Fragola, lampone, mirtillo, ribes, uva spina, rovo: tecniche colturali, avversità, produzioni, consigli
Rispondi al messaggio

Re: Prima coltivazione lamponi

27/05/2012, 7:09

djfattanzo ha scritto:Hai una varietà unifera o bifera?
Cioè ti fa frutti a giugno e ad agosto (circa) o solo una volta l'anno?
A seconda del tipo si pota in modo diverso..

Domanda difficile: non lo so! Praticamente fanno frutticini un po' tutta estate. A memoria sul cartellino di quelli senza credo fosse scritto biferi, ma non sono certa al 100%, mentre su quelli con spine non c'è questa distinzione.
Avevo letto che a seconda del tipo di fruttificazione la potatura è diversa, ma non me lo ricordo più!
Perdona la mia ignoranza!!!!!!!!!!!!!!!!1

Re: Prima coltivazione lamponi

27/05/2012, 10:25

Se quelli con le spine e quelli senza sono tutti della stessa specie allora penso proprio siano rifiorenti. Altrimenti potrebbe essere che hai più specie che fruttificano scalarmente e quindi hai frutti tutta estate, ma questo lo puoi sapere solo tu.. se comunque non hai potato ora dovresti avere i residui dei frutti di lampone che hanno prodotto la scorsa estate nella parte alta del pollone. Se i nuovi frutti che ti stanno maturando in questi giorni sono nella parte bassa dello stesso pollone allora è rifiorente!

Re: Prima coltivazione lamponi

27/05/2012, 12:01

ma in realtà queste poche piante che mi sono rimaste mi fruttificheranno già adesso cioè da questa estate oppure iniziano a produrre dopo un anno che stanno a terra . un altra cosa se ho capito bene per legare le piante si usa più o meno il sistema dei pomodori?

Re: Prima coltivazione lamponi

27/05/2012, 12:14

non ci sarebbe un video dove posso imparare o qualche sito che puoi consigliarmi sulla potatura ?poi scusa l'ignoranza ma li devo tagliare circa un metro da terra o dalla cima verso il basso?

Re: Prima coltivazione lamponi

27/05/2012, 13:14

cerca su internet il file "coltivare i frutti di bosco in valtellina" c'è un file pdf che ti spiega tutto . Magari ce lo avrai già , a me è stato molto utile spero anche per te

Re: Prima coltivazione lamponi

27/05/2012, 13:16

Dovrebbero essere come quelle delle foto le piante che hai. Foto della mia pianta appena fatta.
Se da sotto ti stanno uscendo nuovi polloni faranno frutti a luglio/agosto (se tutto va bene ovviamente).
Video non ne conosco, sicuramente esistono dei manuali che ti consiglio di comprare o quantomeno cercare qualcosa in rete..
Allegati
DSCN4572.JPG
lampone 2012

Re: Prima coltivazione lamponi

27/05/2012, 13:28

Sono bellissimi .. Invidia..... :( da me sono ancora verdi e piccoli, ma il mio ha qualche problema come mi hai confermato anche tu... ne approfitto invece per fare una domanda : la mia pianta ancora non ha fatto nemmeno un pollone è normale?

Re: Prima coltivazione lamponi

27/05/2012, 13:54

Se stanno continuando a crescere io non mi preoccuperei. Il lampone una volta che parte poi diventa infestante! Magari metti altre foto che vediamo a che punto è

Re: Prima coltivazione lamponi

27/05/2012, 14:42

grazie a tutti x l'aiuto che mi date, comunque sù alcune delle mie piante si vedono già qualche primo fiore però pensavo erano troppo piccole le piantine voi cosa ne pensate a giudicare dalle foto?

Re: Prima coltivazione lamponi

27/05/2012, 16:05

Il lampone non è un albero che per fruttificare ha bisogno di anni. Il ciclo biologico è che produce del polloni e questi fanno fiori e frutti. Finito di fruttificare il ramo secca e nel frattempo sono usciti i nuovi. Quindi se hai un pollone o vegeta e fa i frutti oppure muore...
Rispondi al messaggio