Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 9:55




Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
chiocce settembrine 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
Grazie, Bosco e Francesco, per i complimenti per i miei piccini... sono adorabili, morbidosi, vivacissimi e infinitamente teneri... :)


16/10/2018, 18:45
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
tisio ha scritto:
provo io a rispondere, se il nido dove ha covato è quello che si vede, non ha profondità , il nido deve avvolgere la chioccia fin pari alla schiena o poco meno, io ad una chioccia di 2 kg gli metto sotto 11 uova, alla piccolina ne avrei dati 5, però se le uova le hai segnate quelle ritardate dovrebbero essere dell'incubatrice, oppure se il nido è quello in figura qualche uovo era lontano dal calore della chioccia e anche lui ritarda


Ciao, Tisio. Grazie per la tua risposta. :)
Dunque, il nido è quello, ma dalle foto non si capisce che è molto profondo e chiuso per bene, ed avvolge la chioccia più su della sua testa e inoltre è chiuso sopra, forse dalla foto che allego si capisce meglio: è la struttura di lato, quella per la deposizione, che in questo caso ho riservato alla chioccia per tutto il periodo di cova.
Forse hai ragione, sul numero delle uova. Ma ti assicuro che sembravano coprirle benissimo entrambe. Forse gli ultimi giorni la cocincina però ne teneva qualcuna proprio ai margini, che quasi si scorgevano dalle ali.


Allegati:
5.jpg
5.jpg [ 139.7 KiB | Osservato 469 volte ]
16/10/2018, 18:49
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
michmeno ha scritto:
Ciao Aurora,
io segno sulle uova che devo far schiudere la data di deposizione e la gallina che l'ha prodotto.
Nel tuo caso avresti avuto dati oggettivi, a seconda che siano stati covati dalle galline e dall'incubatrice, su cui ragionare.


Ciao, Mich. Io segno la data di deposizione, l'iniziale della gallina che l'ha deposto e il peso dell'uovo. E proprio per questo tipo di annotazioni sono giunta ad alcune conclusioni:
- di tutti i pulcini, quelli con maggiore percentuale di mortalità già una volta formati, sono stati quelli grigi scuri o neri (nessuno degli altri) e provenivano in maggioranza dalle chiocce;
- la mia moroseta di nome Thelma ha avuto una percentuale di uova chiare maggiore di quella di nome Louise (in questo caso è stata lei la chioccia);
- gli ovetti di minor peso (dai 35 ai 41 grammi, che sono poi quelli di Louise) hanno avuto maggiore successo, la mortalità è stata più diffusa fra quelli di peso superiore ai 41 grammi;
- i pulcini provenienti dall'incubatrice sono nati prima degli altri;
- come già sapevamo, le uova di più di 15 giorni in incubatrice non formano embrione, cosa diversa se messi sotto le chiocce
- almeno fra le mie moroseta la mortalità è stata maggiore nel periodo fra il 17-18mo giorno e la schiusa.

Quando erano ormai passati diversi giorni dalla nascita dei primi pulcini e questi cominciavano a muoversi un po' di più, come ho detto le chiocce per un po' hanno continuato la cova, poi hanno cominciato a trascurarla: me ne sono accorta quasi subito e ho trasferito le uova rimaste nell'incubatrice, ma alcune erano evidentemente state troppo al freddo, e i pulcini di due di esse non ce l'hanno fatta. Delle restanti 7, sono nati 5 pulcini, anche questi a distanza di altri giorni, l'ultimo ieri sera, ed è ancora nell'incubatrice insieme a quello di ieri mattina, per non lasciarlo solo.
Dei pulcini nati per ultimi nell'incubatrice, la cocincina, che ha solo 2 pulcini, non ha voluto saperne: li beccava furiosamente, non so se per sollecitarli o scansarli, ma nel dubbio li ho dati a Louise, che ne aveva già 9. Fortunatamente lei è fantastica, e si è subito messa ad alette allargate per scaldarli, mentre gli altri continuavano a farsi i fatti loro. :) D'altro canto, Piccina, la cocincina, è alla sua prima esperienza, e prima di covare aveva deposto solo 7/8 ovetti... :)

In definitiva è andata così.
di 33 uova, 25 sono risultate fertili.
Sono nati (e sono vivi) 16 pulcini
3 sono morti a metà stato embrionale
1 morto appena dopo essere nato
5 morti poco prima di schiudere (probabilmente a causa dell'abbassamento della temperatura)

Il calore e l'umidità costanti e sotto controllo dell'incubatrice hanno favorito un maggior numero di nascite. Naturalmente non escludo che un problema per le chiocce possa essere stato il numero di uova, anche se per la covata precedente Louise ne aveva gestite un numero addirittura maggiore, se non ricordo male, senza nessun problema. La nascita diluita dei pulcini (che ha generato il maggior numero di problemi e di morti) è, allo stato, qualcosa di cui ancora non riesco a comprendere il motivo certo.

Ho solo un dubbio: sia Louise che Piccina non scendevano a mangiare, se non le mettevo giù io. Cosa che facevo una volta al giorno. Ma le ho sempre controllate, e non sono mai state fuori dal nido più di 10 minuti, 15 al massimo. Mangiavano, bevevano, piccolo bagno di sabbia, e via di nuovo nel nido. E oltretutto in un periodo in cui qui faceva ancora molto caldo.


16/10/2018, 19:22
Profilo

Iscritto il: 15/12/2016, 19:58
Messaggi: 1317
Località: Provincia di Agrigento
Formazione: Diploma
Rispondi citando
Una chioccia mi ha regalato 12 anatroccoli e 2 pulcini :D


Allegati:
IMG_20181018_154449.jpg
IMG_20181018_154449.jpg [ 151.75 KiB | Osservato 430 volte ]

_________________
Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi
18/10/2018, 17:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2017, 20:05
Messaggi: 368
Località: Reggio Emilia
Rispondi citando
belli :) hai centrato le due settimane di differenza fra pulcini e anatroccoli bravo .... ;)

_________________
la vita assomiglia ad una scala da pollaio, stretta, corta e piena di me.da


18/10/2018, 20:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2017, 21:29
Messaggi: 1346
Località: Livorno
Formazione: Scuola media superiore
Rispondi citando
Ottimo Bongio..............bellissima esperienza.

_________________
Francescoli


18/10/2018, 22:36
Profilo WWW

Iscritto il: 15/12/2016, 19:58
Messaggi: 1317
Località: Provincia di Agrigento
Formazione: Diploma
Rispondi citando
Grazie, comunque non è la prima volta che schiudo anatroccoli con la chioccia, in questo caso ho dovuto farlo perché l'anatra aveva smesso di covarle.

_________________
Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi


19/10/2018, 12:06
Profilo

Iscritto il: 17/04/2014, 15:19
Messaggi: 370
Località: URURI (CB)
Formazione: laurea
Rispondi citando
dal 4 novembre ho un'araucana in cova, l'ho accontentata con qualche uovo di livornese... attendo con impazienza il 25 novembre.
mai capitato prima la cova in novembre


12/11/2018, 23:20
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy