 |
La mia collezione dei "Piccoli frutti"
| Autore |
Messaggio |
|
edu
Iscritto il: 21/02/2011, 22:37 Messaggi: 568 Località: fermo
|
marcello79 ha scritto: Guarda le mie  La prima foto è quella di cui parlo. Se quelle sono le giuste dimensioni io uso vasi più grandi.
|
| 02/03/2018, 22:15 |
|
 |
|
|
 |
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
Iscritto il: 19/01/2016, 14:59 Messaggi: 3933 Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
|
edu ha scritto: Ilona le piante son sempre quelle delle foto di gennaio piene di fiori e vigore. Ho aggiunto un po di concime per fragole e un pochino di vermicompost mio. Riguardo i vasi....a me quello di marcello sembra veramente piccolo però se la pianta fa le fragole e le tira avanti nulla da dire. Grazie, hai travasato le piante ad ottobre, hai aggiunto del concime e con le temperature alte le piante sono andate in fiore. Per i vasi... un pochino di vermicompost + un po' di concime nei vasi grandi = troppo, secondo me. Io cambio i vasi gradualmente - più cresce la pianta - riceve il vaso leggermente più grande, non metto subito le piante piccole e poco sviluppate nei vasi grandi - troppa terra, troppo concime, troppa acqua. A terra lo sviluppo e le necessità sono diversi dai vasi. Faccio esempio: la pianta che vedi qui sotto - è la mamma dei semi delle tue fragoline. L'avevo travasata più volte finché non ci siamo fermate con un vaso grande, ma anche giusto per le sue dimensioni.
Allegati:
IMG_9651.JPG [ 153.93 KiB | Osservato 657 volte ]
|
| 02/03/2018, 23:01 |
|
 |
|
marcello79
Iscritto il: 18/02/2014, 21:30 Messaggi: 7023 Località: PALERMO
|
Il vaso e da 8 o 10 non ricordo bene. Comunque le temperature fanno anche la differenza da te penso che a fine mese si alzeranno le temperature e vedrai che si riprenderanno  Io al momento le innaffio poco per evitare eccesso di acqua visto che ho fatto un miscuglio di terra e torba. A breve le travaso in vasi da 12 o 15 per poi passare a vasi da 20-25
Allegati:
P_20180302_165748.jpg [ 92.42 KiB | Osservato 651 volte ]
|
| 02/03/2018, 23:33 |
|
 |
|
edu
Iscritto il: 21/02/2011, 22:37 Messaggi: 568 Località: fermo
|
Le foto sono a pagina 252. Il concime l'ho preso quando ho comprato il mirtillo a inizio febbraio.
|
| 03/03/2018, 0:19 |
|
 |
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
Iscritto il: 19/01/2016, 14:59 Messaggi: 3933 Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
|

Edu, scusami se non riesco a convincerti...  proviamo a cambiare la strategia... - scrivi prima di fare qualsiasi cosa con le piante... non dopo... dopo non so che dirti tranne che sono belle ( per tirarti su ) o che sono brutte ( quando non posso dire che sono belle ) Fai caso alle mie: hanno addosso anche le foglie secche, sono sotto la pioggia e sotto la neve, il loro colletto non è al contatto con il compost, non hanno le foglie tagliate, hanno fatto qualche fiorellino che ho tolto e gli altri sono neri come i tuoi per via del gelo, ma non hanno ne muffa ne afidi. Ti ho consigliato più volte di togliere i fiori ma non le foglie. La foglie non vanno tagliate specialmente in inverno e se devi proprio eliminare qualche foglia - la devi tirare leggermente ( con la seconda mano tieni ferma la pianta ) per non lasciare dei monconi che in presenza di umidità elevata vanno attaccati dai funghi. Penso come prima: troppo tutto. Le mie da agosto a mo sono nei vasi da 10 e hai visto sia le foglie sia le radici. Se ti chiedo di mostrarmi delle radici... ho paura che tutta quella terra ti cadrà addosso. Direi di togliere i fiori bruciati che sono inutili, eliminare lo strato di vermicompost che sta a contatto con le piante, smettere di innaffiare per adesso per immersione, fare un trattamento antifungino e antiparassitario e di lasciarle stare le povere piante per un po', sperando che arrivi presto la primavera vera P.s.: scordati di concimarle ancora per bel po'.
|
| 03/03/2018, 7:04 |
|
 |
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
Iscritto il: 19/01/2016, 14:59 Messaggi: 3933 Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
|
edu ha scritto: fragole da seme in serra interna Queste, invece, sono da travasare. Mio consiglio: per il primo travaso usa i bicchierini di plastica da caffè oppure quelli piccoli da yogurt, fai dei fori sul fondo con un chiodo medio ( lo scaldi sulla fiamma ), metti sul fondo qualche pallina piccola di argilla espansa per il drenaggio e usa un terriccio buono a base di torba e non aggiungi ne il tuo compost ne nessun altro concime - il terriccio buono è già concimato!!! Annaffia le piantine per immersione, però dopo metti i bicchierini sulla carta per eliminare l'acqua di troppo - il terriccio deve essere umido ma non zuppo. Tieni le piantine nella tua serra interna e dai almeno 14 ore di luce.
|
| 03/03/2018, 7:19 |
|
 |
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
Iscritto il: 19/01/2016, 14:59 Messaggi: 3933 Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
|
Ilona73 ha scritto: Faccio esempio: la pianta che vedi qui sotto - è la mamma dei semi delle tue fragoline. L'avevo travasata più volte finché non ci siamo fermate con un vaso grande, ma anche giusto per le sue dimensioni. marcello79 ha scritto: Il vaso e da 8 o 10 non ricordo bene. Comunque le temperature fanno anche la differenza da te penso che a fine mese si alzeranno le temperature e vedrai che si riprenderanno  Io al momento le innaffio poco per evitare eccesso di acqua visto che ho fatto un miscuglio di terra e torba. A breve le travaso in vasi da 12 o 15 per poi passare a vasi da 20-25Ho appena controllato - il vaso bianco grande è da 26 
|
| 03/03/2018, 8:40 |
|
 |
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
Iscritto il: 19/01/2016, 14:59 Messaggi: 3933 Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
|
Edu, mai mettere il compost in questo modo 
Allegati:
IMG_20180302_151710.jpg [ 54.1 KiB | Osservato 586 volte ]
|
| 03/03/2018, 8:56 |
|
 |
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
Iscritto il: 19/01/2016, 14:59 Messaggi: 3933 Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
|
Quando la pianta è in vigore e ha bisogno delle concimazioni - fai un solco lungo il bordo e metti lì il tuo vermicompost. Non concimare mai una pianta asciutta, io nemmeno il worm tea do alle piante con le radici asciutte - prima la annaffio e poi immergo il vaso nella bacinella con il concime liquido.
|
| 03/03/2018, 9:05 |
|
 |
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
Iscritto il: 19/01/2016, 14:59 Messaggi: 3933 Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
|
@edu: non volevo coltivare quest'anno le fragoline nei vasi... ma lo farò esclusivamente per te... terrò due piante nei vasi Oggi stesso cercherò di andare al vivaio - mi serve il terriccio e ti farò vedere ogni passo che faccio 
|
| 03/03/2018, 9:10 |
|
|
Chi c’è in linea |
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti |
|
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati
|
|
 |