Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 3:39




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Consigli costruzione pollaio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/04/2017, 14:10
Messaggi: 68
Località: Londa (FI)
Rispondi citando
Ciao a tutti!
Sto preparando in questi giorni lo spazio per il pollaio, venerdì riceverò i materiali per la recinzione e, credo, anche il legno per le strutture.
Come spazio esterno avranno 2 recinti attaccati di mt 10 x 10 , uno per i riproduttori e uno per l'ingrasso/crescita.
Cercando sul forum ho trovato un pdf che mostra come fare il pollaio in legno, è consigliato un mt 2 x 2 con porta e finestra, nidi esterni ecc.
Il mio dubbio è : pavimento si o no? pro e contro?
Nel pdf il disegno del pollaio mostra il fondo in legno, io pensavo invee di lasciarlo a terra e fare un substrato di almeno 10 cm di paglia o scarti di legno da cambiare via via al bisogno...attendo consigli.


08/05/2018, 19:14
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Sicuro che lo mostri in legno..??
Cmq va benissimo la terra..però fai in modo che le pareti poggino su una fila di mattoni per evitare il contatto con la terra..
Come lettiera ti consiglio i trucioli depolverati..


08/05/2018, 19:42
Profilo

Iscritto il: 23/04/2017, 14:10
Messaggi: 68
Località: Londa (FI)
Rispondi citando
direi di si, non riesco ad allegare ilpdf ma si chiama "piccolo pollaioovaiole" di vita in campagna...mostra proprio il pollaio tutto in legno e sollevato da terra


08/05/2018, 21:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2014, 17:41
Messaggi: 1421
Località: Riva presso Chieri (TO)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Io farei un piccolo battuto di cemento come fondo: più facile da pulire e sicura barriera contro i predatori


08/05/2018, 21:32
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Conosco bene il pdf nn serve..ho creato io quel post..

Si mich ha ragione con una piccola soletta di cemento sarebbe più sicuro e facile da pulire..però anche se terra è ok l'importante sia all'interno di una buona recinzione..

Se leggi le prime pagine di questo post troverai passo passo la costruzione:
polli-f58/il-mio-pollaio-t99225.html


08/05/2018, 22:14
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Con soli 2 aree di allevamento (riproduttori e ingrasso) sarai costretto ad aspettare di macellare tutti i tuoi polli da tavola prima di iniziare un secondo allevamento.
Nel mio allevamento mi trovo bene con altri 2 settori proprzionati in funzione degli animali che dovranno ospitare.
Ho un settore per i riproduttori, un settore per i piccoli da 0 a 2-3 mesi, un settore per i medi da 2-3 a 4-5 mesi e un settore per l' ingrasso in modo da poter allevare da fine feb a ott , macello 2-3 polli man mano che mi servono e non sono costretto ad intasare il o i congelatori.
Mi manca un piccolo settore per isolare il gallo durante il periodo che non mi servono uova da incubare perchè è talmente assatanato che mi rovina le galline, se qualcuno usa il "bromuro" me lo faccia sapere.
Ninno


08/05/2018, 22:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2017, 21:29
Messaggi: 1346
Località: Livorno
Formazione: Scuola media superiore
Rispondi citando
Se non metti il massetto in cemento come pavimento, ti consiglio di mettere una rete anti predatore (grande) e topi(piccoli), per cui rete 1x1 poi posizioni sopra della terra e poi i trucioli depolverati.

_________________
Francescoli


08/05/2018, 22:52
Profilo WWW

Iscritto il: 23/04/2017, 14:10
Messaggi: 68
Località: Londa (FI)
Rispondi citando
Metterò una rete di fondo, vorrei evitare il cemento.
Ho un grosso congelatore quindi pensavo di macellare a gruppi, anche perchè siamo in 6 in famiglia e di polli ne consumiamo parecchi....sicuramente mi servirà un altro recinto che pensavo di usare per il primo periodo, ma lo realizzerò successivamente.


09/05/2018, 13:20
Profilo

Iscritto il: 23/04/2017, 14:10
Messaggi: 68
Località: Londa (FI)
Rispondi citando
Taky13 ha scritto:
Conosco bene il pdf nn serve..ho creato io quel post..

Si mich ha ragione con una piccola soletta di cemento sarebbe più sicuro e facile da pulire..però anche se terra è ok l'importante sia all'interno di una buona recinzione..

Se leggi le prime pagine di questo post troverai passo passo la costruzione:
polli-f58/il-mio-pollaio-t99225.html" target="_blank" target="_blank


Visto, bellissimo!
Anche io farò il tetto ventilato....vorrei un consiglio per i nidi : dentro o fuori?
Il pdf mostra l'esempio del nido esterno, ma credo che dentro sarebbe meglio....consigli su come impostare l'interno?
Inoltre realizzerò accanto un pollaio identico, che però non servirà per i riproduttori ma solo come riparo per i giovani in crescita, questo dentro come mi consigliate di impostarlo?

Dimenticavo: terrò esclusivamente Robusta Lionata, uno con una decina di riproduttori, l'altro con i soggetti in crescita ( poi appunto ne farò un terzo per dividere le fasce di età).


09/05/2018, 13:33
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Se leggi il post ci sono varie foto con gli interni..
Anche dei nidi che io ho preferito mettere dentro però rialzati..


09/05/2018, 15:35
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy