Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 5:27




Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
cresta galline 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/03/2014, 15:05
Messaggi: 80
Località: Mantova
Rispondi citando
Probabilmente era il caso 6 (cresta squamosa rattrappita e schiarita: sintomi preagonici) perchè non ha superato la notte :(

A chi potrei rivolgermi, per una necroscopia? Vorrei accertare la patologia e prendere tutte le misure preventive per gli altri polli (12 pulcini di circa 2 mesi e una gallina di circa 1 anno) e sugli ambienti.

Grazie,
gabriele


28/07/2014, 8:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
Gabriele ho fatto una domanda, puoi gentilmente rispondere? Chiedevo di che razza è la gallina nella foto.

La carcassa va portata all'istituto zooprofilattico della tua zona.
ciao Susanna

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


28/07/2014, 10:43
Profilo

Iscritto il: 27/03/2014, 15:05
Messaggi: 80
Località: Mantova
Rispondi citando
Ciao Susanna, grazie e scusami ma non avevo visto il tuo post.

Purtroppo la gallina, romagnola, non ha superato la notte. Nel frattempo l'ho portata all'istituto zooprofilattico di riferimento (Lombardia, sezione Mantova). Domani mi diranno se l'esame autoptico è stato sufficiente o se per risalire alla patologia sono necessarie analisi di laboratorio, che dovrò eventualmente approvare perchè ciascuna ha un costo specifico.

Nel frattempo non so che fare, cioè se rimuovere subito tutta la lettiera e disinfettare con calce e/o soluzione di candeggina il ricovero.. oppure aspettare l'esito dell'esame e delle eventuali analisi. Anche perchè fino a ieri pomeriggio, cioè fino a quando la gallina in questione si è isolata/è stata isolata, tutti gli animali avevano condiviso tutto (ricovero, posatoi, abbeveratoio, mangiatoia.. ma anche spazi esterni al pollaio, visto che si acchiocciano tutte appiccicate sempre nei soliti posti.

Magari comincio con abbeveratoio e mangiatoia, disinfettandoli con soluzione di candeggina. Acari non ne ho visti, invece nei sacchi di granaglie si annidano degli animaletti che, googolando, avrei identificato in punteruoli del mais e del grano, il fatto che siano presenti nel mangime rappresenta un pericolo?


28/07/2014, 12:06
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Insetti come i punteruoli, rappresentano un pericolo per i vegetali e derrate alimentari, ma non certo per le galline che se ne nutrono normalmente
Saluti
Pedru

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


30/07/2014, 13:19
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Ciao primi passi sono cose che capitano e fanno fare esperienza , tu dici che l'hai notata solo l'ultimo giorno ma se è morta in nottata sicuramente è abbastanza tempo che non stava bene , ci sono cose che un allevatore deve capire subito appena va nel pollaio , ti consiglio di tenere sott'ochio le feci ,il piumaggio , il colore della cresta e se perdono peso . Io andrei a fondo con le analisi anche se costano è esperienza che ti fai . Saluti Mago ;)


30/07/2014, 19:44
Profilo

Iscritto il: 27/03/2014, 15:05
Messaggi: 80
Località: Mantova
Rispondi citando
Pedru ha scritto:
Insetti come i punteruoli, rappresentano un pericolo per i vegetali e derrate alimentari, ma non certo per le galline che se ne nutrono normalmente
Saluti
Pedru


Grazie Pedru!!

Anche questi, stamani appena aperto il pollaio tutte le galline si sono fiondate alla caccia e la caccia è fruttuosa perchè negli ultimi giorni, sioprattutto alla base dei muri esterni di casa ce ne sono moltissimi. Non so cosa siano ma assomigliano alle larve della processionaria :-(


Allegati:
IMG_9716.JPG
IMG_9716.JPG [ 99.17 KiB | Osservato 1359 volte ]
02/08/2014, 8:38
Profilo

Iscritto il: 27/03/2014, 15:05
Messaggi: 80
Località: Mantova
Rispondi citando
magobk ha scritto:
Ciao primi passi sono cose che capitano e fanno fare esperienza , tu dici che l'hai notata solo l'ultimo giorno ma se è morta in nottata sicuramente è abbastanza tempo che non stava bene , ci sono cose che un allevatore deve capire subito appena va nel pollaio , ti consiglio di tenere sott'ochio le feci ,il piumaggio , il colore della cresta e se perdono peso . Io andrei a fondo con le analisi anche se costano è esperienza che ti fai . Saluti Mago ;)


Ciao Magobk, grazie!

Le feci purtroppo continuano, almeno da parte di alcuni polli, ad essere semiliquide dal marrone scuro tintaunita al marrone chiaro verdognolo tintaunita. Sto soimministrando da 3 giorni del sulfamidico ad azione battericida/acaricida diluito nell'abbeveratoio su consiglio veterinario ma al momento senza notare miglioramenti :(

Il piumaggioi dici? A cosa ti riferisci? In passato avevo notato quando lo tengono arruffato, gonfio con la testa incassata ("A cappotto" avevo letto qui), ed era un caso di sospetta coccidiosi. Cosa altro dovrei tener monitorato nel piumaggio?

Potrei sbagliare ma lo sbiadimento della cresta, nella gallina morta nel giro di 24 ore, è stato altrettanto rapido, d'ora in poi comunque la terrò costantemente monitorata.

Ad occhio mi è difficile controllare il peso, anche perchè sono un gruppo misto con una gallina di un anno, pulcini di 2 mesi e altri di 1 mese e mezzo. Intendevi che dovrei pesarli?

Riguardo le analisi sono state un buco nell'acqua. Allo zooprofilattico hanno escluso batteri e parassiti, ipotizzando un problema virale o tossicoloigico e in entrambi i casi a detta loro insondabile perchè gli esami da fare sarebbero troppi e costosi per 12 polli. Anche il veterinario si è espresso allo stesso modo sull'opportunità di ulteriori analisi, e allo stesso tempo mi ha smontato l'esito delle diagnosi batteriologica e parassitologica dello zooprofilattico visto che secondo lui, vuoi per imperizia vuoi per le ore trascorse dalla morte all'analisi stessa, un esito negativo a batteri e parassiti non è necessariamente attendibile :(


02/08/2014, 8:54
Profilo

Iscritto il: 19/03/2012, 0:59
Messaggi: 995
Località: Sicilia a 500 Metri dal livello del mare ;-)
Rispondi citando
Ho letto che se una gallina ha la cresta scura può significare che ha gravi patologie.. Ma a quali si fa riferimento? Purtroppo la mia sta male e devo riuscire a trovare un veterinario che si occupi di avicole nella mia zona.. Qui purtroppo sono più esperti in cani e gatti.. Tra l altro nel weekend sarà ancora più difficile trovarne uno disponibile


Allegati:
IMG_20200108_164102.jpg
IMG_20200108_164102.jpg [ 137.35 KiB | Osservato 600 volte ]
17/01/2020, 19:42
Profilo

Iscritto il: 19/03/2012, 0:59
Messaggi: 995
Località: Sicilia a 500 Metri dal livello del mare ;-)
Rispondi citando
Nessuno sa dirmi cosa potrebbe essere nell attesa di trovare un veterinario lunedì?


18/01/2020, 20:07
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Difficilmente te lo saprà dire un veterinario avendola sotto mano se non ha esperienza con avicoli ,come possiamo ipotizzare noi con una foto postata in rete .
Una cosa te la posso dire io soldi non ce li spenderei almeno che non abbia un valore sentimentale tale da giustificare un esborso economico molto superiore al valore dell animale .
Saluti


18/01/2020, 21:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy