Fragola, lampone, mirtillo, ribes, uva spina, rovo: tecniche colturali, avversità, produzioni, consigli
Rispondi al messaggio

Re: La mia collezione dei "Piccoli frutti"

02/03/2018, 15:06

Qualche foto aiuterebbe a capire come sono messe. La muffa sarà sicuramente botrite per l'oidio mi sembra troppo presto visto le temperature.

02/03/2018, 15:16

anche botrite. dalle foto si capirebbe meglio. comunque in serra se ha temperatura superiore ai 20 gradi, cosa che avviene visto che ha i boccioli dei fiori può essere tranquillamente oidio. l'oidio si sviluppa sopra i 20 gradi e con grande umidità. dalle foto si può vedere bene però. comunque niente che tu non possa risolvere con un trattamento. certo se fosse stato fatto prima adesso non avresti problemi. ;) ;)

02/03/2018, 15:17

Se riesco faccio qualche foto ma quelle da seme ho tolto tutti i fiori visto che oramai erano neri :? :? e anche le foglie piene di pidocchi.
Me ho messe tutte dentro un contenitore e le ho seppellite sotto la neve.
La notte che ha fatto -6 ha fatto un massacro.
Le pesche e le prugne giapponesi erano in fiore e non credo che produrranno frutti.
La polvere nera che ho visto alla base delle fregole secondo me è muffa....è che ho la serra posta nel luogo sbagliato ossia a nors con la casa che gli fa da ombra.
Dentro di crea troppa umidità e per questo che non la chiudo completamente ma non chiudendo se fuori fa -6 dentro non è che te la spassi.
Che vogliamo fare?
Vuol dire che mi concentrerò con le fragole da seme che mi son nate a gennaio e che ho salvato con la serra interna.
Certo se in campagna è andata uguale le oltre cento piante che ho messo a dimora oramai me le sono giocate.
I lamponi non avevano ancora tirato su i polloni e questo è un bene.

02/03/2018, 15:21

edu ha scritto:Se riesco faccio qualche foto ma quelle da seme ho tolto tutti i fiori visto che oramai erano neri :? :? e anche le foglie piene di pidocchi.
Me ho messe tutte dentro un contenitore e le ho seppellite sotto la neve.
La notte che ha fatto -6 ha fatto un massacro.
Le pesche e le prugne giapponesi erano in fiore e non credo che produrranno frutti.
La polvere nera che ho visto alla base delle fregole secondo me è muffa....è che ho la serra posta nel luogo sbagliato ossia a nors con la casa che gli fa da ombra.
Dentro di crea troppa umidità e per questo che non la chiudo completamente ma non chiudendo se fuori fa -6 dentro non è che te la spassi.
Che vogliamo fare?
Vuol dire che mi concentrerò con le fragole da seme che mi son nate a gennaio e che ho salvato con la serra interna.
Certo se in campagna è andata uguale le oltre cento piante che ho messo a dimora oramai me le sono giocate.
I lamponi non avevano ancora tirato su i polloni e questo è un bene.

Secondo me le piante che hai travasato dai vasi non hanno subito dei danni, invece non ne sono tanto sicura per quelle a radice nuda.
Per i lamponi puoi stare tranquillo :)

02/03/2018, 15:25

I pidocchi comunque in serra ci fanno festa.
Ho un amico che aveva un centinaio di piante di insalata dentro la serra e erano infestate dai pidocchi a livelli incredibili.
Ha preferito tagliare tutto e interrare che mettersi a penare con trattamenti per ammazzarli.
Gennaio è stato anomalo come se fosse aprile.
Comunque me lo sentivo che inverno non sarebbe finito cosi liscio come se stessi in sicilia......se non veniva a febbraio veniva a marzo e era pure peggio.

02/03/2018, 15:34

che poi mentre era tempo cattivo mi son pentito di non aver innaffiato le fragole da una decina di giorni ma se è muffa allora ho pure sbagliato a dargli una innaffiata oggi...peggioro la situazione.
Comunque di trattamenti contro la muffa che sono.....funghicidi ?

02/03/2018, 15:36

Va bene la poltiglia bordolese, se fosse oidio zolfo bagnabile.

02/03/2018, 15:43

Io vorrei vedere qualche foto... :)

P.s.: non sono molto brava nel leggere i fondi di caffè... ;)

02/03/2018, 15:46

Ilona73 ha scritto:Io vorrei vedere qualche foto... :)

P.s.: non sono molto brava nel leggere i fondi di caffè... ;)

Esatto senza foto possiamo parlare ti tutto e di piu. :lol:

02/03/2018, 15:52

OK ;)
Rispondi al messaggio