Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2024, 16:39




Rispondi all’argomento  [ 3254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65 ... 326  Prossimo
La mia collezione dei "Piccoli frutti" 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2016, 22:47
Messaggi: 192
Località: Padova. USDA 8b. 14m s.l.m.
Rispondi citando
eh e a proposito di nuovi tralci, io per ora ne vedo 1 per pianta che è sbucato dal terreno... già.. uno soltanto per pianta... il resto sono divisi in tralci che hanno fruttificato e tralci che hanno solamente vegetato....
Riguardo more e mirtilli: inizialmente le more sembravano star bene... Poi mi sono accorto che la pianta di fatto non era cresciuta di un centimetro... Successivamente col tempo ha incominciato a seccare ed ora è morta.. I mirtilli invece hanno vegetato e ora sono stabili alla stessa altezza da un bel pezzo (credo sarà sui 35cm di altezza)... quest'anno non hanno dato alcun cenno a fioritura.. Hanno "solamente" buttato fuori foglie... Per ora la pianta sembrerebbe star bene a giudicare dal colore verde brillante delle foglie...


19/10/2016, 17:07
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Dev ha scritto:
eh e a proposito di nuovi tralci, io per ora ne vedo 1 per pianta che è sbucato dal terreno... già.. uno soltanto per pianta... il resto sono divisi in tralci che hanno fruttificato e tralci che hanno solamente vegetato....
Riguardo more e mirtilli: inizialmente le more sembravano star bene... Poi mi sono accorto che la pianta di fatto non era cresciuta di un centimetro... Successivamente col tempo ha incominciato a seccare ed ora è morta.. I mirtilli invece hanno vegetato e ora sono stabili alla stessa altezza da un bel pezzo (credo sarà sui 35cm di altezza)... quest'anno non hanno dato alcun cenno a fioritura.. Hanno "solamente" buttato fuori foglie... Per ora la pianta sembrerebbe star bene a giudicare dal colore verde brillante delle foglie...


Puoi fare delle foto?
Mi dispiace per la tua mora :( . Di solito non è facile uccidere una mora ben radicata...


20/10/2016, 6:15
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 28/04/2016, 19:01
Messaggi: 198
Località: Liguria zona USDA 7a / 700 m s.l.m
Rispondi citando
Buongiorno a tutti e un saluto particolare per i maestri ;), scusate se sono stato assente per un po' ma non vi ho mai perso di vista,, avrei subito subito una domandina da porvi , la mia mora miracolosamente salvata da morte certa, quando mi è stata regalata dal vivaio ,oggi sta bene in vaso con due getti di cui uno da due metri ,, e ora che faccio ? Poto? e a che altezza ? Oppure potrei già piegare un rametto e preparare una nuova piantina per l' anno prossimo ? HELP


21/10/2016, 8:28
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Ciao, mi piace ricevere buone notizie :D .
Ancora non è ora delle potature - le piante non hanno smesso la vegetazione e la potatura precoce provocherà la fuoriuscita della linfa. Per la moltiplicazione potevi interrare la parte apicale del tralcio ( metodo a capogatto - poco impegnativo e molto gratificante ) già a fine luglio. Lo puoi fare anche adesso e a primavera avrai la nuova piantina. Posso mostrarti un germoglio nuovo e le sue radici, questo tralcio è stato interrato 3 settimane fa. Non potrò separare la nuova piantina dalla pianta madre fino alla primavera - è ancora troppo piccola e la sua mamma prenderà cura di lei durante l'inverno.


Allegati:
IMG_7429.JPG
IMG_7429.JPG [ 135.85 KiB | Osservato 1035 volte ]
21/10/2016, 10:01
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
Ciao, mi piace ricevere buone notizie :D .
Ancora non è ora delle potature - le piante non hanno smesso la vegetazione e la potatura precoce provocherà la fuoriuscita della linfa. Per la moltiplicazione potevi interrare la parte apicale del tralcio ( metodo a capogatto - poco impegnativo e molto gratificante ) già a fine luglio. Lo puoi fare anche adesso e a primavera avrai la nuova piantina. Posso mostrarti un germoglio nuovo e le sue radici, questo tralcio è stato interrato 3 settimane fa. Non potrò separare la nuova piantina dalla pianta madre fino alla primavera - è ancora troppo piccola e la sua mamma prenderà cura di lei durante l'inverno.



Ciao ilona come stai?? ;)

Un po che non scrivo........ma devo nuovamente bacchettarti :mrgreen: :P

Come ben sai adesso sono esperto di more......dopo aver ucciso una valanga di lamponi ( i tuoi amati :lol: )

Il consiglio che gli do io è di potare selvaggiamente tutte le volte che vuole....+ pota e + vegeta la pianta. Nessun problema di linfa ;)

In quanto alla lunghezza.....dopo diversi anni di prove ed esperimenti.........posso dirti che tutto dipende dalla grossezza del pollone....se il nostro amico ci mostra una foto del pollone alto 2 metri, gli posso dire con precisione cosa fare......

Se il ceppo radicale è giovane, ovviamente il pollone sarà poco grosso e quindi difficilmente darà buone more.......certe varietà non le danno...altre le danno ma rimangono aspre e non dolci ( in quanto il pollone è troppo fine per "sfamare" tutte le more )

In questi casi io ho escogitato una cosa.......interrare diversi rami laterali del pollone + la testa.....per capogatto come dici tu ilona ;) ...in questo modo la pianta avrà avrà + radici, dalle quali prendere energia per "sfamare" le more).........

Se ci fai caso, le more selvatiche lavorano cosi......spunta un pollone che viaggia in maniera strisciante e non eretta( come li facciamo salire noi).......da questo pollone escono i rami laterali che toccando il terreno mettono radici........il rovo magari è composto da 30 polloni ( esempio con numero casuale), ma se consideriamo i rami laterali fuoriusciti dai 30 polloni, magari il rovo avrà oltre 100 radici che alimenteranno il rovo.....

Diverso è il discorso dei ceppi radicali adulti, io ne ho diversi.......questi ceppi emetteranno polloni molto molto grossi, i quali avranno l'energia neccessaria per sfamare le more in modo autonomo..anche non interrando rametti laterali........


Io adesso sto facendo un nuovo esperimento........siccome le evergreen mi hanno dato migliaia di more...un numero impressionante......le quali però son rimaste abbastanza piccole e non tutte dolcissime.......adesso che ho fatto?? ho provato ugualmente a interrare diversi rami laterali......quindi per la prossima estate avrò polloni stragrossi, i quali saranno anche loro alimentati da diversi rami laterali radicati..........

Domani faccio delle foto e ve le posto.........

Con la mora sarda ho fatto lo stesso esperimento, però lasciando allunfare i rami anche sino a 10 metri senza potarli.......ho delle piante che nascono in un angolo del giardino, le ho lasciate allungare coi rami laterali, senza mai potarle......e alla fine ho interrato sia i rami laterali che la testa principale del pollone......e hanno anche 10 e + metri di lunghezza.......voglio vedere se riesce ad alimentare tutte le more...........

L'anno scorso provai a lasciarle lunghe oltre 10 metri, ma avendo solo la radice del pollone principale, non son riuscite ad alimentare le more..............



p.s. Ilona..siccome mi sento molto cattivo stasera :mrgreen: ti correggo anche sulla parte finale del tuo intervento, cioè sul separare la nuova piantina ;)..........io le separo in qualsiasi periodo........basta che prenda un piccolo vasetto appunto, interra la testa del pollone...aspetta circa 1-2 mesi....e quando il vasetto sarà pieno di radici, basta che taglia il pollone alla base del vasetto e interra il contenuto del vasetto dove vuole..........da li spunterà una nuova piantina in primavera........domani posto una foto anche di questo, visto che ho una decina di vasetti preparati 2 mesi fa...che hanno anche la nuova piantina già fuoriuscita dal vasetto.......essendo che il vasetto è un panetto di terra e radici, non ha bisogno di essere alimentato dalla pianta madre......sono le radici stesse del vasetto ad alimentare la nuova piantina

Scusate se non tutto sarà chiaro...son di fretta e ho scritto veloce...se avete dubbi chiedete.........

Sento già le orecchie fischiarmi.......sei tu vero ilona?? :lol:

;) a presto.........


21/10/2016, 23:34
Profilo

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
Dev ha scritto:
eh e a proposito di nuovi tralci, io per ora ne vedo 1 per pianta che è sbucato dal terreno... già.. uno soltanto per pianta... il resto sono divisi in tralci che hanno fruttificato e tralci che hanno solamente vegetato....
Riguardo more e mirtilli: inizialmente le more sembravano star bene... Poi mi sono accorto che la pianta di fatto non era cresciuta di un centimetro... Successivamente col tempo ha incominciato a seccare ed ora è morta.. I mirtilli invece hanno vegetato e ora sono stabili alla stessa altezza da un bel pezzo (credo sarà sui 35cm di altezza)... quest'anno non hanno dato alcun cenno a fioritura.. Hanno "solamente" buttato fuori foglie... Per ora la pianta sembrerebbe star bene a giudicare dal colore verde brillante delle foglie...



Qui ti rispondo come ilona........come hai fatto a ucciderla? :mrgreen:

Magari era malata.......perchè tra tutte le piante che ho, proprio la mora è la + immortale....nemmeno se la sradico riesco a eliminarla..bastano piccoli pezzi di radice e ricresce......non mi è mai morta una mora....manco se non la innaffio muore......

Mentre i mirtilli purtroppo mi stanno soccombendo uno ad uno....avevo oltre 20 piante....adesso ne avrò una decina..delle quali sono 4-5 sono ancora belle vitali....ma nessun di qyeste ha tolto nuovi polloni dal basso.....e le foglie non sono molto grandi.....le uniche 2 piante che non stanno soffrendo, sono i mirtilli rosa.....li chiamano anche mirtillo pink lemonade.....questo mirtillo non ha problemi se il terreno non è molto acido..e nemmeno se non prende tanto freddo in inverno......


21/10/2016, 23:41
Profilo

Iscritto il: 28/04/2016, 19:01
Messaggi: 198
Località: Liguria zona USDA 7a / 700 m s.l.m
Rispondi citando
Ciao ,, allora vediamo di fare chiarezza ,che sono un po' confuso ;).
La pianta è stata comprata e messa in vaso l' anno scorso e lì rimarrà , a oggi presenta due nuovi polloni uno da due metri e l' altro da 1 mt ,diametro circa di una matita , e quest' anno non ha fatto fiori , ora se ho capito bene a febbraio devo potare i polloni per rinforzare l' apparato radicale e forse sperare nelle prime more già dall' estate prossima , quindi sti due polloni come li poto ? Li tagliero' alla base come i lamponi o a 20 \ 30 cm dal ceppo ?
,, seconda domanda invece di sprecare questi polloni li posso interrare nei vasetti diciamo al centro del pollone e a primavera tagliare per avere gia' delle nuove piantine ?
Ovviamente grazie per i consigli


22/10/2016, 5:11
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
scannus ha scritto:
Ciao ,, allora vediamo di fare chiarezza ,che sono un po' confuso ;).
La pianta è stata comprata e messa in vaso l' anno scorso e lì rimarrà , a oggi presenta due nuovi polloni uno da due metri e l' altro da 1 mt ,diametro circa di una matita , e quest' anno non ha fatto fiori , ora se ho capito bene a febbraio devo potare i polloni per rinforzare l' apparato radicale e forse sperare nelle prime more già dall' estate prossima , quindi sti due polloni come li poto ? Li tagliero' alla base come i lamponi o a 20 \ 30 cm dal ceppo ?
,, seconda domanda invece di sprecare questi polloni li posso interrare nei vasetti diciamo al centro del pollone e a primavera tagliare per avere gia' delle nuove piantine ?
Ovviamente grazie per i consigli


Ti capisco ;) .
Se taglierai i polloni alla base - rimarrai senza frutti l'estate prossima. La tua pianta ha fatto 2 poloni e sicuramente l'apparato radicale sarà in grado di alimentarli. Se vuoi moltiplicare la pianta - interra l'apice del tralcio in un vasetto. Un conto di farlo ad agosto quando le temperature sono alte e le giornate sono ancora lunghe e la piantina si svilupperebbe in fretta e potrebbe alimentarsi da sola... e adesso quando le piante ormai si stanno preparando per il riposo vegetativo. Ti ho fatto vedere le radici della piantina nuova dopo 3 settimane :( , non credo che tra un mese avrà l'apparato radicale ben sviluppato... per questo motivo ho preferito di lasciarla attaccata alla pianta madre fino alla primavera, quando le piante ritorneranno a vegetare e la nuova piantina inizierà lo sviluppo e potrà alimentarsi per conto suo :) .
Quanto è grande il vaso?


Allegati:
IMG_7439.JPG
IMG_7439.JPG [ 198.12 KiB | Osservato 973 volte ]
22/10/2016, 8:55
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Ciao morelamponi2014. Sto benone, ancora un po' raffreddata :( .
Vorrei risponderti subito, ma oggi è sabato e ho il mio tesorino a casa e, credimi, lui vuole tutta la mia attenzione solo per sé :D .


22/10/2016, 9:03
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
scannus ha scritto:
Ciao ,, allora vediamo di fare chiarezza ,che sono un po' confuso ;).
La pianta è stata comprata e messa in vaso l' anno scorso e lì rimarrà , a oggi presenta due nuovi polloni uno da due metri e l' altro da 1 mt ,diametro circa di una matita , e quest' anno non ha fatto fiori , ora se ho capito bene a febbraio devo potare i polloni per rinforzare l' apparato radicale e forse sperare nelle prime more già dall' estate prossima , quindi sti due polloni come li poto ? Li tagliero' alla base come i lamponi o a 20 \ 30 cm dal ceppo ?
,, seconda domanda invece di sprecare questi polloni li posso interrare nei vasetti diciamo al centro del pollone e a primavera tagliare per avere gia' delle nuove piantine ?
Ovviamente grazie per i consigli



Ho fatto qualche foto ma tra la luce e il groviglio si capisce poco.....nella 3 foto ho messo le linee rosse per far capire dove vanno i polloni.........

nella prima foto ci sono i ceppi e i polloni che partono e arrivano nei vasi della foto 2............in pratica non ho effettuato nessuna potatura.......è come se avessi un rovo....piante a + radici......molti rami laterali li ho interrati anche sul terreno, un po qui un po li.........

la tua mora di che varietà è? hai solo 1 vaso grande dove sta, o hai possibilità di altri vasi o di terreno vicino al vaso da utilizzare^? grandezza del vaso in cm?

se postavi qualche foto era tutto + semplice.......ti si consigliava meglio


Allegati:
foto 1.jpg
foto 1.jpg [ 142.58 KiB | Osservato 963 volte ]
foto 2.jpg
foto 2.jpg [ 152.36 KiB | Osservato 963 volte ]
foto 3.jpg
foto 3.jpg [ 195.05 KiB | Osservato 963 volte ]
22/10/2016, 12:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65 ... 326  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy