Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/05/2019, 10:52




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
1° incubazione naturale!!!!! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/01/2010, 15:53
Messaggi: 632
Rispondi citando
salve a tutti ancora con il dubbio se ho fatto bene o no ho deciso ugualmente di provare per la prima volta un incubazione naturale per vedere come i pulcini nascono con mamma chioccia......nonostante avessi galline che si acchiocciassero anche 2-3 volte durante l'anno non ho mai provato a farle covare perchè avevo l'incubatrice ora però che l'ho venduta voglio provare con la chioccia.......ad oggi ho messo sotto la gallina 7 uova anche se potrei arrivare benissimo a 13 visto che e una razza grande.......ci sono sotto 2 uova di livornese e 5 di ovaiole industriali speriamo vada tutto bene buona fortuna a me stessa :lol: :lol: :lol: :D


27/06/2011, 10:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/05/2011, 20:38
Messaggi: 61
Località: Cassano Irpino (Av)
Formazione: Diploma di Liceo Scientifico
Rispondi citando
Se mamma chioccia è una buona chioccia non te ne pentirai! Io ho l'incubatrice permanetemente accesa ma quando ho disponibilità di uova e una gallina va a chioccia non ho dubbi su chi/cosa coverà le uova! L'acqua (per l'umidità) non finisce mai, la percentuale di schiusa è generalmente più alta (prossima al 100%) se le uova sono buone ed i riproduttori non hanno problemi.. . Poi non c'è bisogno di una camera di schiusa nè di acclimatare i pulcini... ci pensa la mamma, una vera goduria!

Attenta solo a non far mancare acqua e cibo alla chioccia e che non abbia parassiti addosso, controlla anche che la chioccia abbia il gozzo pieno o può morirti letteralmente di fame, e che scenda a sporcare o le feci che sporcano le uova possono compromettere la schiusa (qualcuna scende dal nido per nutrirsi e sporcare ma non tutte lo fanno)
Un altro problema che può esserci è che i pulcini riescano ad uscire dal nido e non riescano più a rientrare, questo quando la chioccia comincia a farli mangiare... morendo di freddo.. dipende un pò da come ci si organizza. Dove stai facendo covare le uova?

Per il resto.. in bocca al lupo :)


27/06/2011, 11:34
Profilo

Iscritto il: 04/01/2010, 15:53
Messaggi: 632
Rispondi citando
innanzitutto grazie per i consigli!! :D :D la chioccia l'ho separata dalle altre in modo da non essere disturbata poi ho preso una cassetta di legno di quelle della frutta e lo imbottita di paglia,pensa che non mi dava neanche il tempo di riempirle il nido che voleva subito entrarci :lol: :lol: :lol: poi ho messo le uova e subito le ha coperte.......l'acqua ne ha in abbondanza e anche mangime solo che l'unica cosa che non mi soddisfa è credo che siano troppo distanti quindi avvicinerò le due ciotole per sicurezza :D :D :D


27/06/2011, 11:40
Profilo

Iscritto il: 02/07/2010, 10:11
Messaggi: 71
Località: brescia
Formazione: perito
Rispondi citando
ciao giuli come ti è stato già detto è molto importante che una volta che nasceranno i pulcini riescano a rientrare nel nido!! o fai in modo che non riescano proprio ad uscire dal nido ( ma te lo sconsiglio) oppure fai in modo che possano tranquillamente rientrare!! per quanto riguarda il cibo e l'acqua io ti consiglierei di non metterlo troppo vicino al nido in modo che la chioccia sia costretta a scendere per qualche minuto per nutrirsi. in questo modo nn sporcherà nemmeno il nido l'importante è che ogni tanto verifichi che mangi. io circa un mesetto fa ho avuto una chioccia che scendeva dal nido per sporcare e mangiare anche per venti minuti o mezzora al giorno ed infatti pensavo che per le uova non ci fosse scampo. invece con mia grande sorpresa dopo 20 giorni si è presentata con 17 pulcini sanissimi! ciao e in bocca al lupo!!


27/06/2011, 14:52
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 22:57
Messaggi: 4613
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Mah, c'è chioccia e chioccia. Circa un mese fa una mia Marans è andata in cova. Le ho messo 12 uova che covava con assiduità, ma vedevo che spesso qualcuna rimaneva scoperta. Ero preoccupato ... e avevo ragione: dopo 21 giorni sono nati 2 pulcini, e basta! :(

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


28/06/2011, 20:40
Profilo

Iscritto il: 04/01/2010, 15:53
Messaggi: 632
Rispondi citando
perdu vuoi sapere la mia invece??? e stata sempre nel nido come le ho messo le uova le ha covate per 5 ore e poi ha deciso di alzarsi e di schiocciarsi......che rabbiaaaa grrrr 7 uova buttate :evil: :evil: :evil: :evil:


28/06/2011, 22:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/05/2011, 20:38
Messaggi: 61
Località: Cassano Irpino (Av)
Formazione: Diploma di Liceo Scientifico
Rispondi citando
Mi dispiace... :(
Ciò che ha detto Pedru è verissimo (probabilmente si riferiva al mio commento sulla percentuale di schiusa), ciononostante quello che ti è successo potrebbe esser stato causato proprio dal trasferimento... Parlo per esperienza personale, nel mio caso una prima chioccia ha lasciato il nido perchè l'ho trasferita di giorno, una seconda perchè l'ho trasferita troppo presto. Più di un mese dopo entrambe sono diventate chiocce, ho avuto l'accortezza di lasciarle dove avevano deciso di covare per 2 giorni prima di mettere le mani poi le ho trasferite di notte (utilizzando un led rosso per non disturbarle troppo), la prima ora sta badando a 13 pulcini, la seconda è al diciannovesimo giorno di cova, quindi incrocio le dita... . Morale della favola, non demordere, prima di rinunciare alla cova naturale o di "scartare" quella chioccia riprova, con delle uova "normali"... osservare mamma chioccia con pulcini al seguito è meraviglioso!


29/06/2011, 11:03
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy