16/06/2016, 21:46
17/06/2016, 15:30
17/06/2016, 17:59
17/06/2016, 19:06
Ilona73 ha scritto:Molto teneri, sono così indifesi...
17/06/2016, 20:44
17/06/2016, 21:26
Ilona73 ha scritto:A chi lo dici![]()
![]()
Dopo aver spostato tre piante dall'orto, ho dovuto estirpare questi mostriciattoli per ben 3 anni.
Quest'anno ho eliminato una pianta e non voglio pensare a quello che mi aspetta per altri 3 anni
Ho lasciato due piante solo per la pigrizia![]()
![]()
17/06/2016, 21:35
morelamponi2014 ha scritto:Ilona73 ha scritto:A chi lo dici![]()
![]()
Dopo aver spostato tre piante dall'orto, ho dovuto estirpare questi mostriciattoli per ben 3 anni.
Quest'anno ho eliminato una pianta e non voglio pensare a quello che mi aspetta per altri 3 anni
Ho lasciato due piante solo per la pigrizia![]()
![]()
Mentre per quanto riguarda le more....quest'anno(che è il 3) avrò una quantità di more allucinante...i primi 2 anni poche.........quest'anno non immagini quanti fiori hanno..............
in pratica + grande è la pianta e + grossi sono i polloni........quest'anno ho dei polloni parecchio grossi...dei mostri.........e quindi immagino che avranno la forza per portare a maturazione tutte le more...una quantità pazzesca........mai visti cosi tanti fiori in uno stesso germoglio.....la mora sarda arriva anche a 30-40 fiori in un ramo..........la mora dei giardini(forse triple crown) fa 7 fiori per ramo..............
mentre udisci udisci...........questa evergreen, quest'anno che ha i polloni enormi.......ci son certi rami che avranno un centinaio di fiori![]()
.........parlo seriamente.........un unico ramo da una gemma sai cosa fa???si allunga e alla fine fa 10-15 fiori.....ma mentre si allunga, fa spuntare altri rameti laterali e ognuno di questi ha altri 10-15 fiori............domani se mi ricordo ti faccio una foto
17/06/2016, 22:02
17/06/2016, 22:20
Ilona73 ha scritto:Domani andrò a contare i fiori delle mie piante![]()
A parte scherzi, questa varietà è famosa proprio per questo - tanti frutti.
18/06/2016, 8:56
morelamponi2014 ha scritto:Ilona73 ha scritto:Domani andrò a contare i fiori delle mie piante![]()
A parte scherzi, questa varietà è famosa proprio per questo - tanti frutti.
il 1 anno pochi frutti...ma ho commesso l'errore di lasciare i polloni lunghi anche 7-8 metri senza potarli..........
l'anno scorso li ho lasciati sui 4 metri ma non erano grossi polloni.........
Quest'anno li ho cimati a circa 2-2,5 metri e sono molto grossi.......
l'anno prossimo voglio provare a cimarli a 1,80-2 metri........ma già quest'anno direi che vanno benissimo.....visti i fiori.....e penso che riuscirà a fare ingrossare e maturare tutte le more...proprio per la grossezza dei polloni......+ è grosso e + linfa scorre per "sfamare" le more..........