Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 18:55




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Dove affidarsi nel comprare polli di razza? 
Autore Messaggio
Rispondi citando
All'infuori del consorzio (che preferirei tralasciare), c'è da fidarsi delle fiere e delle mostre?

E degli allevatori che non si conoscono? Non è che ti rifilano gli scarti loro (come presumo)?


26/11/2011, 21:06

Iscritto il: 17/05/2010, 18:32
Messaggi: 396
Rispondi citando
Sicuramente mostre e razza danno maggiori garanzie, o meglio nelle mostre ci sono razze che in pochi consorzi sono presenti, direi quasi in nessuno, chiaramente vedi quello che compri e nelle mostre c'è anche un giudizio dei giudici che valutano l'animale che vai ad acquistare, quindi se vuoi polli di razza e non conosci allevatori, ti consiglio intanto di rivolgerti all'associazione avicoltori della tua regione, questo ti permette di conoscere allevatori e quindi poter acquistare polli di razza, oppure se non puoi far questo, vai ad una mostra avicola regionale, nazionale, e li compri, ripeto vedi quello che compri e i soggetti sono accompagnati dal giudizio dei giudici di razza, quindi sono garantiti.
Saluti Leonardo.


26/11/2011, 21:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2010, 21:02
Messaggi: 3013
Località: crema
Rispondi citando
si è vero il miglior posto per prenderli sono le mostre perchè gli animali vengono punteggiati perciò sai quello che prendi ,puoi discutere con gli allevatori ecc. :D


26/11/2011, 21:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/03/2011, 11:43
Messaggi: 2059
Località: una collina nei pressi del lago di Lecco....
Formazione: frequentante il liceo agro-ambientale
Rispondi citando
sicuramente nelle mostre...

contatta l'associazione dell tua regione oppure visita il loro sito e consulta l'elenco allevatori!!!

_________________
Ad ulteriore chiarimento è ben noto che gli ibridi commerciali non rappresentano l'eccellenza qualitativa ma il punto di equilibrio più vantaggioso per la redditività.

CIT:ALESSIO ZANON


26/11/2011, 23:27
Profilo
Rispondi citando
Esatto, perchè giusto oggi alla mostra avicola di Rimini ho comprato un gallo Spagnola faccia bianca, ma non avendo mai comprato nulla volevo sapere se andava bene...

Inoltre gli esemplari da mostra sono quelli con il patrimonio genetico migliore, sono quelli destinati alla selezione?


26/11/2011, 23:35
Avatar utente

Iscritto il: 08/03/2011, 11:43
Messaggi: 2059
Località: una collina nei pressi del lago di Lecco....
Formazione: frequentante il liceo agro-ambientale
Rispondi citando
quando hai tempo metti qualche foto!!!!

_________________
Ad ulteriore chiarimento è ben noto che gli ibridi commerciali non rappresentano l'eccellenza qualitativa ma il punto di equilibrio più vantaggioso per la redditività.

CIT:ALESSIO ZANON


26/11/2011, 23:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/10/2011, 8:40
Messaggi: 547
Località: prov.Macerata
Rispondi citando
GalloER!
Beato te! Io non riesco a muovermi da casa...
Ho il bimbo con la febbre, tosse e i dentini che spuntano e chi piu ne ha piu ne metta :( ...
Ci speravo tanto di andare a Rimini :(
Ma la nonna oggi non puo venire a guardarmelo :evil:

Hai fatto le foto?

_________________
Anna(troccolo)


27/11/2011, 10:46
Profilo
Rispondi citando
Si, le ho fatte e avevo intenzione di condividerle con tutti, solo che non sono molto pratico :oops: . Devo prima metterle su internet o posso caricarle direttamente dal pc?

Finisco oggi di farle e posso assicurare che è stata un esperienza bellissima :)


27/11/2011, 11:27
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2008, 12:41
Messaggi: 1193
Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
Rispondi citando
il mio sarà un intervento per certi aspetti forse apparentemente polemico, ma ci tengo a farlo.

se andate alle mostre, potete trovare certamente degli animali molto belli venduti da allevatori seri. però vale la pena di ricordare che SE un allevatore vendesse tutti i suoi migliori animali, vorrebbe dire che dovrebbe tenersi gli scarti di selezione e ripartire ogni anno a far selezione dagli animali più scadenti. Quale allevatore, secondo voi, è disponibile a tornare ogni anno un passo indietro? infatti di solito chi porta i propri animali migliori in mostra poi NON li vende; chi vende molto spesso o ha in allevamento molti altri animali di qualità paragonabile, oppure porta degli animali buoni, ma non i migliori, in modo da farli valutare e dar loro in mostra un'ottima vchance di essere ammirati. In tutto questo, ovviamente, NON C'E' NESSUN COMPORTAMENTO SCORRETTO DA PARTE DELL'ALLEVATORE. E' una cosa normale e giusta, non si può certo pretendere che chi si impegna anima e corpo nella selezione di un buon gruppo di animali finisca col cedere il fior fiore dei propri risultati selettivi per vendere a perfetti sconosciuti i propri coampioni e tenersi le seconde scelte!

C'è però da dire che ci sono anche allevatori meno seri, e qui vanno ricordate alcune cose. in mostra potete trovare anche degli esemplari che hanno solo un bellissimo FENOTIPO. ovverosia, animali più o meno belli esteticamente ma della cui genetica, ovverosia dei caratteri che trasmetteranno alla prole, non vi è dato a volte sapere nulla. Così come non saprete se vengono da un ceppo tanto inincrociato da produrre 15 uova l'anno o con una percentuale di uova fertili inferiore al 50%. ancora, un buon meticcio di colorazione può anche essere un ottimo esempalre da mostra, se la dominanza di una colorazione sull'altra risulta perfetta (es. un allevatore olandese mi ha scritto una volta che i suoi campioni di Ancona sono nati da un gallo con penne rosse sul corpo. Questo ha garantito nella prole ottimi riflessi verdi nella livrea nera, ma ovviamente dalla prole di quergli animali ci si potrà attendere in futuro animali con qualche penna rossa). Un animale con cresta a rosa potrebbe rivelarsi magari non puro per il carattere e trasmettere anche la cresta semplice, alla prova dei fatti, e così via. INOLTRE. chi va alle mostre vede spesso che una volta sgabbiato un campione le gabbie si riempiono come per magia di esemplari di qualità inferiore pronti alla vendita. Ancora una volta, c'è qualcosa di sbagliato nel comportamento dell'allevatore in questo caso? NO, SE L'ALLEVATORE E' ABBASTANZA ONESTO DA DIRE QUALI SONO I PREGI ED I DIFETTI OGGETTIVI DEGLI ANIMALI CHE VENDE. e qui casca l'asino, molti allevatori questo semplice ma intenso passaggio... se lo dimenticano. vendono gli animali come perfetti, molto buoni, ecc... spesso a persone che non hanno mai avuto a che fare con la razza. E questo, lo ammetto, mi fa rabbia. Io sono poco furbo, se vendo un animale faccio vedere i riproduttori da cui proviene, spiego se nella sua linea di sangue ci siano stati tagli passati con altre razze, evidenzio i pregi e tutti i difetti che ha, cerco di abbinare le coppie a chi le cedo in base alla possibilità di compensare i lati negativi l'uno dell'alatra e mi offro pure in caso di dare spiegazioni sulla selezione dei caratteri e di seguire anche da lontano la futura selezione della prole. il risultato è che di norma vendo pochi esemplari, perché gli acquirenti quando sentono le parole "difetto" "F2" e "seconda scelta" si rizzano sui piedini scandalizzati e girano i tacchi. Comportamento assolutamente lecito, in compenso negli anni chi ha comprato qualche capo da me poi ha avuto modo di vedere come lavoro ed è tornato o ha instaurato un rapporto di amicizia. Visto che io NON vivo d'allevamento, ma che cedo qualche animale in esubero, mi va molto più che bene. Però magari poi mi capitano cose che mi fanno girare i cosiddetti, ad esempio ascoltare senza volerlo la discussione di un allevatore (piuttosto noto) che ammetteva candidamente con un amico di acquistare per pochi spiccioli gli scarti di produzione di altri allevatori amatoriali e di rivederli ad acquirenti incauti a prezzi dalle sei alle dieci volte superiori. E, nel contempo, questo genere di allevatori riesce in qualche caso pure a farsi una buona fama! Cosa che a me sembra sempre incredibile, ma tant'è...

la verità è che in molti casi, l'acquisto migliore che si fa non consiste nel pollo, ma nell'allevatore. Un allevatore serio che cede animali DECENTI spiegando pregi e difetti di ciascuno vale a volte molto più dell'acquisto di un campione di razza ad una fiera nazionale.

inoltre, il ruolo più importante lo riveste ovviamente l'acquirente. prima di comprare un animale di razza dovete informarvi, leggere, chiedere, guardare, andare a vedere qualche allevamento, chiedere nei forum, osservare le fotografie, sapere qualcosa della storia della razza e del suo standard, magari anche della genetica di trasmissione dei caratteri, e solo poi, una volta armati di conoscenza, andare a comprare. chi acquista senza aver mai saputo nulla di una razza avicola si espone ad ogni tipologia di raggiro. ancora, se potete acquistate animali a casa dell'allevatore, in modo da vedere le condizioni di allevamento, i riproduttori da cui provengono, fatevi dare informazioni sulla rusticità, fecondità, età del ceppo. se cercate animali di ottima genealogia, provate a chiedere se magari l'allevatore non abbia ancora dei vecchi riproduttori di due, tre, quattro o cinque anni che non usi più; possono valere molto più di un animale giovane, per chi fa selezione. informatevi e vedrete che vi appariranno chiari al primo sguardo pregi e difetti dei soggetti che avrete davanti, e difficilmente vi si potrà rifilare un animale degno della padella a meno che non ve la siate andata proprio a cercare.

scusate il tono, forse polemico per alcuni, ma ultimamente mi è capitato di vedere alcune cose e di sentire certe lamentele che mi hanno davvero fatto arrabbiare. ciao!

_________________
Andrea Mangoni
Ciao a tutti, gente!


27/11/2011, 14:35
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 05/10/2011, 8:40
Messaggi: 547
Località: prov.Macerata
Rispondi citando
GalloER puoi postare le foto direttamente dal tuo PC senza metterli su internet.
Sotto alla finestra a dove scrivi ce la dicitura "sfoglia" li scerchi i tuoi file, puoi aggiungere un commento e premi invia.
Mi sembra che si possano allegare 4 foto per volta.

Aspettiamo ansiosi ;)

_________________
Anna(troccolo)


27/11/2011, 15:57
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 40 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy