con il caldo dell'incubatrice fuoriescono delle goccioline che si induriscono e puzzano....

Re: ESSUDATO DALLE UOVA IN INCUBAZIONE

01/10/2010, 10:11

Anche secondo me il problema non è nella condensa ma in microfratture del guscio.
Se fosse condensa, l'uovo sarebbe semplicemente umido e dopo qualche ora, andando in temperatura, le goccioline sparirebbero.
Il fatto che le goccioline hanno una consistenza resinosa e tendono a far incollare l'uovo al fondo dell'incubatrice lascia pensare proprio ad un essudato dell'uovo stesso, che non è affatto buon segno. Ti consiglio di eliminare immediatamente tutte le uova che presentano questo difetto e pulire nel miglior modo possibile eventuali residui sul fondo, badando bene a non far subire sbalzi di temperatura alle uova che invece intendi mantenere in incubazione!

Tienici aggiornati ed in bocca al lupo!!!

Re: ESSUDATO DALLE UOVA IN INCUBAZIONE

01/10/2010, 13:20

grazie mille a tutti per la risposta... vi ringrazio molto.
cmq io ho gia eliminato quelle uova che han perso quell'essudato..ho pulito bene l'incubatrice e adesso spero che arrivino almeno alla schiusa senza problemi.
grazie mille a tutti :)

Re: ESSUDATO DALLE UOVA IN INCUBAZIONE

02/10/2010, 14:15

è capitato anche a me, l'essudato è maleodorante e prodotto proprio dalle uova, che possono perdere così quasi tutto il loro contenuto in liquido se l'incubazione viene protratta. hai fatto benissimo a eliminarle subito, in genere si tratta di una proliferazione di batteri che sono riusciti a penetrare nel guscio.
Rispondi al messaggio