Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 9:11




Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
diventare capponi 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
scusate... mi state facendo accapponare la pelle :shock: (mai stata più in topic)
queste barbarie sono veramente necessarie? Non basta nutrirsi con un normale pollo o se proprio è necessario, gallina? poveri animali... :cry:

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


25/05/2010, 16:20
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67542
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
La pratica della castrazione di tipo chirurgico è fatta tradizionalmente nelle campagne.
Io non la farei mai e non acquistato capponi, ma voglio ricordare che per il Cappone di Morozzo è stato istituito un Presidio Slow Food.
Presso il Comune di Morozzo è stato creato l'albo degli allevatori, con un disciplinare di allevamento secondo la tradizione.
http://www.capponedimorozzo.it
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


25/05/2010, 17:41
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 16:23
Messaggi: 1601
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
gius31 ha scritto:
ragazzi alt!!!
discussione vecchia...ma mi sembra il caso di rispolverarla per far chiarezza!
nessuno mette in dubbio che un "praticone come dite voi" sia incapace di fare ciò che fà ma semplicemente lo fa perchè sa che si fà così, punto.
un veterinario per contro conosce l'anotomia la patologia aviare e sà cosa sta andando a fare...ma che sia chiaro...sia uno che l'altro lo fanno allo stesso modo...e il risultato è lo stesso!il vet o laureato in produzioni animali lo fà anche con cognizione di causa e quando sta imparando è consapevole di ciò che gli si presenta davanti.
da qui poi a dire che un laureato in med vet non sa castrare un maiale....mi sembra un ragionamento da bar e da persona ignorante nel vero senso della parola...!l'esperienza la manualità e la conoscenza fanno tutto! ovvio che uno lo fà da una vita e sa che così non sbaglia...l'altro sa perchè lo si fà e può comunque imparare a farlo...se permettete c'è una bella differenza!
ma dopo tutto se una persona parla a sproposito...non si può andare molto lontano.
Ne parlo in quanto praticante di entrambe le mansioni (Capponatura e castrazione maiali) nonchè laureato in prod. animali e laureando in med.vet!
ciao a tutti.


Condivido pienamente il discorso di Giuseppe, di cui conosco la serietà e professionalità.
Trovo che sia una persona capace ed esperta nella capponatura di giovani polli, ne ho constatato personalmente l'abilità.

Aggiungo anch'io alcune parole in merito a tale attività, trovo che non sia del tutto banale e alla portata di tutti, si tratta di un intervento chirurgico vero e proprio, conoscenze anatomiche di base perciò sono fondamentali, tanto più se eseguita su pollame giovane e con asportazione chirurgica, è necessaria molta esperienza e manualità operativa.

L'abilità delle nostre nonne nell'eseguirla, benchè con altre metodiche più ridumentali era un'arte vera e propria, ma anche allora, da quanto ho appreso da racconti non era alla portatata di tutti.

Giuseppe

_________________
Libertà di pensiero. Libertà di espressione delle proprie idee, purchè siano proprie.


04/04/2011, 15:36
Profilo

Iscritto il: 13/03/2011, 15:27
Messaggi: 53
Rispondi citando
Per fare i capponi bisogna aspettare fino dopo il 35 esimo giorno d'età del pulcino dopo si pratica un'incisione tra l'ultima e la penultima costola appena sotto la spina dorsale, aiutati con un divaricatore si allarga il taglio e con una pinza estrattrice si tolgono i testicoli che a quella età sono proprio sotto alla spina, non è cosa facile ci vuole pratica.....
Il primo testicolo lo si trova e lo si estrae facilmente ma il secondo rimane in prospettiva dietro la colonna vertebrale dove passano anche le arterie principali e quello non è facile da togliere bisogna fare con molta cautela, l'operazione si può fare assistiti o anche da soli se ci si prepara un " tavolo operatorio" apposta per il caso.


04/04/2011, 22:09
Profilo

Iscritto il: 25/11/2008, 9:37
Messaggi: 688
Località: Noceto
Formazione: universitaria
Rispondi citando
Il forum non ospita pubblicità, sono numerosi i liberi professionisti che operano la "capponatura", impegnatevi nella ricerca e troverete sicuramente quello più vicino a voi.


06/04/2011, 12:21
Profilo

Iscritto il: 30/12/2010, 16:38
Messaggi: 155
Località: genova
Rispondi citando
quanto costa mediamente un cappone di allevamento? dopo quanti mesi è pronto per la pentola?


06/04/2011, 12:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/10/2010, 20:59
Messaggi: 232
Località: ChiantiShire
Rispondi citando
Non riesco a trovare niente nè in rete nè sul forum riguardo al periodo migliore e all'età dei galletti da capponare qualcuno mi illumina?
-quando capponare?
-che età devono avere i gallettini?

Grazie per le eventuali.


08/07/2012, 17:42
Profilo

Iscritto il: 09/09/2014, 15:56
Messaggi: 21
Località: Roma
Formazione: Laurea giurisprudenza
Rispondi citando
scusate l'incursione, poiché qualche giorno fa ho acquistato 10 capponi di 5. mesi e li ho messi insieme alle galline ovviamente al' aperto con un terreno di circa 1000 ma, volevo sapere se devo separarli o meno....ho notato che le galline, molto giovani circa la stessa età dei capponi, a più riprese li beccano.....
Grazie per l'aiuto e consigli


15/10/2014, 15:46
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Li puoi tenere benissimo con le galline , dopo un periodo di ambientamento non ci saranno più litigi . Pensa che una volta adoperavano i capponi come balie per i pulcini appena nati . Mago ;)


15/10/2014, 22:39
Profilo

Iscritto il: 09/09/2014, 15:56
Messaggi: 21
Località: Roma
Formazione: Laurea giurisprudenza
Rispondi citando
Grazie per la risposta, sono due giorni che sono insieme e ovviamente le galline li beccano....i capponi sono impauriti ma credo sia normale....escono e razzolano...ho messo il misto di granaglie a parte per loro perché alle mangiatoie non li fanno avvicinare.
Alle Ovaiole metto un buon misto di cereali oltre avanzi di casa....per i capponi va bene lo stesso?
Grazie x l'aiuto


16/10/2014, 12:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy