Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/05/2024, 5:18




Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
SFATIAMO UN TABù!!! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
voglio sfatare un tabù............dicono tutti che non bisogna coltivare troppo vicine piante di more..lamponi..ribes mirtilli etc...oppure non coltivarle dove ci son state altre coltivazioni etc........io ho impiantato di tutto in meno di 200 metri quadri di giardino.....dove anche c'erano ortaggi...e mi cresce tutto alla grande....

magari dopo posto qualche foto.........sembra una giungla...in meno di 200 metri ho 25 mirtilli.....tra 100 e 200 fragole.....almeno 200 lamponi tra piante grandi e piantine(che ora iniziano a fiorire)....poi ho circa 20 piante di more....6 di tayberry...8 di ribes...6 di uvaspina......un lampone giapponese...3 di goji...........8 alberi grandi di olive...1 pesco grande...1 albicocco grande...2 piante grandi di limone....1 pianta grande di corbezzolo..1 di mandorlo...1 di melacotogna..1 melograno......5 di ciliegie( 2 sono grandi)......1 piamta enorme di alloro..una enorme di mirto indiano..1 grande di aghifoglio...1 pero...un nocciolo..una di noce...3 grandi di nespole giapponesi(avevo già postato le foto)...1 mandarino clementino..Una di prugne.....

p.s. son tutte vicinissime...certe piante manco 2 metri hanno l'una dall'altra.....e sfato anche il fato mito del clima....se le piante vengono curate con amore..e posizionate nella giusta esposizone..e col giusto terreno.......crescono anche in climi diversi dal loro......

io vivo vicino alla spiaggia....clima caldo....quindi livello del mare......

chiunque viene da me rimane basito nel vedere le piante cosi rigogliose....


volete qualche foto...o riuscite a immaginarle tutte queste piante in 150-180 metri di giardino? :mrgreen:


20/05/2015, 11:36
Profilo

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
morelamponi2014 ha scritto:
voglio sfatare un tabù............dicono tutti che non bisogna coltivare troppo vicine piante di more..lamponi..ribes mirtilli etc...oppure non coltivarle dove ci son state altre coltivazioni etc........io ho impiantato di tutto in meno di 200 metri quadri di giardino.....dove anche c'erano ortaggi...e mi cresce tutto alla grande....

magari dopo posto qualche foto.........sembra una giungla...in meno di 200 metri ho 25 mirtilli.....tra 100 e 200 fragole.....almeno 200 lamponi tra piante grandi e piantine(che ora iniziano a fiorire)....poi ho circa 20 piante di more....6 di tayberry...8 di ribes...6 di uvaspina......un lampone giapponese...3 di goji...........8 alberi grandi di olive...1 pesco grande...1 albicocco grande...2 piante grandi di limone....1 pianta grande di corbezzolo..1 di mandorlo...1 di melacotogna..1 melograno......5 di ciliegie( 2 sono grandi)......1 piamta enorme di alloro..una enorme di mirto indiano..1 grande di aghifoglio...1 pero...un nocciolo..una di noce...3 grandi di nespole giapponesi(avevo già postato le foto)...1 mandarino clementino..Una di prugne.....

p.s. son tutte vicinissime...certe piante manco 2 metri hanno l'una dall'altra.....e sfato anche il fato mito del clima....se le piante vengono curate con amore..e posizionate nella giusta esposizone..e col giusto terreno.......crescono anche in climi diversi dal loro......

io vivo vicino alla spiaggia....clima caldo....quindi livello del mare......

chiunque viene da me rimane basito nel vedere le piante cosi rigogliose....


volete qualche foto...o riuscite a immaginarle tutte queste piante in 150-180 metri di giardino? :mrgreen:



posto un paio di foto...giusto uno stralcio per rendere l'idea.......farò delle foto + complete + avanti..appena hanno germogliato tutte le more e come son cresciuti tutti i lamponi etc......così si vedrà meglio il tutto......


Allegati:
giardino 20 maggio 2015.jpg
giardino 20 maggio 2015.jpg [ 314.04 KiB | Osservato 1452 volte ]
giardino. 20 maggio 2015.jpg
giardino. 20 maggio 2015.jpg [ 356.79 KiB | Osservato 1452 volte ]
20/05/2015, 11:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
bel boschetto... :D
a lungo andare però le piante andranno troppo in concorrenza, però anche se un pesco ti fa 10 kg di frutta invece di 50 va bene lo stesso. tanto non devi venderle. il giardino è molto bello.


20/05/2015, 20:19
Profilo

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
paolosame ha scritto:
bel boschetto... :D
a lungo andare però le piante andranno troppo in concorrenza, però anche se un pesco ti fa 10 kg di frutta invece di 50 va bene lo stesso. tanto non devi venderle. il giardino è molto bello.

venderle?..no no--solo per passione..ho il problema opposto...non so a chi regalarle........

sto regalando nespole a tutti i vicini.......2-3 kg a testa......ho 3 alberi che avranno a occhio almeno 70 kg di nespole.....se non di +....visto che ho riempito 5-6 contenitori da 3kg l'uno sinora....e gli alberi sono ancora carichi..si nota appena che ne ho tolte........

oggi ho assaggiato i primi lamponi gialli...li ho lasciati maturare bene sino a diventare giallo scuro...sono dolcissimi...menomale ( visto che ne ho parecchi)...

coi frutti di bosco comunque mi va di lusso....posso congelarli e farmi i frullati in inverno ;)


p.s. paolo..leggendo su internet dicono che i lamponi congelati mantengono la consistenza e anche il sapore..è vero?hai mangiato lamponi tuoi congelati?


20/05/2015, 20:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
ma non c'e' nessun tabu' da sfatare, di necessita' virtu'.
la buona pratica agricola da dei consigli tecnici per avere una buona produittivita', poi se uno ha lo spazio bene se no fa come hai provato tu. certo ne riparliamo quando la competizione per la luce diventera' molto forte o devi trattare qualche pianta e sotto hai qualcosa da raccogliere.


20/05/2015, 22:34
Profilo

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
marco77 ha scritto:
ma non c'e' nessun tabu' da sfatare, di necessita' virtu'.
la buona pratica agricola da dei consigli tecnici per avere una buona produittivita', poi se uno ha lo spazio bene se no fa come hai provato tu. certo ne riparliamo quando la competizione per la luce diventera' molto forte o devi trattare qualche pianta e sotto hai qualcosa da raccogliere.

ciao marco...la competizione c'è già.......ho tante piante da frutta (quelle grandi in elenco) che hanno circa 15 anni........sono grandicelle........le poto in modo tale che si "incastonino" al meglio tra di loro........

sto sfruttando ogni cm sia di suolo che di luce e spazio aereo........ad esempio l'albicocco è incastonato con il mandorlo...con incastonato intendo che rami dell'albicocco si trovano in mezzo al mandorlo e viceversa :mrgreen:

magari farò qualche foto....cosi si capisce meglio.......il tronco del mandorlo e dell'albicocco si trovano a poco + di un metro di distanza..............e son piante di 10-15 anni..........

ovviamente le seguo...altrimenti sarebbe un problema..diventerebbe davvero una selva........


20/05/2015, 23:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
io non li congelo, però si può fare e dovresti avere le stesse caratteristiche.
sicuramente il clima ti aiuta, perché con tutto quel groviglio di rami se ti trovassi qui al nord ci sarebbero una marea di problemi. poi, come già detto sopra si fa di necessità virtù. forse era meglio innestare una pianta con tre varietà di frutta così da avere a disposizione più terra per pianta


21/05/2015, 0:21
Profilo

Iscritto il: 26/11/2011, 18:47
Messaggi: 1945
Località: SouthWest Montana
Rispondi citando
Beh, per essere piante da frutta di 15 anni allevate ad Olbia mi sembra che siano piccolissime, quasi dei bonsai. In Italia avevo un collega che aveva fatto la stessa cosa. Un giorno gli era sembrato che alcune piante a nord fossero un po' mosce. Dopo sei mesi l' armillaria gli aveva annientato meta' giardino. Per confinare l' infezione, scavo' una trincea che funziono' per poco piu' di una stagione. In quel terreno per anni ci pote' coltivare solo l' insalata ed i rapanelli. L' affollamanto non e' mai una buona idea: ne' con le galline, ne' con i pesci ne con le piante.
Maddmax

_________________
Termopili 480 AC
Poitiers AD 732
Vienna AD 1683


22/05/2015, 23:02
Profilo

Iscritto il: 03/11/2013, 18:49
Messaggi: 1334
Località: friuli - 250 s.l.m.
Rispondi citando
... tu giochi facile.
Anch'io avrei la tendenza a fare come te ma qua, con il nostro clima è impossibile! C' è poco sole, troppa pioggia,poi troppo caldo, troppo umido... alla fine l'uva, che non sa da nulla, marcisce sulla vite e le limaccie si mangiano quello che non è gia stato distrutto da:afidi, pidocchi, cavolaie, maggiolini,bolla....
Qua non si può mettere fisso o a ripiani perchè il sole è poco e le piante non devono stare a contatto per evitare marciumi...

Notavo quel tuo ramo di albicocco carico... le mie sono già cadute tutte a terra o almeno credo perchè ne era rimasta ancora una attacata ma da 2 giorni soffia la bora e... credo mi abbia lasciato anche lei :(
ma chi mi spiega questo prob della cascola di albicocche? l' anno scorso 7 albi si erano salvate


22/05/2015, 23:28
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29270
Località: Imperia
Rispondi citando
ciuit ha scritto:
... tu giochi facile.
Anch'io avrei la tendenza a fare come te ma qua, con il nostro clima è impossibile! C' è poco sole, troppa pioggia,poi troppo caldo, troppo umido... alla fine l'uva, che non sa da nulla, marcisce sulla vite e le limaccie si mangiano quello che non è gia stato distrutto da:afidi, pidocchi, cavolaie, maggiolini,bolla....
Qua non si può mettere fisso o a ripiani perchè il sole è poco e le piante non devono stare a contatto per evitare marciumi...

Notavo quel tuo ramo di albicocco carico... le mie sono già cadute tutte a terra o almeno credo perchè ne era rimasta ancora una attacata ma da 2 giorni soffia la bora e... credo mi abbia lasciato anche lei :(
ma chi mi spiega questo prob della cascola di albicocche? l' anno scorso 7 albi si erano salvate


Hai dato concime organico/letame questo inverno? Hai dato concime ternario alla ripresa vegetativa? :roll:

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


22/05/2015, 23:36
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy