Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2024, 12:20




Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Mirtilli Giganti Acidificare il terreno? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/05/2011, 23:04
Messaggi: 12
Rispondi citando
zolfo o solfato ammonico per acidificare....ma creagli una una vasca di terra acida pura altrimenti il mirtillo morirà.


05/05/2011, 23:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/08/2008, 8:02
Messaggi: 2780
Località: Viterbo
Formazione: infermiera
Rispondi citando
Ciao Disivarta,
cosi si farà: zolfo, solfato ammonico e torba.

Il letame di cavallo o pollo stagionato aiuterebbe alle mie piante?
Grazie


05/05/2011, 23:35
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 01/08/2009, 20:10
Messaggi: 42
Rispondi citando
Si potrebbe fare anche una semplice analisi del terreno, bastano una bilancia acqua distillata e cartina al tornasole:
si preleva del terreno dove si intende piantare i mirtilli o altro, cercando di fare un campione omogeneo di tutto lo strato esplorato dalle radici.
Si setaccia un pò di questo campione per eliminare i sassi, si tiene solo la terra fine.
Si pesano 30 grammi di questa terra e si aggiungono 100 ml di acqua distillata.
Si agita per una mezz'ora (forse questa è la parte più laboriosa).
Si immerge una cartina al tornasole nell'acqua e in base al colore che assume si legge sulla scala a che pH corrisponde.
Non è una metodica precisa al decimo di punto ma da una idea dell'acidità o alcalinità del terreno.


06/05/2011, 10:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 16:50
Messaggi: 275
Località: Trento
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
per il mirtillo fai una buca ed inserisci della torba bionda di sfagno mescolata a del terriccio...vedrai che vegetera bene senza complicarti troppo la vita...
ciao


06/05/2011, 20:17
Profilo

Iscritto il: 19/03/2012, 0:59
Messaggi: 995
Località: Sicilia a 500 Metri dal livello del mare ;-)
Rispondi citando
Il terriccio che utilizzo io ha un PH di 6 - 6,5 ; invece il mirtillo richiede un ph di 5 come posso fare per sistemare il ph? un solo punto di differenza puo creare problemi? Ho acquistato la pianta ma non ho ancora trapiantato quindi sono in tempo per non commettere errori aspetto i vostri consigli.. GRazie


08/03/2013, 11:00
Profilo

Iscritto il: 17/05/2010, 10:21
Messaggi: 43
Località: fino mornasco (CO)
Formazione: maturità artistica inizio università storia antica
Rispondi citando
ciao a tutti,
mi inserisco con una domanda banale ma che secondo me merita considerazione.
essendo i mirtilli delle acidofile...un po come gardenie, azalee e via dicendo, se si usa un composto nutritivo per ACIDOFILE a rilascio graduale, composto indicato sulla confezione per le piante precedentemente indicate e per tutte le acidofile, non si risolve il problema?
basta nutrire le piante cospargendo la il terreno appena intorno al nostro rovo, oopure potrebbe risultare un vantaggio nel caso di piante di mirtillo in vaso?
grazie 1000


08/03/2013, 16:52
Profilo

Iscritto il: 19/03/2012, 0:59
Messaggi: 995
Località: Sicilia a 500 Metri dal livello del mare ;-)
Rispondi citando
Aymo ha scritto:
cla95ch ha scritto:
ti conviene fare un buco e circondarlo con della plastica senza che la terre originale raggiunga quella nuove e nel buco ci metti della torba e della terra di bosco e è fatta!!

tipo vaso interrato......

ma se ad esempio si fa una buca grande e si mette tanta torba bionda mischiata a terriccio.. nel caso del mirtillo americano che non dovrebbe avere radici lunghe e profonde si corre ugualmente il rischio che la terra originale raggiunga quella nuova?


08/03/2013, 20:53
Profilo

Iscritto il: 24/09/2012, 10:45
Messaggi: 143
Località: periferia cuneo
Formazione: perito
Rispondi citando
Dipende molto dal ph della terra circostante, comunque ogni anno è opportuno distribuire sulla superficie aghi di pino e concimi acidi che mantengono il ph acido


08/03/2013, 23:49
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 20/02/2013, 14:01
Messaggi: 39
Località: Malcesine VR
Formazione: Media superiore
Rispondi citando
Io ho avuto lo stesso problema per il ph del terreno, mi sono ricordato i tempi delle lezioni di chimica, semplici cartine tornasole, prendi della terra ad almeno 20 cm di profondità, la metti in un bicchiere, aggiungi acqua distillitata, mescoli fino a formare una fanghiglia liquida, inserisci la cartina tornasole ed il risultato è immediato e abbastanza preciso.
Luciano


15/03/2013, 14:36
Profilo WWW

Iscritto il: 19/03/2012, 0:59
Messaggi: 995
Località: Sicilia a 500 Metri dal livello del mare ;-)
Rispondi citando
Beh sulla precisione avrei qualche dubbio considerando che esistono strumenti piu precisi come i Phometri.. cmq credo sia un valido aiuto e non volendo spendere una cifra, proverei queste cartine, ma come si fa a capire quanto liquida deve essere la terra diluita con acqua? questo potrebbe far variare il risultato credo.. inoltre avevo letto da qualche parte che occorre far asciugare la cartina al solo per un determinato periodo prima di sapere il risultato è vero?


15/03/2013, 16:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy