Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 17:16




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Calce viva o spenta? (disinfestazione) 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/04/2010, 14:58
Messaggi: 69
Rispondi citando
Volevo chiedere quale tipo di calce va usata per disinfettare il pollaio...
Leggendo nel forum ho letto che la calce è il metodo migliore ma non ho capito quale va usata...
A quanto so io la calce viva brucia e squaglia tutto quindi non credo sia la migliore da usare in presenza di animali(galline).
Se mi potete dire anche in che dosi e in che modo somministrarla...perche è la mia prima disinfestazione in quanto ho messo gli animali solo pochi mesi.... :D
GRAZIE MILLE ;)


07/10/2010, 15:04
Profilo

Iscritto il: 13/04/2010, 14:58
Messaggi: 69
Rispondi citando
da*


07/10/2010, 15:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/04/2010, 21:11
Messaggi: 1636
Località: avellino
Formazione: studente tecnico radiologo
Rispondi citando
ovviamente la calce la devi mettere quando gli animali sono fuori a pascolare, io prima disinfetto con acqua,poi una volta asciugata con l'aggeggio che spruzza metto la calce, io faccio così ed è sempre andato bene, non so gli altri come fanno


07/10/2010, 15:09
Profilo

Iscritto il: 13/04/2010, 14:58
Messaggi: 69
Rispondi citando
si infatti annchio una volta messi fuori gli animali comincerei la disinfestazione....
Ma ad esempio te hai detto sciacqui e poi metti la calce...ma che tipo di calce?(scusa ma sono totalmente inesperto)
Per informazione vorrei dire che volevo disinfettare perche ho notato delle galline spennate e non ho galli e non le ho mai viste azzuffarsi..quindi presumo abbiano forse acari-pidocchi addosso


07/10/2010, 16:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
La calce da usare è quella che compri in polvere che spolveri sul pavimento del pollaio e basta, se si tratta di ambienti chiusi dovresti imbiancare il pavimento; per gli altri parassiti esistono specifici preparati che faresti bene ad usare in contemporanea alla pulizia del pollaio, in questo forum è vietato dare indicazione sui prodotti ma si tratta di prodotti comuni che il commesso del negozio non avrà difficoltà a consigliarti; comunque se le galline sono spennate è anche il periodo, siamo alla fine delle mute e quindi molte potrebbero essere "nude" solo per questo, saluti, Mario


07/10/2010, 16:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2010, 9:22
Messaggi: 260
Località: Avellino
Formazione: Ragioniere
Rispondi citando
....Per quanto ne so io quella con il miglior compromesso disinfettante è la calce viva.

tratto da wikipedia

La calce viva è usata:

per il pollame, per aumentare il calcio presente nel guscio;
per trattare le acque per ridurre l'acidità;
nella depurazione per rimuovere i fosfati e altre impurità (flocculante) e per desolforizzare i gas di scarico;
nella fabbricazione della carta per dissolvere le fibre di legno;
come candeggiante e sbiancante;
per disinfettare ambienti;
in agricoltura per correggere i terreni acidi;
in chimica per purificare l'acido citrico e il glucosio, come essiccante e assorbitore di anidride carbonica;
per la stabilizzazione delle terre argillose nei sottofondi stradali e nei rilevati stradali.


La calce spenta è usata:

come materiale da costruzione unita alla sabbia (stabilitura);
come rivestimento murale impermeabile utilizzato sia in interni che in esterni (Tadelakt);
mescolato al cemento per produrre una malta plastica adatta per gli intonaci;
nella concia delle pelli;
nell'industria petrolchimica per produrre additivi per lubrificanti;
per la produzione dello stereato di calcio;
per la neutralizzazione e l'assorbimento di inquinanti;
per il trattamento dell'acqua usata nell'industria alimentare;
per correggere l'acidità dei terreni;
in agricoltura, unita al solfato di rame, come anticrittogamico (poltiglia bordolese);
nell'industria farmaceutica per preparare sali di calcio e magnesio;
in odontoiatria come medicamento nei sottofondi e nell'endodonzia.

_________________
La passione non dice mai basta.


07/10/2010, 16:51
Profilo

Iscritto il: 11/07/2010, 1:16
Messaggi: 49
Località: augusta SR
Rispondi citando
io scusate ma non ho capito una cosa... la calce quella grigia va bene?


07/10/2010, 20:39
Profilo

Iscritto il: 12/02/2010, 23:01
Messaggi: 372
Località: Puglia
Rispondi citando
La cenere della legna arsa si può usare??


07/10/2010, 20:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
La calce si acquista dai venditori di materiali da costruzione ed è una polvere bianca. Quella che ho è un sacchetto da 25 kg. di meno non ho trovato.
Si prende una manciata di calce, si diluisce con acqua e si spennella dappertutto nel pollaio, posatoi compresi. Diventa tutto di un bel bianco. L’obiettivo di questo lavoro sta nell’imprigionare batteri e microrganismi nella soluzione calce/acqua.

Diverso è il trattamento contro i parassiti che deve essere fatto con apposita soluzione in vendita nelle agrarie e nelle farmacie e che va diluita in acqua e spruzzata. Il mio suggerimento è di farvi indicare il prodotto dal vostro veterinario o da persona di fiducia. Sono prodotti orribili a lento rilascio che ammazzano di tutto.
L’uno e l’altro (la calce e il prodotto) vanno dati in tempi alterni perché servono per diversi scopi.
Questo è quanto ha indicato il mio veterinario.

Gli animali non devono esserci, se spruzzate il prodotto al mattino presto, rimetteteli nei ricoveri trattati non prima della sera. Per la calce basta che si asciughi bene e possono rientrare.

La cenere della legna la uso anche io dopo aver letto nel forum da più persone che va bene. Penso che serva sempre al discorso dell’imprigionamento dei microrganismi e come deterrente alla proliferazione.
Questo è quello che so. Ciao Susanna

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


08/10/2010, 10:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/12/2009, 12:04
Messaggi: 1049
Rispondi citando
Ciao a tutti, diciamo che AlexT, secondo il mio punto di vista ha dato la spegazione migliore.
Piccolamiss, la calce che hai comprato é quella da muratori, prova ad andare nel tuo negozio di fiducia, agraria, chiedigli la calce viva e vedrai che é differente e da risultati maggiori.

_________________
Ciao da REN66


08/10/2010, 10:31
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy