Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 13:50




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Chiarimenti sul biologico 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/02/2019, 22:04
Messaggi: 3
Rispondi citando
Buonasera, è la prima volta che scrivo su questo forum, lo seguo da molto tempo e ho trovato varie discussioni interessanti, per questo ho aperto un argomento per chiedere a persone più esperte e chiarirmi alcuni dubbi che ho sull'allevamento biologico, in particolare delle galline ovaiole. Premetto che sono sicuro che il biologico ha migliorato di molto le condizioni di vita degli animali rispetto all'allevamento al chiuso o in gabbia, ma vorrei capire fino a che punto, e se quello che viene pubblicizzato è tutto vero.
Se si parla di biologico si parla anche di benessere animale, ma il benessere animale viene veramente rispettato?? Mi riferisco principalmente ai grandi allevamenti biologici, non alle piccole realtà.
Partendo dai pulcini per prima cosa c'è da subito la divisione tra maschi e femmine, i maschi come per le altre tipologie di allevamento vengono subito uccisi giusto?? Per le femmine invece c'è la spuntatura del becco, che anche se non dovrebbe essere fatto può venire autorizzata dalle autorità competenti. Infatti vedendo i video su internet dei grandi allevamenti biologici si vede subito che le galline hanno il becco tagliato, anche perché con 3000 galline all'interno di un capannone è inevitabile che non si becchino fra di loro.
Altro punto che non ho capito bene è la possibilità di uscire al pascolo, trovo scritto che le galline devono aver accesso al pascolo per almeno un terzo della loro vita, come viene controllato questo? Mi capita ogni tanto di passare davanti ad un allevamento di galline biologico della mia zona e molto raramente ho visto le galline fuori al pascolo. Sempre guardando i vari video su internet si vede che molti allevamenti hanno un bel prato verde, rigoglioso con l'erba bella alta fuori dai capannoni, mi chiedo come facciano ad avere un prato così bello con 3000 galline, forse perché non escono quasi mai??
Anche la grandezza del pascolo non mi è molto chiara, dovrebbero essere 4 m2 per capo giusto? Vuol dire che fuori da un capannone di 3000 galline, che è il numero massimo per un gruppo di allevamento di ovaiole biologiche, ci dovrebbero essere 12.000 m2 di pascolo?? Il pascolo dell'allevamento della mia zona credo che se arriva a metà dei 12.000 è già tanto.
Quindi biologico e benessere animale vuol dire tutto questo?
Ovviamente tutti i grandi allevatori non parlano di questo ma dicono soltanto che le loro galline vengono allevate all'aperto con grandi pascoli a disposizione e che vivono una vita migliore rispetto a quelle chiuse all'interno dei capannoni.
Quindi vi chiedo se è proprio così come ho capito io o se invece ci sono delle differenze. Anche perché sarebbe una bella truffa per tutte quelle persone che ci credono nel biologico e nel benessere animale e sono disposte a pagare qualcosa in più per un prodotto che richiede maggior impegno e costi di produzione.
Grazie in anticipo


18/02/2019, 23:04
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
E si Ale purtroppo oggi il biologico è un affare di svariati miliardi e le grandi aziende che fino a ieri erano l allevamento intensivo per antonomasia oggi millentano prodotti bio di qualità. Oltre la bleffa l inganno è quello sta nel far allontanare sempre più gente che ci crede, spesso ho sentito" il biologico è una truffa! ". Sono arrivato purtroppo a una conclusione, che in Italia il vero problema oltre alle politiche siamo noi. Basterebbe capire come acquistare, saper leggere le etichette ed evitare di comprare i loro prodotti, fondamentalmente noi abbiamo il potere di farli guadagnare o chiudere. ( nota sui banchi dei supermercati i prodotti che vengono acquistati, basta guardare quello avanti a te che dietro, per renderti conto che ignoranza c è nel cibo!!!!! ) Oltre a quello che hai detto tu ci sono piccole realtà dove il biologico è uno stile di vita... Dobbiamo individuare e comprare da loro, dal produttore al consumatore, se riusciamo in questo possiamo dire che c è una luce di speranza. Spero di essermi spiegato.

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


19/02/2019, 1:56
Profilo

Iscritto il: 18/02/2019, 22:04
Messaggi: 3
Rispondi citando
Si, grazie per la risposta.
Hai ragione, ci sono sicuramente delle piccole realtà che lavorano molto bene, bisognerebbe rifornirsi direttamente da loro, però è anche difficile con i ritmi di oggi riuscire a farlo per ogni prodotto di cui abbiamo bisogno.
Per quello il biologico sembrava essere un aiuto, il problema è che se anche uno sa leggere le etichette non è sicuro di quello che compra, come per le ovaiole che possono scrivere che le galline sono libere al pascolo e all'aria aperta, quando in realtà sono chiuse in 3000 all'interno di un capannone e difficilmente escono al pascolo.
Come dici tu le persone invece che credere nel biologico capiranno cosa c'è veramente dietro e se ne allontaneranno sempre di più.


19/02/2019, 21:36
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Ale noi siamo quello che mangiamo. D accordo con te che chi è in città potrebbe avere dei problemi ma non pensare che è solo quello. Qui subentra la comodità... Di prendere le uova subito, e comprare l etto di insaccato pieno di nitrati... Siamo destinati al autodistruzione. Dove abito io tutti hanno le galline ma a volte d estate non sanno che farci... se vai ai supermercati tutti acquistano le uova!!! Io penso che le galline sono molto più intelligenti del uomo... Perché le aziende agricole soffrono? Perché il popolo è una massa di rincoglioniti...

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


20/02/2019, 7:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/01/2019, 9:42
Messaggi: 33
Rispondi citando
ciao ale 1986....allora diciamo che l'allevamento biologico grosso modo rispetta l'animale rispeto agli allevamenti intensivi come in gabbia o a terra...(VIETEREI QUESTI SITEMI) sono un grande appassionato di galline io ne ho 40 nel mio pollaio....tornando alla tua domanda diciamo che il vero biologico non dovrebbe essere solo legato ad un fatto di alimentazione delle galline ma principalmente al benessere dell'animale....il tglio del becco direi che è una pratica a parer mio contro natura e ti spiego perchè....le galline riconoscono tra loro una gerarchia fino a 140 esemplari,quindi violando questa regola naturale è normale che ci siano beccate violente,e di conseguenza avviene il taglio del becco..tornando al prodotto meraviglioso di questo animale L'uovo posso dirti che gli allevamenti biologici e all'aperto sono molto ma molto più affidabili e controllati rispetto a quelli in gabbia o a terra...la gente crede che a terra significa libere...no invece in un capannone ci sono 4 mila 5 mila galline tutte ammassate in condizioni di salute orrende...amo gli animali e vanno rispettati per la loro natura enza alterazioni umane. ;)


20/02/2019, 9:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/01/2019, 9:42
Messaggi: 33
Rispondi citando
cmq se vuoi qualche chiarimento su come sia giusto allevare questi fantastici animali ti consigli di vedere su you tube come due ragazzi sono diventati imprenditori agricoli rispettando le galline....l loro azienda si chiama UOVA DI MONTAGNA....questi ragazzi per me sono di grande esempio......ti mando qualcosa qui......ecco il sito dove puoi trovare tutto.........https://www.uovadimontagna.info/


20/02/2019, 9:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2017, 21:29
Messaggi: 1346
Località: Livorno
Formazione: Scuola media superiore
Rispondi citando
king1994 ha scritto:
cmq se vuoi qualche chiarimento su come sia giusto allevare questi fantastici animali ti consigli di vedere su you tube come due ragazzi sono diventati imprenditori agricoli rispettando le galline....l loro azienda si chiama UOVA DI MONTAGNA....questi ragazzi per me sono di grande esempio......ti mando qualcosa qui......ecco il sito dove puoi trovare tutto.........https://www.uovadimontagna.info/" target="_blank


Li ho contattati per il convegno sulla gallina Livorno, sono spettacolariiiiiiiiii

_________________
Francescoli


20/02/2019, 10:40
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 24/01/2019, 9:42
Messaggi: 33
Rispondi citando
ciao francesco...dato che li hai contattati sapresti per caso a quanto vendono le uova? considerando che sono biologiche.


21/02/2019, 9:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2017, 21:29
Messaggi: 1346
Località: Livorno
Formazione: Scuola media superiore
Rispondi citando
king1994 ha scritto:
ciao francesco...dato che li hai contattati sapresti per caso a quanto vendono le uova? considerando che sono biologiche.


Loro sono sopra il biologico, vendono 1 Euro ad uovo.
Ovviamente nei ristoranti pentastellati (non 5 Stelle............ahahahahahah) vengono contattati dai grandi CHEF!!!!!!

_________________
Francescoli


21/02/2019, 9:48
Profilo WWW

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
King... Si percepisce l amore e la passione che hai. Ti auguro che potrai diventare come l azienda da te consigliata. Ovviamente l augurio va anche a te Francesco e a tutti coloro che producono nel rispetto della natura... . Il vero problema nel bio è il conflitto di interessi che c è tra l allevamento e il certificatore. Oggi il certificatore viene pagato dal azienda. Chi pagherà mai un certificatore che non gli certifica???? Saluti

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


21/02/2019, 22:24
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy