Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 10:03




Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Rovo, impostazione e irrigazione 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2017, 12:40
Messaggi: 129
Località: Verona
Rispondi citando
Ciao a tutti.
Da un paio di settimane ho trapiantato due piante di rovo acquistate in vivaio. Sono varietà senza spine, una precoce e una tardiva.
Si tratta di piante di un anno, alte 1m circa; hanno 3-4 polloni ciascuna, immagino siano quelli che dovrebbero andare a frutto a primavera, se tutto va bene.

Le ho messe nella buca e arricchito la terra con un po' di lombricompost, poi ricoperto l'aioula con un po' di aghi di pino e corteccia.

Le piante sono a ridosso di una recinzione, che intendo usare come spalliera. La scheda tecnica allegata alle piante suggeriva però di trapiantare col tutore, lasciando legato, e così ho fatto.

Vi chiedo un paio di suggerimenti:

- Quando mi suggerite di aprire la pianta e iniziare a indirizzare i polloni a ventaglio? A primavera? O è il caso di fare già una prima impostazione?

- Come mi regolo con le irrigazioni? In questo ottobre siccitoso ho dato un paio di litri d'acqua a pianta ogni 2gg...

Grazie mille per ogni suggerimento!
Davide


02/11/2017, 13:44
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Marsica, zona USDA 7b
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
nutsmuggler ha scritto:
Ciao a tutti.
Da un paio di settimane ho trapiantato due piante di rovo acquistate in vivaio. Sono varietà senza spine, una precoce e una tardiva.
Si tratta di piante di un anno, alte 1m circa; hanno 3-4 polloni ciascuna, immagino siano quelli che dovrebbero andare a frutto a primavera, se tutto va bene.

Le ho messe nella buca e arricchito la terra con un po' di lombricompost, poi ricoperto l'aioula con un po' di aghi di pino e corteccia.

Le piante sono a ridosso di una recinzione, che intendo usare come spalliera. La scheda tecnica allegata alle piante suggeriva però di trapiantare col tutore, lasciando legato, e così ho fatto.

Vi chiedo un paio di suggerimenti:

- Quando mi suggerite di aprire la pianta e iniziare a indirizzare i polloni a ventaglio? A primavera? O è il caso di fare già una prima impostazione?

- Come mi regolo con le irrigazioni? In questo ottobre siccitoso ho dato un paio di litri d'acqua a pianta ogni 2gg...

Grazie mille per ogni suggerimento!
Davide


Ciao Davide. Le more gradiscono molto dei concimi organici, non sono mai troppi :)

Che cosa ti impedisce di farlo adesso? Il clima da te è abbastanza mite, tutte le more resistono benissimo il freddo fino ai -14°C.

Le tue piante sono a terra e due litri mi sembrano pochi, puoi dare... diciamo 5 lt ogni 3-4 giorni.


02/11/2017, 14:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2017, 12:40
Messaggi: 129
Località: Verona
Rispondi citando
Allora vedo di aprire le piante, che sicuramente un po' di luce gli fa bene. Sarò un po' difficile legarle adesso, dato che la parte bassa della recinzione è liscia, in cemento, e la rete inizia più in alto. Però mi ingegno con raffia e filo metallico.

Ok per l'acqua, allora aumento un po' le dosi.

Grazie!


02/11/2017, 16:55
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Marsica, zona USDA 7b
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Ricordati che andiamo verso l'inverno: le annaffiature abbondanti ma non molto frequenti. Prima di annaffiare - controlla se la terra sia asciutta o quasi.


02/11/2017, 19:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Aspetta a potare la fine dell inverni.dai un colpodi rame adesdo.l acqua ora non serve piu.adesso vanno in dormienza.se non hai dato una bella irrigata appena le hai messe a dimora fallo ora e poi basta.parlo di 10.15 lt x fare aderire le radici al terreno


02/11/2017, 22:59
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Marsica, zona USDA 7b
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Certo, se inizia a piovere, le annaffiature non serviranno più - l'acqua piovana è da preferire decisamente :) . Ho visto le previsioni del tempo - domenica dovrebbe piovere da voi e pure tanto.
A proposito di dormienza... le mie rifiorenti stanno ancora fiorendo :roll:


03/11/2017, 6:28
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Marsica, zona USDA 7b
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
nutsmuggler ha scritto:
Le ho messe nella buca e arricchito la terra con un po' di lombricompost, poi ricoperto l'aioula con un po' di aghi di pino e corteccia.


Stavo scordando... ho capito che le piante erano nei vasi... hai fatto caso alle radici, se erano intrecciate? Mettendo le piante a dimora, le radici vanno allargate, possibilmente conservando il pane di terra.


03/11/2017, 10:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2017, 12:40
Messaggi: 129
Località: Verona
Rispondi citando
Ormai sono passate quasi tre settimane. Il pane di terra l'ho conservato intatto, non mi pare che le radici fossero intrecciate, speriamo, ormai sono interrate :)
La pioggia è in arrivo, finalmente, e dovrebbe venirne giù parecchia; è sicuramente una notizia meravigliosa data la lubghissima siccità che abbiamo avuto.
Comunque ieri mi sono armato di filo di ferro plastificato, così comincio a indirizzare i polloni, sempre pioggia permettendo ;-)


03/11/2017, 16:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2017, 12:40
Messaggi: 129
Località: Verona
Rispondi citando
Un paio di domande legate a questa aiuola.

1) Gatti
come faccio a scoraggiare i gatti dall'usare l'aiuola come gabinetto? Nella mia zona ci sono parecchi gatti semi-randagi, che entrano e escono bellamente dal mio giardino; uno di questi deve aver preso l'abitudine di visitare l'aiuola, che fino a un paio di mesi fa era incolta e sabbiosa. conoscete qualche rimedio naturale?

2) Consociazione
Le piante sono a 2m di distanza, ho calcolato 1m per parte per aprirle a ventaglio.
Ho pacciamato l'intera aiuola con corteccia.
Se ho capito bene dovrò cercare di far sviluppare i polloni verso l'alto.
Alla base, nella zona "interpianta", posso trapiantare/seminare altro?
Forse i ribes che restano bassi? Sarebbe una bella aggiunta!
O magari un extra per la zona orto: cipolle, insalate o simili...
Quei due metri di auiola mi fanno gola...


08/11/2017, 16:53
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Marsica, zona USDA 7b
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Quant'è larga la tua aiuola?


08/11/2017, 17:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy