Switch to full style
Fragola, lampone, mirtillo, ribes, uva spina, rovo: tecniche colturali, avversità, produzioni, consigli
Rispondi al messaggio

Lampone giallo seccato

27/08/2018, 17:26

Salve... qualche mese avevo pubblicato un post in cui comunicavo di aver messo a dimora una trentina di piante di frutti di bosco. Secondo le vostre indicazioni, le ho tutte ridimensionate quando hanno cominciato a crescere a dismisura, ma malgrado questo alcune di esse, per prime i lamponi rossi e subito dopo quelli gialli, mi hanno regalato, già questa prima estate, un paio di chili di squisiti frutti.
Avevo, fra gli altri, anche 2 piante di lampone giallo. Stesso venditore, piantine identiche.
Le ho innaffiate lunedì della scorsa settimana, ed erano nelle medesime condizioni: verdi e con diversi frutti. Sono tornata a controllarle mercoledì (non ad innaffiarle perché aveva piovuto) e quella di destra appariva appassita. Sono tornata il giorno dopo, e ho trovato questo disastro che ho fotografato.
Una pianta, quella a sinistra è perfettamente sana, l'altra sembra abbia preso fuoco. Nel giro di 48 ore. Ma come è possibile?
Dalle foto vedrete che la stessa pianta sta ricacciando alla grande, alla base.
Cosa può essere avvenuto, di così repentino?
E cosa faccio, ora, taglio tutto il secco e lascio che venga su quanto c'è di verde? :(

Grazie, ragazzi... :)
Allegati
lamponi gialli insieme.jpg
lampone giallo secco 1.jpg
lampone giallo secco 2.jpg
lampone giallo sano 1.jpg

Re: Lampone giallo seccato

29/08/2018, 16:39

Ciao Aurora :)
La tempistica della malattia non mi piace affatto... :(
Penso che sia qualche fungo... il tuo terreno è soggetto a ristagni idrici?
Intanto elimina tutto il secco e disinfetta le forbici.

Re: Lampone giallo seccato

31/08/2018, 18:31

Ilona73 ha scritto:Ciao Aurora :)
La tempistica della malattia non mi piace affatto... :(
Penso che sia qualche fungo... il tuo terreno è soggetto a ristagni idrici?
Intanto elimina tutto il secco e disinfetta le forbici.


Gentile e competente come sempre, Ilona... grazie... :)


Allora, no, il terreno non direi affatto che sia soggetto a ristagni idrici, e comunque tutte le altre piantine di frutti di bosco che le sono accanto a distanza di 80 cm l'una dall'altra godono di ottima salute... Proprio non saprei. In ogni caso procedo subito ad eliminare tutto il secco, e vediamo cosa accade di questa povera pianta... :( Grazie ancora... :)

Re: Lampone giallo seccato

31/08/2018, 20:00

A vedere l ultima foto sembrerebbe didimella.taglia come ti ha detto Ilona e dai rame.ripeti il trattamento tra 2 mesetti.

Re: Lampone giallo seccato

02/09/2018, 18:13

paolosame ha scritto:A vedere l ultima foto sembrerebbe didimella.taglia come ti ha detto Ilona e dai rame.ripeti il trattamento tra 2 mesetti.


Grazie anche a te, Paolo... :) Ora provvedo anche al rame. Ma la didimella non dovrebbe produrre anche quella specie di gocce gommose? Io non ne ho viste...

Re: Lampone giallo seccato

02/09/2018, 18:18

No, niente gomma.

Re: Lampone giallo seccato

03/09/2018, 13:27

paolosame ha scritto:No, niente gomma.


Ok, grazie...l'avevo visto su internet cercando notizie sulla didimella. :) Grazie ancora.

Re: Lampone giallo seccato

13/09/2018, 12:22

Ragazzi... sono disperata.. ma che sta succedendo ai miei frutti di bosco??? :(
Dopo i lamponi gialli (che ho potato e trattato con rame come mi avete indicato), ora è la volta dei lamponi rossi e del ribes.

Per quanto riguarda i lamponi rossi inserisco le foto dei vari stadi della patologia, avendo prelevato foglie che li illustrano. Per quanto concerne il ribes inserisco la foglia malata, che sembra proprio mangiata, anche se non ho visto evidenti presenze di animali...
Allegati
lampone rosso 1.jpg
lampone rosso 2.jpg
lampone rosso 3.jpg
ribes.jpg

Re: Lampone giallo seccato

13/09/2018, 18:58

Metti una foto del fusto del lampone.dovresti vedere Delle macchie necrotiche. Elimina i tralci eliminati e allontanali. Per quanto riguarda il ribes non preoccuparti, dovrebbe essere oziorinco.

Re: Lampone giallo seccato

15/09/2018, 15:10

paolosame ha scritto:Metti una foto del fusto del lampone.dovresti vedere Delle macchie necrotiche. Elimina i tralci eliminati e allontanali. Per quanto riguarda il ribes non preoccuparti, dovrebbe essere oziorinco.


Grazie, Paolo.
Posto la foto del fusto del lampone, e poi la foto di due rami secchi (che non lo erano anche solo 2 giorni fa), uno del lampone e uno del ribes.
Quello che mi sconcerta è la velocità con la quale i tralci si seccano. Rispetto a questi rami, tagliati ieri pomeriggio, stamattina il lampone ne ha altri 4 o 5, lunghi più di un metro, tutti nella stessa condizione. Si seccano a vista d'occhio... è incredibile... Temo di perdere tutti i miei frutti di bosco... :( :(
Ma se, visto che siamo alla fine della stagione, taglio tutto molto corto, diciamo 60/70 cm da terra, e tratto tutto con rame? Certo di frutti i lamponi ne stanno ancora facendo...
Ho davvero terribilmente bisogno dei vostri consigli! :)
Allegati
fusto lampone.jpg
ramo secco lampone.jpg
ramo secco ribes.jpg
Rispondi al messaggio