Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 13:04




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Alcuni consigli per neofita 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/05/2020, 6:15
Messaggi: 21
Località: Isola d’Elba
Rispondi citando
Buongiorno a tutti!!
Prima di tutto complimenti per questo utilissimo forum grazie al quale sto imparando tantissimo davvero!!

Mi chiamo Andrea ed insieme alla mia famiglia (composta anche da due bimbi piccoli) abbiamo deciso di prendere 3 galline (ovaiole livornesi bianche).
Non avendo assolutamente esperienza in proposito volevo chiedere a voi alcuni consigli....

1. Ci piacerebbe avere anche un gallo...ho letto essere importante nel pollaio in quanto darebbe più tranquillità alle galline girando nel pollaio...però non vorrei facesse pulcini (esperienza bellissima) poiché se nascessero altri maschi non saprei come gestirli (i nostri animali non li vogliamo uccidere).. ho letto però che le ovaiole anche se fecondate molto difficilmente fanno chioccia..è vero? In quel caso potrei prendere un gallo e con molta probabilità farebbero solo uova...

2. Ho letto che le uova fecondate si possono mangiare.. anche perchè non saprei distinguerle..corretto?

3. Ogni quanto pulite i vostri pollai e ogni quanto cambiate la paglia?...sporcano molto...

4. Allego un paio di foto...hanno a disposizione circa 50 mq per razzolare (l’idea è comunque allargarsi di circa altri 30/40 mq); vorrei aggiungergli della cenere per fare dei bagni..è importante per loro? Nel caso mi potete dire come metterla (ossia a terra o dentro un contenitore?) e ogni quanto sostituirla?

5. Le abbiamo prese 4 giorni fa ma se non le tiro fuori io non escono dal pollaio...mangiano, bevono e poi rientrano....è normale?

Scusate l’ovvietà delle mie domande per tutti voi...ma veramente siamo alle prime armi....ringrazio anticipatamente chiunque mi risponda.


Allegati:
6468337A-BD74-4C4D-A8A8-784DB640860F.jpeg
6468337A-BD74-4C4D-A8A8-784DB640860F.jpeg [ 115.42 KiB | Osservato 575 volte ]
BA9C316A-E775-48C6-8E04-456EA969B603.jpeg
BA9C316A-E775-48C6-8E04-456EA969B603.jpeg [ 185.24 KiB | Osservato 575 volte ]
18/05/2020, 7:13
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Le uova fecondate le puoi mangiare tranquillamente. Vedrai che si abitueranno presto ad uscire.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


18/05/2020, 11:42
Profilo WWW

Iscritto il: 18/05/2020, 6:15
Messaggi: 21
Località: Isola d’Elba
Rispondi citando
Grazie marco per la risposta!! Qualcuno riesce a rispondere alle altre domande?


18/05/2020, 13:42
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Ciao
Ora è di moda i pollai molto belli da vedere ma poco funzionali.
Per quanto riguarda la cenere ,metterei sabbia in un quadrato 1 metro x 1metro sotto una tettoia
In modo che non si bagni e possibilmente al sole ,perché amano stare sdraiate sulla sabbia al sole .
Per la pulizia interna la vedo complicata ,metterei il trespolo più in alto e sotto un contenitore alto pochi cm e lo svuoterei settimanalmente .
Adesso penso che vadano a dormire sulla soglia della deposizione (verifica stasera )perché è il punto più rialzato .la paglia dove depongono se non rompono le uova la cambi poche volte .
Un altro difetto del pollaio è completamente ermetico e non ha ricambi d'aria e poco luminoso .
Saluti
PS.completa il tuo profilo inserendo almeno la provincia


18/05/2020, 14:02
Profilo

Iscritto il: 18/05/2020, 6:15
Messaggi: 21
Località: Isola d’Elba
Rispondi citando
Grazie ad entrambi per le risposte..ancora tre domande..

1. Perchè sabbia e non cenere e ogni quanto dovrei cambiarla? (La cenere per me sarebbe meglio in quanto bruciando legna ne ho sempre..)
2. Inserendo un gallo (nel caso meglio della stessa razza o è indifferente?) e non volendo pulcini farei una cosa errata o corretta? Leggo che le ovaiole difficilmente fanno chioccia..
3.allego foto griglia areazione..è sufficiente o devo aprire piu finestre secondo voi?

Grazie per la pazienza..:)))


Allegati:
A32F6269-71F0-432B-99B3-53CF3414CD5F.jpeg
A32F6269-71F0-432B-99B3-53CF3414CD5F.jpeg [ 59.98 KiB | Osservato 535 volte ]
18/05/2020, 20:05
Profilo

Iscritto il: 10/04/2020, 19:56
Messaggi: 11
Località: Villa d'Adda
Rispondi citando
Io sono neofita quanto e più di te, ma posso dirti cosa ho capito cercando informazioni qui e lì.

I bagni di sabbia di fatto servono a tenere pulita la gallina e lontani i parassiti, credo che solo cenere sia troppo fine e leggera, potresti fare un mix tra cenere di legna e sabbia. Da quel che ho capito non devi cambiarla, immagino che con il tempo a furia di entrare e uscire ne disperdano un po' quindi andrà riaggiunta.

Credo che acchiocciarsi non dipenda solo dalla presenza del gallo, alcune galline non lo fanno mai altre invece lo fanno anche se non c'è il gallo. Le livornesi che abbia letto non sono grandi chiocce però dipende sempre un po' da animale ad animale.

Il pollaio mi sembra un po' scomodo per la pulizia e i trespoli sono molto bassi, se puoi li alzerei un po'. Se non stanno ancora deponendo puoi anche chiudere i nidi di cova per evitare che prendano l'abitudine di dormirci dentro. A quel che ho capito le galline sono molto abitudinarie quindi se riesci a convincerle a dormire sui trespoli magari rialzandoli un po' poi non dovresti avere problemi. Per la presa di areazione non ti saprei dire.


18/05/2020, 21:57
Profilo

Iscritto il: 18/05/2020, 6:15
Messaggi: 21
Località: Isola d’Elba
Rispondi citando
Grazie mille per i consigli Estala!!
L’unica cosa che non capisco è perché dovrei alzare i trespoli....per pulirlo comunque è tutto smontabile, smonto trespoli e assi di legno per pavimento e con la canna sciacquo tutto...


19/05/2020, 6:30
Profilo

Iscritto il: 10/04/2020, 19:56
Messaggi: 11
Località: Villa d'Adda
Rispondi citando
Alle galline, come un po' a tutti gli uccelli, piace dormire nel punto più alto che riescono a raggiungere, perché si sentono più al sicuro. In questo momento mi pare che il punto più alto sia quello dei nidi e quindi tenderanno a dormire lì, che non è molto igienico. I trespoli tra l'altro mi paiono veramente molto bassi io preferirei averli più alti per pulire meglio e per distanziare la lettiera con le feci dal punto in cui dormono gli animali.


19/05/2020, 15:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/08/2020, 21:37
Messaggi: 259
Località: Campagna e colline Venete
Rispondi citando
Se le galline rientrano, è perché si sentono più protette dentro. Rimpicciolisci un po' il pascolo e vedrai che usciranno. Un piccolo consiglio: metti la mangiatoia e l'abbeveratoio nel punto opposto del recinto rispetto alla casetta.
Ti consiglio inoltre di pulire il ricovero tutte le settimane minimo, a meno che tu non faccia la lettiera permanente.
Comunque con il gallo non fanno di sicuro i pulcini, basta che impedisci alle galline di covare!
Ma prima i prendere il gallo fai un po' di esperienza solo con galline, fidati che avrai da imparare e da lavorare molto anche solo con loro ;)
Ciao!

_________________
Ringrazio John Seymour (1914-2004), colui che ha dato il via alla mia gara, con un unico traguardo, un'unica fine: l'autosufficienza.
"Parliamoci chiaro, senza un maiale un fattore non può vivere e non è mai vissuto" W. Cobbett (Cottage Economy)


06/08/2020, 14:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/08/2020, 21:37
Messaggi: 259
Località: Campagna e colline Venete
Rispondi citando
AndreaSesto ha scritto:
Grazie ad entrambi per le risposte..ancora tre domande..

1. Perchè sabbia e non cenere e ogni quanto dovrei cambiarla? (La cenere per me sarebbe meglio in quanto bruciando legna ne ho sempre..)
2. Inserendo un gallo (nel caso meglio della stessa razza o è indifferente?) e non volendo pulcini farei una cosa errata o corretta? Leggo che le ovaiole difficilmente fanno chioccia..
3.allego foto griglia areazione..è sufficiente o devo aprire piu finestre secondo voi?

Grazie per la pazienza..:)))


La cenere è perfetta, secondo me migliore dalla sabbia. Però non è difficile che le ovaiole facciano chioccia, ma basta che levi le uova prima che si mettano a covarle.

_________________
Ringrazio John Seymour (1914-2004), colui che ha dato il via alla mia gara, con un unico traguardo, un'unica fine: l'autosufficienza.
"Parliamoci chiaro, senza un maiale un fattore non può vivere e non è mai vissuto" W. Cobbett (Cottage Economy)


06/08/2020, 14:54
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy