Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 12:06




Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Rovo, impostazione e irrigazione 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2017, 12:40
Messaggi: 129
Località: Verona
Rispondi citando
Sui 60 cm circa, a ridosso di un muretto con recinzione metallica. Nella parte alta guadagno altri 5 cm circa perché la recinzione non è filo, , ma rientrante.

Dato che l'intenzione è di legare i polloni alla recinzione, il rovo è piantato un po' verso il muretto, quindi diciamo a 35-40cm dal bordo dell'aiuola.


08/11/2017, 17:56
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Marsica, zona USDA 7b
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Escluderei qualsiasi arbusto - lascia spazio alle more.
Semina l'insalata, rucola, prezzemolo ecc.

Gatti... :evil: amo i gatti, ma mooolto da lontano :mrgreen:
Ho lo stesso problema coi gatti dei vicini che vagano nel giardino e nell'orto. L'inverno scorso mi hanno ucciso due more e non appena abbasso un po' la guardia - trovo dei "regali" nei filari dei lamponi :roll:
Sto trapiantando il trifoglio come il coprisuolo, però non posso ancora consigliarlo perché non so se questa consociazione andrà a buon fine...
Nell'orto, invece, ogni volta che semino qualcosa - copro le aiuole con le cassette in plastica per gli ortaggi. Le tolgo quando le piantine diventano un po' grandicelle, altrimenti... trovo solo gli stessi "regali"... :mrgreen:
I gatti cercano la terra smossa.


08/11/2017, 18:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
fondi di caffe.non lo amano. io risolvo così. io eviterei la corteccia sotto i rovi.lascia l'erba o metti un telo pacciamante.


08/11/2017, 19:09
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Marsica, zona USDA 7b
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Probabilmente i gatti dei vicini miei sono diventati dei caffeinomani :lol: io metto i chili dei fondi di caffè e mi aiuta un po' contro le formiche, ma i gatti ci vanno lo stesso... :mrgreen:


08/11/2017, 19:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2017, 12:40
Messaggi: 129
Località: Verona
Rispondi citando
A me i gatti piaccio, ma sono allergico, e non per modo di dire :)
Alla fine sono contento di averli attorno nella corte in cui abito, così gli faccio qualche carezza di tanto in tanto senza farmi riempire la casa di peli.
Il contraltare purtroppo è che sono i padroni della campagna qui attorno, vanno ovunque; il mio pezzo di giardino è recintato, ma il recinto gli fa un baffo.
Credo che proverò col caffè; l'essenziale è che si disabituino; come dicevate sopra si sono trovati bene perché in quell'aiuola la terra è rimasta vuota e smossa per un paio di mesi.

Allora ok per le more, le lascio libere, al limite qualche ortaggio basso distante dalle radici.

I teli pacciamanti li uso nella aiuole "a riposo" ma non mi fanno proprio impazzire, per un fattore estetico essenzialmente. Al posto della corteccia vorrei metterci paglia, ma devo procurarmela, ho già un contatto in zona che vende ballette di paglia biologica.
Vediamo, vi tengo aggiornati!


09/11/2017, 10:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Puoi usare anche erba sfalciata o foglie


09/11/2017, 11:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2017, 12:40
Messaggi: 129
Località: Verona
Rispondi citando
Ah bene, di foglie ne ho una marea.
La corteccia è da evitare perché acidifica?


09/11/2017, 11:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
perchè può portare problemi, magari armillaria.


09/11/2017, 18:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2017, 12:40
Messaggi: 129
Località: Verona
Rispondi citando
Capisco.
Domani allora via la corteccia e ci metto le foglie.
Grazie!


10/11/2017, 11:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2017, 12:40
Messaggi: 129
Località: Verona
Rispondi citando
Ciao a tutti.
Le piante hanno svernato e sembrano stare bene, ma non capisco se ho sbagliato qualcosa a livello di impostazione / potatura.

Per riassumere, l'autunno scorso le ho messe a dimora; si trattava di piante di 2 anni prese da un buon vivaio. Ho incorporato del vermicompost nelle buche di impianto.
Allego una foto per pianta:

Immagine

Immagine
Questa primavera non ho fatto nulla; avrei forse dovuto concimare, ma mi sono perso via tra gli altri lavori del giardino e orto (siamo ancora in fase "di impostazione").
Adesso le piante hanno 3 fusti vecchi (tutto biforcati); hanno poi gettato un singolo fusto nuovo per ciascuna.

La cosa che non mi torna è che il fusto nuovo è l'unico a crescere; gli altri stanno fiorendo, (anche se non tantissimo) ma sembrano fermi.
Io mi aspettavo che i fusti crescessero e per poterli aprire "a ventaglio" legandoli alla ringhiera che vedete.

Come avrete capito sono molto confuso, ma è la mia seconda primavera con l'orto, e la prima con gli arbusti :)

Ho sbagliato qualcosa, saltato qualche passaggio?


07/05/2018, 17:10
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy