Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 12:51




Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
cresta galline 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2011, 21:00
Messaggi: 226
Formazione: studente in scienze delle produzioni animali
Rispondi citando
la mia vicina di casa mi ha detto che se la cresta della gallina e pallida la gallina ha mal di fegato e vero??
mi potete dire altre cose/curiosita delle creste
puo essere una domanda sciocca pero mi interessa ciao !!! ;)

_________________
Sempre pronto a imparare e a rispondere alle vostre domande!!Posso esservi d'aiuto su galline oche tacchini!


05/08/2011, 13:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
Ciao ilgallinaio, ti incollo qui sotto un post di Alessio Zanon che tempo fa inserì nella sezione Polli.
Se capitano post interessanti faccio copia e incolla in un file che ho sul computer così non devo impazzire a cercare nel forum come ho già fatto parecchie volte :x

Magari ti torna utile sapere che:

La cresta dei polli è un organo molto importante che assume rilevanza sia nellla parata nuziale sia sotto l'influsso ormonale durante la deposizione .
Il cambio di colore e l'aumento o diminuzione di volume di cresta e bargigli sono importanti indici .
1 si rattrappisce e schiarisce durante la muta
2 aumenta e si piega durante la deposizione delle razze mediterranee
3 sbianca ( anemia , patologie parassitarie )
4 Scura cianotica (gravi patologie )
5 giallastra sbiadita ( ittero, malnutrizione)
6 squamosa rattrappita e schiarita ( sintomi preagonici)
7 si piega nel gallo in caso di dieta errata o stabulazione in locali inidonei per temperatura
8 cianotica alle punte ( intossicazione, congelamento)
9 croste ( beccate,funghi parassiti)


Per piacere non inserire domande simili in questa sezione specifica Razze italiane. C'è la parte apposita in cui si parla di polli in generale dove si trova di tutto, è seguita da più utenti e puoi avere più risposte ;)
ciao Susanna

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


05/08/2011, 13:19
Profilo

Iscritto il: 25/11/2008, 9:37
Messaggi: 688
Località: Noceto
Formazione: universitaria
Rispondi citando
E' un luogo comune e una banalità.


05/08/2011, 13:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
GiulianoSerafini ha scritto:
E' un luogo comune e una banalità.

:roll:
;)

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


05/08/2011, 13:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2011, 21:00
Messaggi: 226
Formazione: studente in scienze delle produzioni animali
Rispondi citando
grazie mille ciao :D

_________________
Sempre pronto a imparare e a rispondere alle vostre domande!!Posso esservi d'aiuto su galline oche tacchini!


05/08/2011, 13:33
Profilo

Iscritto il: 19/04/2010, 11:45
Messaggi: 607
Rispondi citando
Buona notte a tutto il forum. La cresta ha un forte valore estetico nello stabilire il senso del bello da parte dei giudicanti, ma essa è una spia per lo stato di salute dei soggetti. I soggetti malatticci presentano una cresta pallida, in certi casi nerastra, oppure coperta di chiazze bianche. Talora la cresta può indicare un'anemia, oppure una cattiva nutrizione. Le malattie del fegato o la cattiva digestione fanno cambiare il colore della cresta da rosso a porpora.


09/08/2011, 0:37
Profilo

Iscritto il: 27/03/2014, 15:05
Messaggi: 80
Località: Mantova
Rispondi citando
Piccolamiss ha scritto:
Ciao ilgallinaio, ti incollo qui sotto un post di Alessio Zanon che tempo fa inserì nella sezione Polli.
Se capitano post interessanti faccio copia e incolla in un file che ho sul computer così non devo impazzire a cercare nel forum come ho già fatto parecchie volte :x

Magari ti torna utile sapere che:

La cresta dei polli è un organo molto importante che assume rilevanza sia nellla parata nuziale sia sotto l'influsso ormonale durante la deposizione .
Il cambio di colore e l'aumento o diminuzione di volume di cresta e bargigli sono importanti indici .
1 si rattrappisce e schiarisce durante la muta
2 aumenta e si piega durante la deposizione delle razze mediterranee
3 sbianca ( anemia , patologie parassitarie )
4 Scura cianotica (gravi patologie )
5 giallastra sbiadita ( ittero, malnutrizione)
6 squamosa rattrappita e schiarita ( sintomi preagonici)
7 si piega nel gallo in caso di dieta errata o stabulazione in locali inidonei per temperatura
8 cianotica alle punte ( intossicazione, congelamento)
9 croste ( beccate,funghi parassiti)


Per piacere non inserire domande simili in questa sezione specifica Razze italiane. C'è la parte apposita in cui si parla di polli in generale dove si trova di tutto, è seguita da più utenti e puoi avere più risposte ;)
ciao Susanna


stamani ho notato che una delle mie galline romagnole è sofferente: sta isolata, si muove poco e lentamente al punto da lasciarsi avvicinare e quasi toccare ( in condizioni normali si lascia avvicinare massimo a 4/5 metri e poi scappa a gran velocità), chiude le palpebre, "collo corto" anzichè allungato.. e poi cresta e bargigli sono scoloriti e ridotti di volume. Ma, rispetto alla casistica che ho riportato qui sopra, non saprei a quale fanno riferimento: 3, 5, 6?

Dalle foto qualcuno riesce a capire? Suggerimenti?

Grazie,
Gabriele


Allegati:
IMG_9655.jpg
IMG_9655.jpg [ 170.52 KiB | Osservato 16210 volte ]
IMG_9658.jpg
IMG_9658.jpg [ 197.3 KiB | Osservato 16210 volte ]
27/07/2014, 15:37
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Ti posso dare un suggerimento , falla vedere da un veterinario il prima possibile se ti interessa come gallina ;) Mago


27/07/2014, 16:51
Profilo

Iscritto il: 27/03/2014, 15:05
Messaggi: 80
Località: Mantova
Rispondi citando
magobk ha scritto:
Ti posso dare un suggerimento , falla vedere da un veterinario il prima possibile se ti interessa come gallina ;) Mago


Eh, lo farei volentieri ne conoscessi in zona (Mantova) con una qualche esperienza di polli, qui si intendono più che altro di maiali e mucche :(


27/07/2014, 17:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
cosa è la tua gallina una Campine? :shock:

e cmq, isolala immediatamente dal resto dei polli, dalle uno spazio piccolo ma confortevole in cui ci sia un posatoio, un nido, cibo e acqua. Si' è necessario il parere di un veterinario anche perchè sul forum non si possono fare diagnosi impossibili e dare parerei su cure e trattamenti.

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


28/07/2014, 8:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy