Switch to full style
Fragola, lampone, mirtillo, ribes, uva spina, rovo: tecniche colturali, avversità, produzioni, consigli
Rispondi al messaggio

Re: La mia collezione dei "Piccoli frutti"

12/04/2021, 22:41

la mia aiuola con more, uva spina bianca e fragoline.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Re: La mia collezione dei "Piccoli frutti"

18/04/2021, 9:20

Molto bello il tappeto di fragoline. Riesci a raccoglierle senza schiacciare le piantine?

Re: La mia collezione dei "Piccoli frutti"

21/04/2021, 19:12

Volendo si, ma fanno delle fragoline insignificanti, più piccole dei fiori stessi.
Non so se dipenda dalla razza della fragola, dal fatto che non le innaffi o che non le concimi, d'altro canto a me neanche piacciono, le tengo solo perché adoro quel manto erboso dalle grosse foglie seghettate, e perché stando in un gradone alto fino al bacino, molto trafficato, provocano una certa curiosità e invidia in tutti quelli che le vedono.


Riguardo alle fragole, ho una domanda.

Quel tappeto erboso delle foto è cominciato con una singola piantina regalatami un paio di anni fa; e procede incessante; ogni piantina fa più stoloni che fragole, che sono costretto a tagliare a mazzi, praticamente è una varietà infestante.

questa una foto del 27/04/20 (un anno fa)
Immagine

ora la domanda,
nel 2015 comprai 8 piantine di fragole, non ricordo la varietà; le piantai, fecero subito dei bei fragoloni, diversi stoloni, non troppi giusto 4/5 per piantina.
Nell'anno a seguire di una ventina di piantine di fragole superstiti ottenute (le faccio radicare a terra e non in vasetto), nessuna ha fatto almeno uno stolone.
Non capisco il perché, le concimavo, le innaffiavo, le ripulivo dal secco e dalle infestanti, stavano nella stessa aiuola, ora quasi totalmente ricoperta da quest'altra varietà.
Come piantine erano anche più belle di questa varietà di fragoline perché con foglie e steli belli carnosi e di un bel verde scuro.

Fatta ancora più chiara la domanda: perché è dal 2016 che quelle fragole non mi fanno stoloni? (continuano, seppur in maniera minore, a fare fragole di una decente grandezza)

(qui sotto le uniche 2 fragole superstiti del 2015/2016 che mi sono rimaste)
Immagine

Immagine

Re: La mia collezione dei "Piccoli frutti"

17/05/2021, 15:49

Immagine

Immagine
Rispondi al messaggio