Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

1° incubazione naturale!!!!!

27/06/2011, 11:23

salve a tutti ancora con il dubbio se ho fatto bene o no ho deciso ugualmente di provare per la prima volta un incubazione naturale per vedere come i pulcini nascono con mamma chioccia......nonostante avessi galline che si acchiocciassero anche 2-3 volte durante l'anno non ho mai provato a farle covare perchè avevo l'incubatrice ora però che l'ho venduta voglio provare con la chioccia.......ad oggi ho messo sotto la gallina 7 uova anche se potrei arrivare benissimo a 13 visto che e una razza grande.......ci sono sotto 2 uova di livornese e 5 di ovaiole industriali speriamo vada tutto bene buona fortuna a me stessa :lol: :lol: :lol: :D

Re: 1° incubazione naturale!!!!!

27/06/2011, 12:34

Se mamma chioccia è una buona chioccia non te ne pentirai! Io ho l'incubatrice permanetemente accesa ma quando ho disponibilità di uova e una gallina va a chioccia non ho dubbi su chi/cosa coverà le uova! L'acqua (per l'umidità) non finisce mai, la percentuale di schiusa è generalmente più alta (prossima al 100%) se le uova sono buone ed i riproduttori non hanno problemi.. . Poi non c'è bisogno di una camera di schiusa nè di acclimatare i pulcini... ci pensa la mamma, una vera goduria!

Attenta solo a non far mancare acqua e cibo alla chioccia e che non abbia parassiti addosso, controlla anche che la chioccia abbia il gozzo pieno o può morirti letteralmente di fame, e che scenda a sporcare o le feci che sporcano le uova possono compromettere la schiusa (qualcuna scende dal nido per nutrirsi e sporcare ma non tutte lo fanno)
Un altro problema che può esserci è che i pulcini riescano ad uscire dal nido e non riescano più a rientrare, questo quando la chioccia comincia a farli mangiare... morendo di freddo.. dipende un pò da come ci si organizza. Dove stai facendo covare le uova?

Per il resto.. in bocca al lupo :)

Re: 1° incubazione naturale!!!!!

27/06/2011, 12:40

innanzitutto grazie per i consigli!! :D :D la chioccia l'ho separata dalle altre in modo da non essere disturbata poi ho preso una cassetta di legno di quelle della frutta e lo imbottita di paglia,pensa che non mi dava neanche il tempo di riempirle il nido che voleva subito entrarci :lol: :lol: :lol: poi ho messo le uova e subito le ha coperte.......l'acqua ne ha in abbondanza e anche mangime solo che l'unica cosa che non mi soddisfa è credo che siano troppo distanti quindi avvicinerò le due ciotole per sicurezza :D :D :D

Re: 1° incubazione naturale!!!!!

27/06/2011, 15:52

ciao giuli come ti è stato già detto è molto importante che una volta che nasceranno i pulcini riescano a rientrare nel nido!! o fai in modo che non riescano proprio ad uscire dal nido ( ma te lo sconsiglio) oppure fai in modo che possano tranquillamente rientrare!! per quanto riguarda il cibo e l'acqua io ti consiglierei di non metterlo troppo vicino al nido in modo che la chioccia sia costretta a scendere per qualche minuto per nutrirsi. in questo modo nn sporcherà nemmeno il nido l'importante è che ogni tanto verifichi che mangi. io circa un mesetto fa ho avuto una chioccia che scendeva dal nido per sporcare e mangiare anche per venti minuti o mezzora al giorno ed infatti pensavo che per le uova non ci fosse scampo. invece con mia grande sorpresa dopo 20 giorni si è presentata con 17 pulcini sanissimi! ciao e in bocca al lupo!!

Re: 1° incubazione naturale!!!!!

28/06/2011, 21:40

Mah, c'è chioccia e chioccia. Circa un mese fa una mia Marans è andata in cova. Le ho messo 12 uova che covava con assiduità, ma vedevo che spesso qualcuna rimaneva scoperta. Ero preoccupato ... e avevo ragione: dopo 21 giorni sono nati 2 pulcini, e basta! :(

Re: 1° incubazione naturale!!!!!

28/06/2011, 23:27

perdu vuoi sapere la mia invece??? e stata sempre nel nido come le ho messo le uova le ha covate per 5 ore e poi ha deciso di alzarsi e di schiocciarsi......che rabbiaaaa grrrr 7 uova buttate :evil: :evil: :evil: :evil:

Re: 1° incubazione naturale!!!!!

29/06/2011, 12:03

Mi dispiace... :(
Ciò che ha detto Pedru è verissimo (probabilmente si riferiva al mio commento sulla percentuale di schiusa), ciononostante quello che ti è successo potrebbe esser stato causato proprio dal trasferimento... Parlo per esperienza personale, nel mio caso una prima chioccia ha lasciato il nido perchè l'ho trasferita di giorno, una seconda perchè l'ho trasferita troppo presto. Più di un mese dopo entrambe sono diventate chiocce, ho avuto l'accortezza di lasciarle dove avevano deciso di covare per 2 giorni prima di mettere le mani poi le ho trasferite di notte (utilizzando un led rosso per non disturbarle troppo), la prima ora sta badando a 13 pulcini, la seconda è al diciannovesimo giorno di cova, quindi incrocio le dita... . Morale della favola, non demordere, prima di rinunciare alla cova naturale o di "scartare" quella chioccia riprova, con delle uova "normali"... osservare mamma chioccia con pulcini al seguito è meraviglioso!
Rispondi al messaggio