Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 9:48




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Consigli costruzione pollaio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/06/2014, 19:42
Messaggi: 211
Rispondi citando
Mio consiglio personale, se fate il basamento di cemento inserite all interno una rete metallica o anche due strati di rete.
Tiene legato il cemento


09/05/2018, 15:47
Profilo

Iscritto il: 23/04/2017, 14:10
Messaggi: 68
Località: Londa (FI)
Rispondi citando
sertor185 ha scritto:
Mio consiglio personale, se fate il basamento di cemento inserite all interno una rete metallica o anche due strati di rete.
Tiene legato il cemento


no niente cemento


11/05/2018, 11:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2017, 21:29
Messaggi: 1346
Località: Livorno
Formazione: Scuola media superiore
Rispondi citando
Allora se niente cemento posa sul pavimento rete elettrosaldata 1x1 Cm e fissala alle pareti poi copri con terra di riporto, i topi non entreranno mai.........sperimentato.

_________________
Francescoli


11/05/2018, 22:49
Profilo WWW

Iscritto il: 09/07/2019, 10:24
Messaggi: 12
Località: Bologna provincia
Formazione: Dottoressa in Agraria
Rispondi citando
Buongiorno a tutti,
colgo l'occasione per continuare su questo post!

volevo condividere con voi la nostra realizzazione del pollaio per le galline (costruito questa primavera ma lo stiamo modificando in base alle necessità che vediamo man mano).

noi eravamo partiti guardando i pollai già pronti (almeno io), il mio ragazzo leggendo le recensioni si è rifiutato di spendere quei soldi ed avendo una buona manualità ha deciso che lo avrebbe realizzato lui.
abbiamo letto un sacco di articoli, misure/spazi, necessità delle galline ect e alla fine ha messo giu' il progetto.

è interamente coibentato, dotato di cassetti estraibili per la pulizia del fondo (ricoperti con fogli di alluminio), 2 finestre in plexiglass fisse per dare un po' di luce naturale all'interno, piccola griglia fissa sempre aperta per il ricircolo dell'aria (lontana dai posatoi), finestra apribile con griglia.
Tetto apribile, attualmente con sollevamento manuale. Ma abbiamo recuperato 2 pistoni e prossimamente li monteremo.
Abbiamo successivamente realizzato i nidi, struttura smontabile a incastro. attualmente abbiamo 2 nidi e un'area per lo stoccaggio di alcuni accessori. Ma eventualmente ci starebbe un 3° nido.
inizialmente il posatoio lo avevamo fatto appoggiare ai cassetti sul fondo(come vedrete nella foto). Sono già stati modificati e ora vi sono dei bastoni che si infilano in scanalature su 2 assi appoggiate alle 2 pareti interne. cosi' possono essere anche facilmente sostituiti.

Abbiamo deciso di sollevarlo da terra cosi' da creare nella zona sottostante una zona riparata (e ho visto che la apprezzano molto), per evitare l'umidità del terreno e anche per la comodità per noi di non abbassarci durante le pulizie ect

la scaletta era originariamente (fino alla settimana scorsa) fatta con 2 barre di alluminio e dei rami di potatura della vite.
in previsione dei pollastrelli che stanno crescendo, il week end scorso abbiamo modificato la scala come vedete in foto. L'altra modifica che verrà fatta, in previsione dell''inverno è una protezione all'ingresso, stile pensilina sulle nostre porte di casa.

Abbiamo creato un recinto di 50m2. ho piantato quest'inverno una sophora japonica pendula (che adoro) cosi' che la sua forma con i rami ricadenti a terra possa creare una zona di rifugio/nascondiglio tra le fronde.
inoltre di fronte al pollaio contro alla rete ho piantato 2 rusticani (uno rosso e uno verde), allevati a cespuglio, cosi' appena crescono proteggeranno dal sole il pollaio, ma essendo caducifogli faranno prendere sole al pollaio d'inverno. Inoltre ho visto che le galline apprezzano i frutti!
poi ho piantato un giuggiolo.

Il pollaio in estate è al sole solo fino al primo pomeriggio, poi va in ombra.

abbiamo portato un punto acqua nel recinto (proveniente dal pozzo) anche se ora è ancora solo un tubo con rubinetto. dobbiamo pensare come fare qualcosa di carino.

all'inizio le galline stavano in nostra assenza nel recinto di 50 mq (inizialmente avevamo 2 galline e un gallo. ora 3 galline e un gallo piu' 5 pulcini nati la settimana scorsa). poi in nostra presenza le aprivamo (abbiamo una proprietà recintata di 2000m2) e non ci sono mai stati problemi coni nostri 3 cani, che le ignoravano.
insomma alla fine convivono tutti pacificamente e stanno sempre libere nei 2000m2 insieme ai cani.

Se avete consigli o migliorie da apportare sono ben accetti!


Allegati:
pollaio1.jpg
pollaio1.jpg [ 134.96 KiB | Osservato 397 volte ]
pollaio2.jpg
pollaio2.jpg [ 69.6 KiB | Osservato 397 volte ]
pollaio3.jpg
pollaio3.jpg [ 146.23 KiB | Osservato 397 volte ]
pollaio4.jpg
pollaio4.jpg [ 127.17 KiB | Osservato 397 volte ]
11/07/2019, 10:43
Profilo

Iscritto il: 09/07/2019, 10:24
Messaggi: 12
Località: Bologna provincia
Formazione: Dottoressa in Agraria
Rispondi citando
non sono venute caricate delle foto...
eccole


Allegati:
pollaio5.jpg
pollaio5.jpg [ 110.4 KiB | Osservato 397 volte ]
pollaio6.jpg
pollaio6.jpg [ 185.73 KiB | Osservato 397 volte ]
pollaio7.jpg
pollaio7.jpg [ 172.35 KiB | Osservato 397 volte ]
pollaio8.jpg
pollaio8.jpg [ 134.05 KiB | Osservato 397 volte ]
11/07/2019, 10:44
Profilo

Iscritto il: 09/07/2019, 10:24
Messaggi: 12
Località: Bologna provincia
Formazione: Dottoressa in Agraria
Rispondi citando
ed ecco le ultime

ciao
Sonia


Allegati:
pollaio9.jpg
pollaio9.jpg [ 125.6 KiB | Osservato 397 volte ]
pollaio10.jpg
pollaio10.jpg [ 75.41 KiB | Osservato 397 volte ]
poollaio11.jpg
poollaio11.jpg [ 80.15 KiB | Osservato 397 volte ]
11/07/2019, 10:45
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy