Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: Chi può consigliarmi un buon igrometro Interno/Esterno??

12/06/2012, 22:51

terence ha scritto:Grazie Tiscallo,
a saperlo 20 giorni fà mettevo in considerazione anche l'incubatrice che mi hai descritto alla fine ha lo stesso prezzo delle real49 automatica...comunque reputi il tuo igrometro abbastanza affidabile?? hai mai provato ad inserirlo per intero nell'incubatrice per verificare se entrambi gli indicatori di umidità esterno interno combaciano nella% (il mio purtroppo ne ha solo uno ed è quello interno la sonda mi legge solo la temperatura) se puoi mi invieri il link del tuo igrometro se non è costoso magari ne prendo un altro...


Guarda io l'ho pagato 10 euro l'igrometro,ma io non uso più igrometri alla fine l'esperienza con l'incubatrice fa la differenza,io oramai la conosco come le mie tasche non ho bisogno di igrometri so quanta acqua devo inserire.Inoltre da poco ho acquistato un umidificatore automatico che regola tutto da solo,è quello che nella suro è integrato nel display,lho pagato sui 120 euro.Ma ripeto anche prima di averlo solo l'esperienza mi ha permesso di non usare più igrometro.Quell ida pochi euro sono sballati e non ti diranno mai con precisione la reale umidità che c'è all'interno della macchina.Per questo consiglio sempre di usarla le prime volte come da manuale.Se ti va male la prima volta consiglio di usare uova km 0 poi dopo varie prove verificare alcuni parametri come l'umidità.Ma ora che sei alla prima incubata fai tutto come da manuale.PErciò lascia una canaletta sino al 18 ettisimo giorno e due gli ultimi 3.

Re: Chi può consigliarmi un buon igrometro Interno/Esterno??

12/06/2012, 23:45

Ciao Tiscallo, come sempre hai ragione tu, anche io infatti che uso una covatutto 16 (in pratica un giocattolino) su 10 uova fertili ormai riesco a far schiudere 8/9 uova, ma non sai quante prove ho fatto prima. Scusa una domanda che non centra quasi nulla e non so neanche se la posso fare qui, se andassi contro le regole del forum chiedo scusa anticipatamente agli amministratori. Io sarei interessato all'aquisto di una r-com King suro, solo che "l'unico" che le vende l'ho trovato su ***** e chiede 215 euro. La cosa che più mi preoccupa è che vuole solo il pagamento anticipato ed io non mi fido tanto. Tu sai dove potrei aquistarla in modo sicuro? Grazie.

Re: Chi può consigliarmi un buon igrometro Interno/Esterno??

13/06/2012, 11:10

michelestaffo ha scritto:Ciao Tiscallo, come sempre hai ragione tu, anche io infatti che uso una covatutto 16 (in pratica un giocattolino) su 10 uova fertili ormai riesco a far schiudere 8/9 uova, ma non sai quante prove ho fatto prima. Scusa una domanda che non centra quasi nulla e non so neanche se la posso fare qui, se andassi contro le regole del forum chiedo scusa anticipatamente agli amministratori. Io sarei interessato all'aquisto di una r-com King suro, solo che "l'unico" che le vende l'ho trovato su ***** e chiede 215 euro. La cosa che più mi preoccupa è che vuole solo il pagamento anticipato ed io non mi fido tanto. Tu sai dove potrei aquistarla in modo sicuro? Grazie.


Ti ho mandato mp.Si fare prove con la propria incubatric e è l'unico,tutti alla prima volta non hanno buoni risultati,tranne ho letto diversi commenti qui di chi ha preso la r-com loro anche alla prima incubata hanno avuto ottime percentuali di schiusa.

Re: Chi può consigliarmi un buon igrometro Interno/Esterno??

13/06/2012, 11:20

secondo me la prima volta bisogna informarsi su internet :D ...io la mia prima incubata su 15 uova di fagiano ne sono schiusi 11 :) .Non avevo seguito il manuale,ma ho ricercato in internet,e leggendo le varie esperienze di varie persone sono riuscito ad avere una discreta schiusa ,perche i manuali a mio parere non danno tutte le info per avere una buona schiusa

Re: Chi può consigliarmi un buon igrometro Interno/Esterno??

13/06/2012, 11:33

Bè io ho fatto così ho letto un pò di commenti e parlato con mantovano e dilemma e secondo le loro esperienze personali utilizzano entrambe le vaschette comunque ieri ho inserito nuovamente un pò d'acqua nella seconda vaschetta e stamane l'umidità era del 54% quindi continuo con due e provo a tenerla d'occhio 2-3 volte al giorno...

Re: Chi può consigliarmi un buon igrometro Interno/Esterno??

13/06/2012, 11:42

cris95 ha scritto:secondo me la prima volta bisogna informarsi su internet :D ...io la mia prima incubata su 15 uova di fagiano ne sono schiusi 11 :) .Non avevo seguito il manuale,ma ho ricercato in internet,e leggendo le varie esperienze di varie persone sono riuscito ad avere una discreta schiusa ,perche i manuali a mio parere non danno tutte le info per avere una buona schiusa

Secondo me la cosa è soggettiva invece perchè anche io ti posso dare tutti i consigli che vuoi,quell istandard,umidità temperatura,fase di schiusa.Ma la mia incubatrice è diversa dalla tua perciò i parametri che uso io magari nella tua ti creano troppa umidità ad esempio e ti fanno nascere pulcini malformati.Perciò le schiuse ottime dipendono da molti fattori e non solo dall'incubatrice..Da quanto conservi le uova,come le conservi,se le uova sono spedite o a km 0,dall'ambiente in cui tieni l'incubatrice,etc etc.Quindi verissimo che i consigli aiutano ma solo con l'esperienza si impara a conoscere la propria incubatrice.Per prima cosa quindi quando uno acquista un'incubatrice come la borotto real 49 in questo caso,si deve fidare di ciò che il costruttore scrive nei manuali perchè dietro si pensa ci sono prove e test che in condizioni ottimali devono garantire quei risultati.Un'altro consiglio che do sempre è di testare la prima volta l'incubatrice con uova a km 0 e non spedite,perchè anche quello influisce molto sulla schiusa.Perciò come prima volta bisogna usare il manuale,con uova in condizioni ottimali,massimo 7 giorni dalla deposizione,uova a km 0,ambiente di incubazione non troppo caldo o troppo freddo,non aprire in continuazione l'incubatrice,evitare di fare troppe sperature per non stressare l'embrione etc etc.Poi se va male così si cerca di capire i motivi,e non lo fai alla prima devi riprovare e riprovare,dopo allora puoi anche modificare i parametri di incubazione come meglio credi.Io ho una fiem automatica e prima di avere schiuse del 100% ci ho messo tanto tanto tempo,ma ora ti posso assicurare che con le mie uova,tutte quelle feconde nascono e i pulcini sono sanissimi.Non guardo più nemmeno igrometri etc so quanta acqua ci vuole nei 18 giorni e quante negli ultimi 3 ;) Anche il nostro amico che ha aperto il topic riuscirà piano paino a conoscere la sua macchina e in più ha dalla sua parte che se chiama Andrea Borotto gli da assistenza e consigli,cosa che tanti altri costruttori non fanno.Personalmente non mi piacciono le incubatrici italiane,perchè secondo me bisogna metterci troppo del nosatro per farle funzionare bene ecco perchè consiglio a chi mi chiede la r-com,ma tra tutti almeno Il sign. borotto si interessa e cerca di risolverti i problemi ;)

Re: Chi può consigliarmi un buon igrometro Interno/Esterno??

13/06/2012, 11:48

P.S. terence ha la fortuna che altri hanno fatto test prima di lui con la sua stessa incubatrice,ma Mantovano prima di arrivare a quelle conclusioni ci ha messo del tempo ;)

Re: Chi può consigliarmi un buon igrometro Interno/Esterno??

13/06/2012, 12:07

hai perfettamente ragione che è personale...pero io ho una covatutto 24 eco e la prima volta se non fosse stato per voi di questo forum avrei utilizzato solo la vaschetta in dotazione visto che il manuale quello dice(mi immagino i risultati :? ,visto che comunque 2 pulcini bucarono e non riuscirono ad uscire :evil: )...seguendo i consigli degli esperti che si trovano su questo forum ho capito molte cose che il manuale non cita neanche,questo perche a parere mio si limita a dire le cose basilari...poi logicamente questo è solo il parere mio (non sono un'esperto) :mrgreen:

Re: Chi può consigliarmi un buon igrometro Interno/Esterno??

13/06/2012, 12:16

cris95 ha scritto:hai perfettamente ragione che è personale...pero io ho una covatutto 24 eco e la prima volta se non fosse stato per voi di questo forum avrei utilizzato solo la vaschetta in dotazione visto che il manuale quello dice(mi immagino i risultati :? ,visto che comunque 2 pulcini bucarono e non riuscirono ad uscire :evil: )...seguendo i consigli degli esperti che si trovano su questo forum ho capito molte cose che il manuale non cita neanche,questo perche a parere mio si limita a dire le cose basilari...poi logicamente questo è solo il parere mio (non sono un'esperto) :mrgreen:

Si sulla covatuto hai ragione l'ho avuta anche io..Si può dire che quel manuale è fatto con il cul... :D :D :D
Però di solito le altre hanno scritto tutto nel manuale :)

Re: Chi può consigliarmi un buon igrometro Interno/Esterno??

13/06/2012, 12:18

ah ok ,allora è un problema di marche :lol:
Rispondi al messaggio