Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 11:39




Rispondi all’argomento  [ 3254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60 ... 326  Prossimo
La mia collezione dei "Piccoli frutti" 
Autore Messaggio
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
Nel 2014 ho raccolto i semi dalle bacche più buone e più mature che ho trovato nei supermercati, li ho tenuti in frigo per 3 mesi in mezzo alla sabbia umida, poi li avevo seminati a marzo del 2015 in un angoletto del lamponeto e solo adesso le piantine stanno nascendo :) .
Nella prima foto puoi vedere le piantine che ho trovato e trapiantato al inizio di aprile, nella seconda - il mio bottino di oggi.
I frutti spero di assaggiare tra un anno ;) .

download/file.php?id=116251&mode=view

Ed ecco le mie piantine da seme oggi :) . Infatti, a quanto pare sono tutte le piante unifere :( .


Allegati:
IMG_7129.JPG
IMG_7129.JPG [ 220.89 KiB | Osservato 1178 volte ]
14/09/2016, 11:12
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
E queste piante, invece, sono le mie nuove arrivate :D .


Allegati:
IMG_7133.JPG
IMG_7133.JPG [ 202.31 KiB | Osservato 1177 volte ]
IMG_7134.JPG
IMG_7134.JPG [ 220.02 KiB | Osservato 1177 volte ]
14/09/2016, 11:26
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Oggi ho trovato alcuni rametti laterali delle more che si sono radicati senza il mio aiuto :mrgreen: , saranno contente le zie :)


Allegati:
IMG_7150.JPG
IMG_7150.JPG [ 283.59 KiB | Osservato 1129 volte ]
IMG_7151.JPG
IMG_7151.JPG [ 201.21 KiB | Osservato 1129 volte ]
19/09/2016, 12:02
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Invece questo tralcio avevo interrato due settimane fa ( un po' in ritardo ), le radici non si sono sviluppate ancora, l'ho interrato di nuovo, ormai fino alla primavera prossima...


Allegati:
IMG_7153.JPG
IMG_7153.JPG [ 316.27 KiB | Osservato 1129 volte ]
IMG_7152.JPG
IMG_7152.JPG [ 164.1 KiB | Osservato 1129 volte ]
19/09/2016, 12:07
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
I rami laterali del mio rovo rifiorente non si piegano bene - hanno portamento eretto, ho abbassato un ramo e l'ho fissato nel vaso... il risultato vedremo a primavera ;) .


Allegati:
IMG_7147.JPG
IMG_7147.JPG [ 191.29 KiB | Osservato 1129 volte ]
IMG_7155.JPG
IMG_7155.JPG [ 312.91 KiB | Osservato 1129 volte ]
19/09/2016, 12:14
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
I rami laterali del mio rovo rifiorente non si piegano bene - hanno portamento eretto, ho abbassato un ramo e l'ho fissato nel vaso... il risultato vedremo a primavera ;) .


Ciao ilona..io sto riorganizzando il giaridno...ho tagliato alla base il mandorlo...amen :cry:

Adesso c'è molta + luce per l'albicocco e mi ritrovo tutto il terreno libero affianco al muro, dove ho sollevato la rete per far radicare delle more.

Leverò molti lamponi e coltivo ortaggi nei vasi.......


Anche le fragole ne estirpo almeno la metà..ne ho centinaia di piante, non le mangio e c'è troppo lavoro......

Sto anche facendo una potatura agli olivi e altre piante....che avevano rami che mi impedivano il passaggio stando eretto.....dovevo leggermente abbassarmi o curvarmi.......

In definitiva, l'anno prossimo avrò un giardino molto sfoltito rispetto ad ora........

Poi i lamponi sono immangiabili adesso, tutti punti dalla mosca...nemmeno le bottiglie con aceto le fermano + ste mosche.....forse con le ultime pioggie hanno procreato e mi hanno invaso il giardino....


19/09/2016, 17:25
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Ciao morelamponi. Vedo che ne hai da fare ;) , sperò che a primavera ci farai vedere le foto del tuo giardino ricreato :) .
Non hai pensato di coltivare le fragole rifiorenti in verticale? Potresti risparmiare sia spazio che la fatica ;)


19/09/2016, 17:50
Profilo ICQ YIM
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2016, 22:47
Messaggi: 192
Località: Padova. USDA 8b. 14m s.l.m.
Rispondi citando
Ciao Ilona! :)
Complimenti per l'andamento del tuo orticello di piccoli frutti... Sono estasiato da tutti quei colori (e non oso immaginare i sapori :) )
Volevo chiederti quand'è che vanno fatte le operazioni di potatura dei vecchi tralci e selezionamento di nuove piante da far crescere in vaso per poi trapiantare nel caso di lamponi rifiorenti. Sarà che non sono stato sempre costante con l'irrigazione, sarà che magari c'è qualche parassita di mezzo, però sta di fatto che una delle due piante che ho giù in giardino ha 3/4 dei rami con foglie "raggrinzite" e quasi del tutto secche... Potresti darmi delle delucidazioni in merito?
Grazie in anticipo per il tuo aiuto :)


22/09/2016, 13:52
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Dev ha scritto:
Ciao Ilona! :)
Complimenti per l'andamento del tuo orticello di piccoli frutti... Sono estasiato da tutti quei colori (e non oso immaginare i sapori :) )
Volevo chiederti quand'è che vanno fatte le operazioni di potatura dei vecchi tralci e selezionamento di nuove piante da far crescere in vaso per poi trapiantare nel caso di lamponi rifiorenti. Sarà che non sono stato sempre costante con l'irrigazione, sarà che magari c'è qualche parassita di mezzo, però sta di fatto che una delle due piante che ho giù in giardino ha 3/4 dei rami con foglie "raggrinzite" e quasi del tutto secche... Potresti darmi delle delucidazioni in merito?
Grazie in anticipo per il tuo aiuto :)


Ciao Deve, ben rivisto :) . Grazie per i complimenti.
Se il tempo regge, puoi moltiplicare le piante anche ad ottobre, dipende dalle temperature - quando fa freddo le piante si attecchiscono con difficoltà e le radici potrebbero marcire ( vai alla pagina precedente - ho spiegato come lo faccio io ;) ).
Puoi postare le foto delle tue piante?


22/09/2016, 15:08
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
Ciao Deve, ben rivisto :) . Grazie per i complimenti.
Se il tempo regge, puoi moltiplicare le piante anche ad ottobre, dipende dalle temperature - quando fa freddo le piante si attecchiscono con difficoltà e le radici potrebbero marcire ( vai alla pagina precedente - ho spiegato come lo faccio io ;) ).
Puoi postare le foto delle tue piante?


:oops: Chiedo scusa, Dev. Il messaggio precedente ho scritto dal tablet che corregge quello che scrivo... e non mi sono accorta...
La tua domanda sulle potature dei vecchi tralci...
I tralci vecchi ( tralci di due anni ) sia dei lamponi uniferi che rifiorenti vanno eliminati dopo la fruttificazione ( in caso dei lamponi rifiorenti dopo la seconda fruttificazione) a fine luglio - agosto per dare spazio ai tralci giovani.
Dopo questa potatura di pulizia le piante dei lamponi uniferi nutrono i tralci giovani e li preparano per la fruttificazione nell'anno successivo.
Invece i lamponi rifiorenti produrranno i frutti sui tralci giovani a fine estate-autunno dello stesso anno - la prima fruttificazione. Dopodiché la potatura dipende dal metodo di coltivazione e dal clima. In ogni caso non prima del tardo autunno, cioè la pianta deve entrare nello stato del riposo vegetativo. Se le tue piante sono della varietà precoce e hanno finito la fruttificazione presto, la potatura anticipata provocherà il ricaccio dei polloni oppure dei rametti laterali nuovi - sarebbe stato uno sforzo inutile per la pianta che si sta preparando per il riposo...


22/09/2016, 17:02
Profilo ICQ YIM
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60 ... 326  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy