Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 17:09




Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
chiocce settembrine 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2017, 20:05
Messaggi: 368
Località: Reggio Emilia
Rispondi citando
bellini i pulcini settembrini, con la chioccia non ci sono problemi, al limite dargli qualche ora di luce in più, per aumentare il tempo di alimentazione
ciao Aurora , secondo me quello che si vede è mangime, no trucioli

_________________
la vita assomiglia ad una scala da pollaio, stretta, corta e piena di me.da


12/10/2018, 20:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Graxie. :) Sì, è mangime. I primissimi giorni lo metto sul carta per farli imparare a mangiare bene, è una mia abitudine, forse non troppo igienica, ma già da un paio di giorni ho messo delle ciotole.


12/10/2018, 22:46
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
Allora, tanto per cambiare, neppure questa covata delle mie moroseta è andata liscia come mi sarei aspettata. :(
Avevo messo via 33 uova di Thelma & Louise, in un arco di tempo di 18 giorni. Pedro si era dato da fare, quindi ero abbastanza tranquilla.
Ne ho date 13 a Louise e 7 a Piccina, una cocincina nana che si era messa a covare lo stesso giorno di Louise. Le altre le ho tenute in incubatrice (ovviamente dallo stesso giorno, per sostituire eventuali uova non fertili).
Al 10mo giorno ho fatto una speratura e tolto le uova chiare, 8 in tutto.
Al 18mo giorno ho fatto un'altra speratura e tolto 3 uova con pulcini morti a diversi stati embrionali.
A quel punto ho unito le uova dell'incubatrice alle covate, dividendole fra le due chiocce e non le ho più obbligate a scendere per mangiare, come facevo tutti i giorni, perché loro non si alzavano.
Anche i pulcini dell'incubatrice erano tutti vivi.
Il 21mo giorno, al mattino, sono nati 2 pulcini, ma uno, benché perfettamente formato, deve essere morto appena nato.
Poi più niente per due giorni, e non sapevo che pensare... poi pian piano sono nati altri pulcini: in tutto 2 sotto la cocincina e 9 sotto Louise, la moroseta. Nel frattempo, poiché erano passati diversi giorni, ho ritenuto opportuno portare da mangiare e da bere alle chiocce, che hanno molto gradito.
Sono però rimaste molte uova in entrambe le covate. L'ultimo pulcino è nato ieri sera, quindi a ben 4 giorni di distanza dal primo, e mi piacerebbe sapere se qualcuno ha una spiegazione per una schiusa così diluita...
Comunque le due chioccette hanno continuato ad accudire pulcini e uova fino a un paio d'ore fa, ma ora sono scesa a controllare e ho visto che Louise ha completamente abbandonato le uova perché i pulcini cominciano ad andare in giro a mangiare. La cocincina, invece, le covava ancora, ma i suoi due pulcini sono nati da diversi giorni ed è giusto che si senta libera di seguirli. Perciò ho preso la decisione di togliere tutte le uova, non senza grande rammarico, e di metterle in incubatrice. Devo dire che da una speratura veloce, le uova della cocincina hanno ancora tutti pulcini vivi e alcuni pigolanti, quelle che aveva Louise mi sembra di no.
Secondo voi, quanto a lungo devo tenere le uova in incubatrice, prima di desistere? L'ultima cosa che vorrei è togliere ad un pulcino vivo la possibilità di nascere, anche considerato che questa covata è stata contraddistinta proprio da una schiusa molto molto diluita.
Nel frattempo posto qualche foto... :)


Allegati:
1.jpg
1.jpg [ 86.39 KiB | Osservato 499 volte ]
11.jpg
11.jpg [ 84.55 KiB | Osservato 499 volte ]
12.jpg
12.jpg [ 77.7 KiB | Osservato 499 volte ]
7.jpg
7.jpg [ 89.06 KiB | Osservato 499 volte ]
13/10/2018, 13:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Molto carini i pulcini. :)


13/10/2018, 18:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2017, 21:29
Messaggi: 1346
Località: Livorno
Formazione: Scuola media superiore
Rispondi citando
Spettacolooooooo della natura

_________________
Francescoli


13/10/2018, 23:08
Profilo WWW

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
Stamattina all'alba sono nati altri due pulcinotti, delle uova che avevo tolto alle chiocce e messo in incubatrice. Siamo al 26mo giorno... ma come è possibile? :o


14/10/2018, 11:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2017, 20:05
Messaggi: 368
Località: Reggio Emilia
Rispondi citando
provo io a rispondere, se il nido dove ha covato è quello che si vede, non ha profondità , il nido deve avvolgere la chioccia fin pari alla schiena o poco meno, io ad una chioccia di 2 kg gli metto sotto 11 uova, alla piccolina ne avrei dati 5, però se le uova le hai segnate quelle ritardate dovrebbero essere dell'incubatrice, oppure se il nido è quello in figura qualche uovo era lontano dal calore della chioccia e anche lui ritarda

_________________
la vita assomiglia ad una scala da pollaio, stretta, corta e piena di me.da


14/10/2018, 21:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2014, 17:41
Messaggi: 1421
Località: Riva presso Chieri (TO)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ciao Aurora,
io segno sulle uova che devo far schiudere la data di deposizione e la gallina che l'ha prodotto.
Nel tuo caso avresti avuto dati oggettivi, a seconda che siano stati covati dalle galline e dall'incubatrice, su cui ragionare.


15/10/2018, 10:51
Profilo

Iscritto il: 16/06/2014, 19:42
Messaggi: 211
Rispondi citando
Ma come fai ad associare un uovo ad una gallina?


15/10/2018, 12:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2014, 17:41
Messaggi: 1421
Località: Riva presso Chieri (TO)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
sertor185 ha scritto:
Ma come fai ad associare un uovo ad una gallina?

Intanto devi numerare le galline con anelli di riconoscimento (numerati o quelli FIAV), poi quando sono in riproduzione visito spesso il pollaio, vedo chi sta deponendo, e poi peso anche l'uovo: Dopo un po' ti saprei comunque dire chi ha deposto l'uovo e chi no :)


15/10/2018, 15:17
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy