Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 0:34




Rispondi all’argomento  [ 3254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 319, 320, 321, 322, 323, 324, 325, 326  Prossimo
La mia collezione dei "Piccoli frutti" 
Autore Messaggio
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
ericaz ha scritto:
Grazie Ilona! L'idea era di piantare a terra le piante, ma avendo poco spazio volevo prima essere sicura che fossero rustiche e resistenti ai parassiti, quindi finora le ho solo rinvasate in vasi più grandi (anche se comunque le radici non avevano ancora riempito completamente lo spazio). La temperatura qui da me è più alta, d'inverno non scende sotto i -5 gradi, mentre d'estate arriva intorno ai 30 gradi, quindi le tengo all'ombra. Ah, dimenticavo di dire che la pianta sopravvissuta quest'estate ha subito anche delle infestazioni massicce da parte degli Aleurodidi. Tu come ti regoli per l'innaffiatura? Hai mai avuto problemi di parassiti? Devo potare la pianta o non serve?


Credo che le piante hanno problemi alle radici - probabilmente il pane di terra si surriscalda troppo in estate... Le piante nei vasi io annaffio per immersione.
Maggiormente le piante deboli vanno attaccate di più dai parassiti :(

P.s.: visto che hai poco spazio e ti piacciono le bacche... :D ti consiglio l'Amelanchier - mi piace moltissimo questa pianta graziosa e senza pretese e la varietà che mi piace di più è il "Ballerina" ( le bacche sono dolci e succose ) anche se ultimamente vedo sul web le altre varietà altrettanto buone ;)


31/12/2018, 11:50
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 30/12/2018, 18:18
Messaggi: 24
Località: Veneto (VR)
Rispondi citando
Ok, proverò ad innaffiarle anch'io per immersione, e magari a cambiare vaso con uno di colore più chiaro (così forse si surriscalda meno). E speriamo di aver un po' più di fortuna quest'anno!
Grazie per il consiglio, non avevo mai sentito né visto l'Amelanchier, sembra molto interessante. È adatto alla coltivazione in vaso?
p.s. I mirtilli siberiani necessitano di potatura?


31/12/2018, 13:57
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Per i mirtilli siberiani... le mie piante non sono ancora molto grandi e faccio solo qualche potatura di mantenimento per arieggiare il cespuglio ed eliminare i rametti secchi.
Per l'Amelanchier... ho visto che vendono qualche varietà nana che si potrebbe coltivare nel vaso... ma, sinceramente, preferisco coltivare queste piante a terra :)


01/01/2019, 11:40
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 30/12/2018, 18:18
Messaggi: 24
Località: Veneto (VR)
Rispondi citando
Ottimo, grazie mille
Ho poi una pianta di lamponi gialli rifiorenti che quest'anno dovrei piantare a terra. Però con il fatto che c'è stato caldo fino a metà novembre, la pianta a fine ottobre-inizio novembre ha fatto i fiori e iniziato a produrre nuovi polloni, quindi per evitare danni da gelata ho messo il vaso al riparo. Quando mi conviene piantarla?


01/01/2019, 15:01
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
ericaz ha scritto:
Ottimo, grazie mille
Ho poi una pianta di lamponi gialli rifiorenti che quest'anno dovrei piantare a terra. Però con il fatto che c'è stato caldo fino a metà novembre, la pianta a fine ottobre-inizio novembre ha fatto i fiori e iniziato a produrre nuovi polloni, quindi per evitare danni da gelata ho messo il vaso al riparo. Quando mi conviene piantarla?


Che tipo di riparo? Dove si trova?


01/01/2019, 17:45
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 30/12/2018, 18:18
Messaggi: 24
Località: Veneto (VR)
Rispondi citando
In una serra fatta con pannelli di policarbonato (sotto a un porticato). La pianta non ha ancora perso tutte le foglie


01/01/2019, 18:41
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Calcola che i lamponi hanno bisogno del riposo vegetativo... Capisco che non vuoi danneggiare la pianta :) ma il risveglio precoce potrebbe indebolirla. I lamponi rifiorenti non richiedono tante ore di freddo, ma almeno 150 - 300 ore con le temperature sotto ai +7°C. Controlla la temperatura nella serra.


02/01/2019, 7:08
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 30/12/2018, 18:18
Messaggi: 24
Località: Veneto (VR)
Rispondi citando
Allora sono ancora in tempo, li tolgo dalla serra e intanto li tengo sotto al porticato. Li devo piantare quando sono ancora in riposo vegetativo o dopo?


02/01/2019, 11:15
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Visto che da te c'è il pericolo delle gelate e la pianta ha ancora le foglie verdi, ti consiglio di piantarla a terra quando non ci sarà più il pericolo delle gelate tardive.


02/01/2019, 16:05
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 30/12/2018, 18:18
Messaggi: 24
Località: Veneto (VR)
Rispondi citando
Perfetto, grazie ancora per i tuoi consigli!


02/01/2019, 17:02
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 319, 320, 321, 322, 323, 324, 325, 326  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy