Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 15:34




Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Aurora e i suoi problemi di logistica avicola 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
Ebbene sì.. ancora una volta ho bisogno della vostra esperienza…

In realtà la cosa che ancora mi riesce difficile gestire in modo sereno è la logistica in termini di "sistemazione" dei miei polletti.
Ora accade questo: Thelma e Louise, le mie moroseta, stanno covando, una in terra e una in cassettina, nel pollaio delle Nelle, dove ho sistemato un recintino provvisorio per loro due. Le Nelle ovaiole ed Evita, la tacchina che si trova con loro nel pollaio, non possono entrare nel recintino delle due chiocce.

Una volta al giorno tengo fuori le Nelle ed Evita e nel pollaio obbligo a mangiare e bere Thelma e Louise. Dopo una mangiatina, qualche bevutina e un po' di bagnetti di terra, le due chiocce rientrano nei loro nidi e io le richiudo nel loro recintino.

La domanda è questa: sto preparando per loro un pollaietto a parte, dove avevo pensato di trasferirle una volta nati i pulcini. Purtroppo mi rendo conto che questo pollaietto essendo esposto a nord è quasi sempre in penombra, e quindi i piccini e le chiocce non vedrebbero quasi mai il sole. Il pollaio dove si trovano ora è decisamente migliore, in questo senso. Ma se lascio le due chiocce con tutte le altre Nelle ed Evita, che accade? Di norma, le galline che non hanno covato, rispettano le chiocce con i pulcini, o li attaccano?
Stamani, che avevo lasciato aperto il recintino delle chiocce e anche il pollaio, ho trovato Evita, la tacchina, che cercava di scalzare Thelma dal suo nido, e la poverina che difendeva con disperazione le sue uova. Sono arrivata appena in tempo.
C'è il rischio che Evita la tacchina, e le altre galline, nonché il galletto Pedro, facciano del male ai piccini se li lascio lì con loro una volta che sono nati?

Risolverei tutto se potessi unire i polletti che mi sono nati dall'incubatrice 2 mesi fa, e che quando nasceranno i piccoli di Thelma e Louise avranno mesi e mezzo, alle Nelle, nel pollaio grande. In questo modo libererei il pollaietto accanto alle Nelle, che ha una buona esposizione, ed è ben protetto anche dai topi più piccoli.

Che faccio? :oops:


13/06/2018, 14:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2017, 21:29
Messaggi: 1346
Località: Livorno
Formazione: Scuola media superiore
Rispondi citando
Onestamente cara Aurora io visto che sei un cantiere aperto, per le tue 2 chioccia preparerei una "scatolona " divisa a metà, come ha fatto Taky, con tanto di giardinetto separato per entrambe.
Inoltre sul fondo del giardinetto metterei della rete anti intrusione da topolotti e anche 2 ruote per poterlo posizionare dove vuoi.

Se trovo le foto postate da Taky ti mando il link.

Secondo me questa potrebbe essere una soluzione economica con materiali di recupero e ti eviterebbe moltissimi spostamenti.

_________________
Francescoli


13/06/2018, 19:32
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2014, 17:41
Messaggi: 1421
Località: Riva presso Chieri (TO)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ciao Aurora, non puoi tenere insieme i pulcini con gli adulti (che non siano le chiocce) per vari motivi tra cui alimentazione differente e igiene (i piccoli non hanno ancora le difese immunitarie sviluppate).
Inoltre gli adulti potrebbero attaccare i piccoli: la scorsa settimana mi è scappato un pulcino di padovana nel recinto degli adulti e una vecchia Kabir l'ha beccato in un occhio facendolo morire dopo un paio d'ore.
Devi cercare di fare dei recinti separati: non mi preoccuperei per l'esposizione a nord, sta arrivando l'estate...


13/06/2018, 20:05
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
FrancescoLi ha scritto:
Onestamente cara Aurora io visto che sei un cantiere aperto, per le tue 2 chioccia preparerei una "scatolona " divisa a metà, come ha fatto Taky, con tanto di giardinetto separato per entrambe.
Inoltre sul fondo del giardinetto metterei della rete anti intrusione da topolotti e anche 2 ruote per poterlo posizionare dove vuoi.

Se trovo le foto postate da Taky ti mando il link.

Secondo me questa potrebbe essere una soluzione economica con materiali di recupero e ti eviterebbe moltissimi spostamenti.


Grazie, Francesco... sì, potrebbe essere una soluzione ottima, ma non posso chiedere a mio marito di lavorare su altri recinti e recintini dopo che l'ho messo in croce per finirmi questi pollaietti già esistenti... mi uccide... :D


13/06/2018, 20:38
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
michmeno ha scritto:
Ciao Aurora, non puoi tenere insieme i pulcini con gli adulti (che non siano le chiocce) per vari motivi tra cui alimentazione differente e igiene (i piccoli non hanno ancora le difese immunitarie sviluppate).
Inoltre gli adulti potrebbero attaccare i piccoli: la scorsa settimana mi è scappato un pulcino di padovana nel recinto degli adulti e una vecchia Kabir l'ha beccato in un occhio facendolo morire dopo un paio d'ore.
Devi cercare di fare dei recinti separati: non mi preoccuperei per l'esposizione a nord, sta arrivando l'estate...



Ciao, Mich, grazie... :)
Quanto hai detto vale anche per i pulcinotti grandicelli, di due mesi e mezzo, che pesano già intorno al chilo? Loro mangiano già il II periodo e sono piuttosto robusti. E' pericoloso anche per loro essere messi insieme alle Nelle adulte? Scusami se approfitto della tua gentilezza... :)


13/06/2018, 20:42
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
polli-f58/il-mio-pollaio-t99225-390.html" target="_blank
Qui trovi le foto di cui parla Francesco..


13/06/2018, 20:44
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
Taky13 ha scritto:
http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/il-mio-pollaio-t99225-390.html" target="_blank" target="_blank
Qui trovi le foto di cui parla Francesco..


Viste.... ma come ho appena scritto, tu sei bravissimo!!! :) Io devo elemosinare i lavori.... da mio marito, che, poveretto, si sta già ammazzando per la casa. ;)


13/06/2018, 20:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2017, 21:29
Messaggi: 1346
Località: Livorno
Formazione: Scuola media superiore
Rispondi citando
AuroraM ha scritto:
Taky13 ha scritto:
http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/il-mio-pollaio-t99225-390.html" target="_blank" target="_blank
Qui trovi le foto di cui parla Francesco..


Viste.... ma come ho appena scritto, tu sei bravissimo!!! :) Io devo elemosinare i lavori.... da mio marito, che, poveretto, si sta già ammazzando per la casa. ;)


Lo capisco........ ;)

Ma per uno che ha manualità e attrezzi giusti, quel pollaio per chiocce lo costruisce in un batter d'occhio!!

Io non lo scarterei!!!!!

_________________
Francescoli


13/06/2018, 21:28
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2014, 17:41
Messaggi: 1421
Località: Riva presso Chieri (TO)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
AuroraM ha scritto:
Ciao, Mich, grazie... :)
Quanto hai detto vale anche per i pulcinotti grandicelli, di due mesi e mezzo, che pesano già intorno al chilo? Loro mangiano già il II periodo e sono piuttosto robusti. E' pericoloso anche per loro essere messi insieme alle Nelle adulte? Scusami se approfitto della tua gentilezza... :)


Dipende da molti fattori.
Premesso che necessitano di un'alimentazione differente fino almeno ai 5 mesi, dovrebbero innanzitutto "vedersi" ossia avere i recinti vicini.
Poi quando deciderai di unirli per evitare litigi dovrai aggiungere punti acqua e cibo, qualche posatoio in più, e se riesci qualche "via di fuga" come cespugli o anfratti.
Le galline sono gerarchiche e immettendo nuovi capi rompi gli equilibri che dovranno riassestarsi anche con qualche beccata.

Poi ognuno fa quello che può, con lo spazio che ha, e di conseguenza si adatta.


13/06/2018, 21:54
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
FrancescoLi ha scritto:
AuroraM ha scritto:
Taky13 ha scritto:
http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/il-mio-pollaio-t99225-390.html" target="_blank" target="_blank
Qui trovi le foto di cui parla Francesco..


Viste.... ma come ho appena scritto, tu sei bravissimo!!! :) Io devo elemosinare i lavori.... da mio marito, che, poveretto, si sta già ammazzando per la casa. ;)


Lo capisco........ ;)

Ma per uno che ha manualità e attrezzi giusti, quel pollaio per chiocce lo costruisce in un batter d'occhio!!

Io non lo scarterei!!!!!


Io non lo scarto affatto... è carinissimo e funzionale al massimo. Devo solo aspettare un po' per ripartire alla carica... ;)


15/06/2018, 0:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy