Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/05/2024, 6:14




Rispondi all’argomento  [ 3254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51 ... 326  Prossimo
La mia collezione dei "Piccoli frutti" 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/10/2015, 11:24
Messaggi: 883
Località: capri
Rispondi citando
ilona ma per venire subito al sodo,è meglio piantare una varietà rifiorente o una unifera?

_________________
se chiudo gli occhi vedo il mondo come lo vorrei(Mango)


18/08/2016, 18:36
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Mi piace questa domanda :) .
In teoria è meglio la varietà rifiorente, ma il raccolto estivo ( sui tralci di due anni) è precoce, ma scarso :( .
Il migliore raccolto è autunnale - più abbondante e di migliore qualità.
Perciò si consiglia di piantare sia le varietà unifere per il raccolto estivo ( le bacche sono molto saporite e spesso più dolci) che rifiorenti, ma solo per il raccolto autunnale.


18/08/2016, 19:27
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 06/10/2015, 11:24
Messaggi: 883
Località: capri
Rispondi citando
grazie ilona sono cose da tenere in conto per chi voglia piantarne nel proprio orto-giardino.

_________________
se chiudo gli occhi vedo il mondo come lo vorrei(Mango)


18/08/2016, 20:17
Profilo

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
Mi piace questa domanda :) .
In teoria è meglio la varietà rifiorente, ma il raccolto estivo ( sui tralci di due anni) è precoce, ma scarso :( .
Il migliore raccolto è autunnale - più abbondante e di migliore qualità.
Perciò si consiglia di piantare sia le varietà unifere per il raccolto estivo ( le bacche sono molto saporite e spesso più dolci) che rifiorenti, ma solo per il raccolto autunnale.

Io ho anche uniferi.......ma penso che sia meglio avere solo rifiorenti e trattarli da uniferi (come faccio io).........e cioè potarli alla base, fregandosene del secondo raccolto.....io lascio giusto qualche tralcio per avere i lamponi già da maggio l'anno dopo.......

e parlo dei piantoni alti 2-3 metri.........le piante normali, tipo i rossi rifiorenti...non potrei lasciarli al secondo raccolto manco volendo..perchè mi darebbero lamponi troppo piccoli e di scarsissima qualità...


18/08/2016, 21:30
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
morelamponi2014 ha scritto:
Ilona73 ha scritto:
Mi piace questa domanda :) .
In teoria è meglio la varietà rifiorente, ma il raccolto estivo ( sui tralci di due anni) è precoce, ma scarso :( .
Il migliore raccolto è autunnale - più abbondante e di migliore qualità.
Perciò si consiglia di piantare sia le varietà unifere per il raccolto estivo ( le bacche sono molto saporite e spesso più dolci) che rifiorenti, ma solo per il raccolto autunnale.

Io ho anche uniferi.......ma penso che sia meglio avere solo rifiorenti e trattarli da uniferi (come faccio io).........e cioè potarli alla base, fregandosene del secondo raccolto.....io lascio giusto qualche tralcio per avere i lamponi già da maggio l'anno dopo.......

e parlo dei piantoni alti 2-3 metri.........le piante normali, tipo i rossi rifiorenti...non potrei lasciarli al secondo raccolto manco volendo..perchè mi darebbero lamponi troppo piccoli e di scarsissima qualità...


Ciao morelamponi2014, mi pare che ho detto la stessa cosa...
Però, a maggio-giugno hai pochi lamponi e, appunto, di scarsa qualità.
Avendo, invece, le piante dei lamponi uniferi potrai gustare tante bacche buonissime ( dipende anche dalla varietà ) gia da maggio ;) .

P.S.: mi scordo sempre che non ami più i lamponi, preferisci le more :? :lol:


18/08/2016, 21:50
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
morelamponi2014 ha scritto:
Ilona73 ha scritto:
Mi piace questa domanda :) .
In teoria è meglio la varietà rifiorente, ma il raccolto estivo ( sui tralci di due anni) è precoce, ma scarso :( .
Il migliore raccolto è autunnale - più abbondante e di migliore qualità.
Perciò si consiglia di piantare sia le varietà unifere per il raccolto estivo ( le bacche sono molto saporite e spesso più dolci) che rifiorenti, ma solo per il raccolto autunnale.

Io ho anche uniferi.......ma penso che sia meglio avere solo rifiorenti e trattarli da uniferi (come faccio io).........e cioè potarli alla base, fregandosene del secondo raccolto.....io lascio giusto qualche tralcio per avere i lamponi già da maggio l'anno dopo.......

e parlo dei piantoni alti 2-3 metri.........le piante normali, tipo i rossi rifiorenti...non potrei lasciarli al secondo raccolto manco volendo..perchè mi darebbero lamponi troppo piccoli e di scarsissima qualità...


Ciao morelamponi2014, mi pare che ho detto la stessa cosa...
Però, a maggio-giugno hai pochi lamponi e, appunto, di scarsa qualità.
Avendo, invece, le piante dei lamponi uniferi potrai gustare tante bacche buonissime ( dipende anche dalla varietà ) gia da maggio ;) .

P.S.: mi scordo sempre che non ami più i lamponi, preferisci le more :? :lol:


Oggi ho preso 15-20 kg di fichi d'india...ti piacciono??

ne ho comprato 4 ieri e ho speso 1,50 euro.......ladri......li vendono a 3-4 euro al kg....

sono siciliani..e onestamente non sono il massimo...sembrano di plastica........quelli sardi sono farinosi..e gratis :lol:

non posso mica spendere 20-30 euro per mangiare quyalche fico d'india.........in campagna qui ne puoi prendere a tonnellate........e mi son preso anche 6 kg di mandorle...ne avevo già almeno 20-30 kg..........tutte gratis in campagna..nessuno le raccoglie qui........

c'è crisi...ma la gente preferisce pagarle in negozio a prezzi stellari............


18/08/2016, 22:47
Profilo

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
morelamponi2014 ha scritto:

Oggi ho preso 15-20 kg di fichi d'india...ti piacciono??

ne ho comprato 4 ieri e ho speso 1,50 euro.......ladri......li vendono a 3-4 euro al kg....

sono siciliani..e onestamente non sono il massimo...sembrano di plastica........quelli sardi sono farinosi..e gratis :lol:

non posso mica spendere 20-30 euro per mangiare quyalche fico d'india.........in campagna qui ne puoi prendere a tonnellate........e mi son preso anche 6 kg di mandorle...ne avevo già almeno 20-30 kg..........tutte gratis in campagna..nessuno le raccoglie qui........

c'è crisi...ma la gente preferisce pagarle in negozio a prezzi stellari............


Le mandorle le prendi facilmente....con una canna scuoti i rami e le mandorle cadono come se piovesse....


Allegati:
fico d'india 2.jpg
fico d'india 2.jpg [ 98.3 KiB | Osservato 1039 volte ]
fico d'india 3.jpg
fico d'india 3.jpg [ 177.94 KiB | Osservato 1039 volte ]
fico d'india.jpg
fico d'india.jpg [ 140.47 KiB | Osservato 1039 volte ]
mandorle.jpg
mandorle.jpg [ 198.55 KiB | Osservato 1039 volte ]
18/08/2016, 23:00
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
I fichi d'india qui si trovano solo nei supermercati e non mi piacciono :( .
Nel tuo clima potresti coltivare il frutto del drago ( pitaya ), anziché lamponi ;) .
Le mandorle ... questa è la zona delle mandorle e le preferisco come il croccante :D


Allegati:
IMG_6922.JPG
IMG_6922.JPG [ 226.86 KiB | Osservato 1027 volte ]
19/08/2016, 0:15
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
I fichi d'india qui si trovano solo nei supermercati e non mi piacciono :( .
Nel tuo clima potresti coltivare il frutto del drago ( pitaya ), anziché lamponi ;) .
Le mandorle ... questa è la zona delle mandorle e le preferisco come il croccante :D

bellissimi i tuoi croccanti............

io le mangio col miele...le metto 2 minuti in acqua calda, cosi si sbucciano facilmente....poi in un bicchiere con un cucchiaio di miele.........

molto meglio di tanti integratori........ed è naturale.......

I fichi d'india strano che non ti piacciano....per me sono tra i frutti più buoni.---mi piacciono cento volte + delle more..pensa tu ;)

però c'è un trucco...devi sbucciarli e metterli in frigo...sono buoni freschi ;)....caldi mi nauseano e non mi piacciono.......ne mangio quantità industriali.......


19/08/2016, 12:27
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
morelamponi2014 ha scritto:
Ilona73 ha scritto:
I fichi d'india qui si trovano solo nei supermercati e non mi piacciono :( .
Nel tuo clima potresti coltivare il frutto del drago ( pitaya ), anziché lamponi ;) .
Le mandorle ... questa è la zona delle mandorle e le preferisco come il croccante :D

bellissimi i tuoi croccanti............

io le mangio col miele...le metto 2 minuti in acqua calda, cosi si sbucciano facilmente....poi in un bicchiere con un cucchiaio di miele.........

molto meglio di tanti integratori........ed è naturale.......

I fichi d'india strano che non ti piacciano....per me sono tra i frutti più buoni.---mi piacciono cento volte + delle more..pensa tu ;)

però c'è un trucco...devi sbucciarli e metterli in frigo...sono buoni freschi ;)....caldi mi nauseano e non mi piacciono.......ne mangio quantità industriali.......


Grazie, li fanno le donne di un paese vicino, noto proprio per questo ;) .
Invece i fichi d'india ogni tanto mangio solo io, nessun altro in famiglia non li mangia :( .


19/08/2016, 13:00
Profilo ICQ YIM
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51 ... 326  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy