Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 13:05




Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Problema anello amovibile 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
Mi serve un consiglio.
Ho un canarino maschio con anellino amovibile foi. E' di taglia grossa e pure le zampe son piuttosto piene.
Sono alcuni giorn i che vedo che si sfrega l' anello col becco, oggi ho deciso di controllare più da vicino e ha l' anello bloccato nella zampa. Non mi pare sia gonfia o altro, pare quasi che sia piccolo l' anello ma è un B normale. Tagliarlo non se ne parla o parte la zampa di sicuro, curarlo non so come, ho un unguento peruviano che uso per le scaglie sulle zampe, funziona piuttosto bene ma non so se sia adatto al caso.
Che posso fare?


22/05/2012, 20:00
Profilo

Iscritto il: 09/12/2010, 13:55
Messaggi: 1039
Località: Torino
Rispondi citando
Ciao,forse intendevi un anellino inamovibile,in quel caso per cercare di smuoverlo puoi usare anche una semplice crema per le mani,credo che anche l unguento che hai possa andare bene,se è pero troppo incastrato perchè piccolo allora la pratica per toglierlo è decisamente complessa e va fatta dal vet


22/05/2012, 23:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
Si ho sbagliato inamovibile, troppo piccolo non penso perchè è la misura corretta, semai son troppo grosse le zampe... poi faccio un colpo di telefono al vet e vediamo che mi dice.


23/05/2012, 8:57
Profilo

Iscritto il: 26/03/2012, 17:40
Messaggi: 121
Località: Prato
Formazione: Disegnatore meccanico
Rispondi citando
Contra ha scritto:
Si ho sbagliato inamovibile, troppo piccolo non penso perchè è la misura corretta, semai son troppo grosse le zampe... poi faccio un colpo di telefono al vet e vediamo che mi dice.

CIAO, l'anellino FOI tipo B ha il diametro interno di 2,9 mm, mi sembra strano che vada stretto su un canarino di colore ( se il tuo è di questa razza), comunque se la pelle della zampa non ha ancora sormontato l'anellino potresti usare le forbicine apposite per tagliarlo ( ogni allevatore serio ne ha almeno una in allevamento) e poi tieni il canarino senza anello. E' utile monitorare la zampetta se è ingrossata perchè può dipendere dal fatto che si sia impigliato l'anello da qualche parte ( MOLLE DI SOLITO) o sennò qualche patologia ( rogna, acariasi delle zampe, etc.). Il ricorso ad un veterinario specializzato in aviaria è sempre una garanzia in più.
Se puoi metti una foto della zampetta con l'anellino.

_________________
Giampi ;-)


23/05/2012, 10:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
La pelle non ha sormontato l' anello, forbicino per rimuoverlo lo ho ma mi è difficile tagliare l' anello senza far danni. Problemi alle zampe non ce ne sono, son pulite senza scaglie o altro. Son solo grosse ed il canarino è un rosso brinato di taglia piuttosto grossa.

Ho sentito il vet mi ha detto di procedere alcuni giorni con l' unguento o una crema per le mani a base di glicerina che non fa male e poi semai di portarglielo, ma solo quando ha la pelle ben ammorbidita.


23/05/2012, 11:04
Profilo

Iscritto il: 09/12/2010, 13:55
Messaggi: 1039
Località: Torino
Rispondi citando
Con l aiuto della crema o unguento se grasso,dovresti riuscire piano piano a far risalire l anellino che probabilmente è sceso troppo andando ad incastrarsi ,l importante è che riesci a smuoverlo


23/05/2012, 11:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
Son riuscito a smuoverlo, ho fatto come ha detto il vet, ho messo la zampa a mollo in acqua tiepida qualche minuto e poi ho messo l' unguento, adesso scorre bene, forse c'era sotto dello sporco, bho.


23/05/2012, 12:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
Uff, non mi è ancora arrivato il tronchesino per tagliarglielo... quello che avevo non va bene. almeno adesso la zampa si è sgonfiata e si muove, ma continua a tirarlo su e giù e si taglia....


25/05/2012, 12:11
Profilo

Iscritto il: 26/03/2012, 17:40
Messaggi: 121
Località: Prato
Formazione: Disegnatore meccanico
Rispondi citando
Contra ha scritto:
Uff, non mi è ancora arrivato il tronchesino per tagliarglielo... quello che avevo non va bene. almeno adesso la zampa si è sgonfiata e si muove, ma continua a tirarlo su e giù e si taglia....

se è un anellino in alluminio e basta puoi usare anche una forbicina tipo quelle che usano le sarte per rifinire i lavori ( forbicina che ha i manici più lunghi delle lame, per capirci) oppure una di quelle per le pellicine delle dita.
L'importante è che abbia le punte fini.
Se smuovendo l'anellino si provoca escoriazioni provvedi quanto prima a disinfettare con tintura di iodio, se s'infetta la zampina è un macello.

_________________
Giampi ;-)


25/05/2012, 13:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
Coi forbicini da sarta non riesco, ho paura di fargli male e non riesco a tagliare, il mio tronchettino per gli anelli è stato usato per tagliar qualcosa e me lo han rovinato e non taglia un tubo...

Ho già messo della tintura di iodio sull' escoriazione ma devo togliere l' anello per pulire bene


25/05/2012, 13:36
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy