Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/05/2024, 6:03




Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Lista Varietà lamponi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/02/2015, 20:02
Messaggi: 17
Rispondi citando
Salve a tutti. Conoscete delle varietà di lamponi e mirtilli che sopportano di più il caldo in commercio? Tutto questo perche il mio terreno è in una posizione geografica non buona.


11/09/2016, 15:21
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Ciao Diego. Non credo che qualcuno potrà rispondere alla tua domanda :( .
Visto che il tuo terreno si trova in una posizione geografica non buona ed immagino che vuoi coltivare i frutti di bosco per reddito, prima di tutto dovresti valutare bene la tecnica di coltivazione, dopodiché puoi scegliere le varietà più adatte...


11/09/2016, 17:47
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 09/02/2015, 20:02
Messaggi: 17
Rispondi citando
Si, il terreno è semi boschivo. La tecnica di coltivazione a terra per il lampone e in vaso per il mirtillo. pero ecco le temperature estive arrivano a toccare i 34 gradi. mi chiedevo con le dovute annaffiature per il lampone sarebbe letale lo stesso.


11/09/2016, 18:11
Profilo

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
Diego8547 ha scritto:
Si, il terreno è semi boschivo. La tecnica di coltivazione a terra per il lampone e in vaso per il mirtillo. pero ecco le temperature estive arrivano a toccare i 34 gradi. mi chiedevo con le dovute annaffiature per il lampone sarebbe letale lo stesso.



Per i lamponi nessun problema....i miei stanno anche giorni e giorni a 35 gradi....li innaffio tutti i giorni a goccia..2 minuti al mattino e 2 minuti la sera.........

Le more vivono anche senza acqua da me........

I mirtilli invece sei fregato ;) ......io riesco a farli vivere a fatica, tenedoli nei vasi e sotto altre piante da frutta che gli fanno ombra...e tanta acqua


11/09/2016, 23:23
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Morelamponi ha ragione - dovresti ombreggiare i mirtilli, anche io ho spostato le piante nei vasi in mezz'ombra - il sole ha ustionato le foglie :( .
I lamponi resistono bene al sole, ma nelle giornate molto calde e con il terreno asciutto le bacche si "cuociono"...
Dovresti scegliere le varietà di recente selezione con il fogliame protettivo e una buona shelf-life delle bacche ;) .


12/09/2016, 7:06
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 15/11/2015, 17:57
Messaggi: 73
Località: Calabria
Rispondi citando
ciao Diego, in che zona vivi, o comunque dove è situato il terreno?. Io non sono d'accordo nè con morelamponi nè con Ilona ma non me ne vogliate :mrgreen: .
Le liste varietali esistono eccome sia per il periodo di produzione che ritieni più appropriato (precoce,medio,tardivo) ma sopratutto per il fabbisogno in freddo. se hai intenzione di farlo per reddito l'aspetto a cui devi stare più attento è proprio il fabbisogno in freddo. io ho letto molto in questa sezione ma l'aspetto del fabbisogno in freddo delle more non è stato proprio trattato come se le more non ne avessero bisogno anzi alcuni addirittura dicono che non è necessario..... salvo poi scoprire che una pianta che dovrebbe produrre 7 o 8 kg gli produce 300 grammi e il motivo della scarsa produttività è proprio quello. Ci sono varietà di mirtillo che a 35 gradi d'estate non risentono proprio di niente se anche se le tieni in pieno sole (da me quest'anno ci sono stati giorni a 40 gradi e non ho avuto problemi) basta che hanno l'acqua, la terra giusta, poco calcare e i nutrienti che gli servono. Detto questo per il fabbisogno in freddo devi stare più attento alle more che ad alcune varietà di mirtilli ci sono more che necessitano 800 ore di freddo e mirtilli che necessitano di 200 (altri fino a 1200), con questo che ti voglio dire che la pianta di mora ti crescerà bene ma poi alla fine della fiera nel lungo periodo invece di produrti 7 o 8 kg non ti produce proprio o poco e niente ma tu la vedi che vegeta bene e pensi sia tutto ok, e questo ti fa sballare il business plan nel senso che un'azienda che dovrebbe produrre 100 teoricamente ti produce in realtà 10. lo stesso discorso per i mirtilli se non scegli la varietà giusta avrai scarsa produttività per i lamponi uguale tutto sta a scegliere la varietà giusta..... comunque se ci dici in che zona intendi coltivarli sarà più facile aiutarti


13/09/2016, 9:19
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
gordongekko ha scritto:
ciao Diego, in che zona vivi, o comunque dove è situato il terreno?. Io non sono d'accordo nè con morelamponi nè con Ilona ma non me ne vogliate :mrgreen: .
Le liste varietali esistono eccome sia per il periodo di produzione che ritieni più appropriato (precoce,medio,tardivo) ma sopratutto per il fabbisogno in freddo. se hai intenzione di farlo per reddito l'aspetto a cui devi stare più attento è proprio il fabbisogno in freddo. io ho letto molto in questa sezione ma l'aspetto del fabbisogno in freddo delle more non è stato proprio trattato come se le more non ne avessero bisogno anzi alcuni addirittura dicono che non è necessario..... salvo poi scoprire che una pianta che dovrebbe produrre 7 o 8 kg gli produce 300 grammi e il motivo della scarsa produttività è proprio quello. Ci sono varietà di mirtillo che a 35 gradi d'estate non risentono proprio di niente se anche se le tieni in pieno sole (da me quest'anno ci sono stati giorni a 40 gradi e non ho avuto problemi) basta che hanno l'acqua, la terra giusta, poco calcare e i nutrienti che gli servono. Detto questo per il fabbisogno in freddo devi stare più attento alle more che ad alcune varietà di mirtilli ci sono more che necessitano 800 ore di freddo e mirtilli che necessitano di 200 (altri fino a 1200), con questo che ti voglio dire che la pianta di mora ti crescerà bene ma poi alla fine della fiera nel lungo periodo invece di produrti 7 o 8 kg non ti produce proprio o poco e niente ma tu la vedi che vegeta bene e pensi sia tutto ok, e questo ti fa sballare il business plan nel senso che un'azienda che dovrebbe produrre 100 teoricamente ti produce in realtà 10. lo stesso discorso per i mirtilli se non scegli la varietà giusta avrai scarsa produttività per i lamponi uguale tutto sta a scegliere la varietà giusta..... comunque se ci dici in che zona intendi coltivarli sarà più facile aiutarti


Figurati :) , ho una discreta collezione dei lamponi e delle more e sono sempre alla ricerca delle varietà migliori ;) .
Qui da me il periodo di freddo invernale è pure troppo lungo..., perciò la tua esperienza sulla coltivazione dei piccoli frutti nel clima caldo sarebbe di grande aiuto per tanta gente ;) .


13/09/2016, 11:40
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
P.s.: come stanno le tue piante? Se ricordo bene, coltivi mirtilli e lamponi nei vasi e le more a terra... Hai fatto vedere le foto delle more e mirtilli - bellissimi, i lamponi, invece, come si sono comportati quest'estate?


13/09/2016, 12:37
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 15/11/2015, 17:57
Messaggi: 73
Località: Calabria
Rispondi citando
ciao Ilona i lamponi stanno bene anche se non hanno prodotto 1 kg a pianta come da previsione, ho i rifiorenti heritage e himbotop hanno fatto entrambe le produzioni adesso sta quasi finendo quella autunnale. le more e i mirtilli stanno bene quelli che hanno prodotto di più sono i mirtilli circa 1 kg a pianta al primo anno la previsione era 300/400 grammi. le more ho le lochness anche loro hanno fatto frutti ottimi molto grandi e dolci ma si sono attestate intorno a 400/500 grammi a pianta al primo anno.
Per le more sto cercando disperatamente le KIOWA ma non riesco ancora a trovare una pianta :( se non trovo penso di mettere Tupì sempre basso fabbisogno in freddo aspetto un altro anno vedo se le lochness iniziano a produrre di più altrimenti le devo sostituire. se avete delle dritte su dove trovare le KIOWA avvisatemi ve ne sarò riconoscente :D


13/09/2016, 12:48
Profilo

Iscritto il: 15/11/2015, 17:57
Messaggi: 73
Località: Calabria
Rispondi citando
credo comunque che è necessario aprire una sezione con le varietà messe in ordine per fabbisogno in freddo e mese di produzione ;)


13/09/2016, 12:57
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy