Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/05/2024, 10:09




Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
chi di voi non ha il recinto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/03/2011, 13:00
Messaggi: 80
Località: casalgrande,RE
Formazione: ist.tec.agrario A.Zanelli
Rispondi citando
dato che la mia idea era quella di lasciare le mie robuste completamente libere ma che mio nonno mi ha scoraggiato un tot voglio sondare un po il terreno.quanti di voi stabulano i propri polli in recinto e quanti invece li lasciano senza protezioni se non per la notte?


12/05/2011, 23:19
Profilo

Iscritto il: 19/11/2009, 17:39
Messaggi: 2675
Località: umbria
Rispondi citando
:D magari....io ho dovuto recintare per colpa dei cani :evil: ........ma con un po di coraggio si possono abituare a svolazzare sugli alberi in caso di pericolo :shock: .............io ci provero con i miei incroci.......ma con le vorwerk di razza.... :roll: :roll:


13/05/2011, 8:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2010, 9:22
Messaggi: 260
Località: Avellino
Formazione: Ragioniere
Rispondi citando
Caro Davide,
dai retta ai consigli di tuo nonno. Durante il giorno anche se le probabilità che un predatore possa fare il suo mestiere si abbassano non è detto che succeda. Riguardo la notte invece ti consiglio un pollaio molto sicuro, i predatori notturni hanno un sacco di tempo per poter scavare o quant'altro per beccare il proprio bottino.

.........fallo in nome delle Robuste...... :lol: :lol:

Io personalemente le difendo con i denti....in special modo ora che stanno covando.

_________________
La passione non dice mai basta.


13/05/2011, 8:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
ciao Davide, io non ho il recinto :x e infatti non sono tranquilla!
da me il problema principale sono i cani e più sporadicamente le volpi.
Le mie lionate non sono libere tutto il giorno ma solo 4-5 ore in cui spesso vado a fare il ceck di dove sono. Sono la pastora delle galline!! :lol:
La sera e quando non ci sono restano nel recinto. Io ho tanta erba fuori e non posso assolutamente allevare animali in recinti dove non c'è più un filo di erba, ne' voglio tagliarla e portargliela. Un pollo è nato per razzolare ed è questo che cerco di lasciargli fare.
ciao Susanna

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


13/05/2011, 8:55
Profilo

Iscritto il: 25/11/2008, 9:37
Messaggi: 688
Località: Noceto
Formazione: universitaria
Rispondi citando
Perchè non raggiungi un compromesso, un recinto sì, ma con la possibilità di lasciarle libere in alcuni momenti della giornata o della settimana. Le galline libere sono belle da vedere e animali felici però devi valuttre se vicino a te ci sono colture che potrebbero danneggiare, la presenza di predatori, quindi metti sul piatto rischi e benefici e decidi cosa fare.


13/05/2011, 8:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/03/2011, 11:43
Messaggi: 2059
Località: una collina nei pressi del lago di Lecco....
Formazione: frequentante il liceo agro-ambientale
Rispondi citando
io ho un piccolo recinto che utilizzo per i momenti che non ci sono per il resto stanno con il mio cane a pascolare in 1000 mq di terreno libero e ricco di vegetazione...dico con il mio cane in quanto convivono serenamente e addirittura giocano(non so come sia possibile)e quindi ai predatori ci pensa lui...fino ad oggi ho avuto solo 2 attacchi,uno di faina e uno del famoso predatore su 2 zampe,entrami sventati dal mio cane......
Saluti stefano!!

_________________
Ad ulteriore chiarimento è ben noto che gli ibridi commerciali non rappresentano l'eccellenza qualitativa ma il punto di equilibrio più vantaggioso per la redditività.

CIT:ALESSIO ZANON


13/05/2011, 9:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
GiulianoSerafini ha scritto:
Le galline libere sono belle da vedere e animali felici però devi valuttre se vicino a te ci sono colture che potrebbero danneggiare...

infatti Giuliano.
anche io amo vedere gli animali liberi intorno alla mia casa, galline, anatre e oche. Le oche sono meravigliose quando ti girano intorno. e sai come è andata? che alla fine nel recinto ci siamo messi noi e l'orto! :lol:

Stefano, che cane hai?? :o

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


13/05/2011, 9:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 17:39
Messaggi: 1635
Località: Venegono Inferiore (VA)
Formazione: Liceo linguistico
Rispondi citando
le mie non hanno ne recinto ne pollaio, ma sanno volare essendo nane, e quindi al pericolo volano via

_________________
"Cedo oche bianche, uova di oche bianche e cignoidi, uova di Phoenix nane collo oro"


13/05/2011, 18:21
Profilo

Iscritto il: 19/11/2009, 17:39
Messaggi: 2675
Località: umbria
Rispondi citando
:o forte tommaso ma lo ai insegnato te...oppure loro per istinto??


13/05/2011, 18:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 17:39
Messaggi: 1635
Località: Venegono Inferiore (VA)
Formazione: Liceo linguistico
Rispondi citando
beh prima non lo facevano, allora ho dovuto fare un cors di volo :)
se vuoi ti spiego:
praticamente il cibo veniva posto sempre in alto o sugli alberi, e inoltre lasciavo andare il cane e loro capivano che la loro unica via di salvezza era il volo, così hano imparato e ora lo fano sempre :)
insomma, risparmiamo il costo di un pollaio e mangiamo poco, ma abbiamo carne e uova eccellenti :)

_________________
"Cedo oche bianche, uova di oche bianche e cignoidi, uova di Phoenix nane collo oro"


13/05/2011, 18:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy