Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/05/2024, 21:33




Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Lista Varietà lamponi 
Autore Messaggio
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Diego8547 ha scritto:
Buonasera, il terreno si trova in provincia di Roma sarà un altitudine di circa 100/200 mts. quindi un niente.


Ciao Diego. Potresti provare a sperimentare i lamponi rifiorenti, ma, per quanto ne so, nel tuo clima li coltivano fuori suolo...


13/09/2016, 18:47
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 09/02/2015, 20:02
Messaggi: 17
Rispondi citando
Grazie Ilona73. So che in spagna esiste una varietà di lamponi con un bassissimo fabbisogno di freddo, e viene coltivato in vaso sotto serra. però non mi ricordo il nome esatto. e comunque per trovare queste piantine, penso sia impossibile.


13/09/2016, 18:56
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Negli ultimi anni in Italia sono state selezionate tante varietà dei lamponi rifiorenti ;) : Erica, Evita, Amaranta, Sungold, Castion, Enrosadira ( quest'ultima ha vinto la medaglia d'oro a Macfrut l'anno scorso) e sono coltivate prevalentemente nelle serre fuori suolo...
Ho due piantine delle ultime due varietà da me indicate e vorrei coltivarle a terra...


13/09/2016, 19:33
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
gordongekko ha scritto:
l'unico problema che mi pongo è soddisfare il freddo sia da me ma ritengo anche da morelamponi essendo sul mare non c'è un inverno molto freddo anzi, quindi le varietà che richiedono le 800 ore di freddo ho deciso di scartarle direttamente. lochness credo sia tra quelle a 800 ore, l'anno prossimo invece di un pollone produttivo ogni pianta ne avrà due o tre quindi magari riusciranno a produrre di più ma se non raggiungono le 800 ore non so quindi mi sono preso ancora un anno di tempo per valutare meglio. le rifiorenti ci sto pensando ma quanto freddo vogliono? mi andrebbero bene perchè allungo la produzione nel tempo e mi permettono di venderle più facilmente però per farne un'azienda redditizia la pianta deve produrre frutta in abbondanza altrimenti non ha senso mettere 1000 piante per raccogliere 500 kg/anno. perciò cerco varietà da 200/300/400 ore per essere sicuro che la pianta ha tutto quello che le serve per darmi la massima produzione c'è pure Tupì ma anche quella è spinosa. se è per un discorso hobbystico va bene anche se produce poco la pianta ma se è per reddito diventa antieconomico quindi bisogna concentrarsi su varietà adatte al 100%.


Infatti, la Loch ness richiede circa 700-800 ore di freddo :( .


14/09/2016, 12:48
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Ciao gordongekko, sembra che anche la varietà Osage richiede poche ore di freddo: 200-300 ore, è selezionata ad Arkansas come la Kiowa, ma non ha le spine ;) .


16/09/2016, 7:08
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 15/11/2015, 17:57
Messaggi: 73
Località: Calabria
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
Ciao gordongekko, sembra che anche la varietà Osage richiede poche ore di freddo: 200-300 ore, è selezionata ad Arkansas come la Kiowa, ma non ha le spine ;) .

Buongiorno Ilona e grazie per il tuo aiuto, si trova in Italia? se si la prendo subito :D


16/09/2016, 9:11
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy