Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 9:07




Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Lampone giallo seccato 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
Per Paolo e Mago :)

Allora, ho scoperto di avere lamponi di due tipi differenti. Un tipo ha polloni (intendo tralci che escono dal terreno e non attaccati al fusto principale) belli, alti, verdi, sani, ma che non hanno boccioli di nessun genere sulle punte.
Gli altri hanno solo tralci che vengono dalla fusto principale, e sono pieni di frutti secchi e non, e di nuovi frutti ancora verdi, ma sono anche i tralci che stanno seccando.
Di questo secondo tipo ho ritrovato il fogliettino con il quale li ho acquistati, e in piccolo c'è scritto: "rifiorenti".

A questo punto, e scusatemi per la lungaggine di questo quesito... come mi devo comportare con gli uni e con gli altri?

Per inciso... le more hanno rami lunghi 2 metri e passa: le lascio strisciare per terra o li lego ai fili, come gli altri frutti di bosco? Ma tutti questi frutti di bosco vanno poi drasticamente potati, spero, in inverno, altrimenti diventano un unico ammasso di tralci... :(


22/09/2018, 15:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
I rifiorenti si tagliano a zero a fine inverno e a maggio si sfoltiscono lasciando circa 8 10 x m lineare.negli uniferi invece devi eliminare i tralci che hanno prodotto e i polloni nuovi li cimi a fine inverno a 1.5 m circa. Ne lasci 7 8 x m lineare. Ovviamente rame e poi letame dopo la potatura.magari anche prima il letame.le more devi tenerle in verticale. A fine inverno elimini quelli che hanno prodotto. In estate puoi cimare sui 2 m. Eventuali rami laterali vigorosi li poti alla 4 foglia.i polloni basali vanno eliminati tra 3 o 4 x il rinnovo.


22/09/2018, 15:49
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Condivido in pieno il commento di Paolo che è un professionista, in quanto a centinaia o migliaia di piante .Io sono un hobbista e ti dico che il primo anno non fa testo e credo che siano tutti rifiorenti .Non fa testo in quanto le piante hanno subito tanti stress prima di essere messe a dimora ( tra l'altro in una posizione per me non molto favorevole , in quanto all' ombra di piante molto alte , in natura i lamponi selvatici li troviamo si nel bosco ma in aree dove sono state tagliate le piante e in zone assolate ).
Per le More i tralci più robusti e lunghi li poggerei in terra per farli radicare e in primavera avresti nuove piantine .
Saluti a entrambi Mago


22/09/2018, 19:38
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy